ANALISI DEL COLORE: come scegliere il colore di fondotinta e correttore

Come scegliere il fondotinta

Il fondotinta si sceglie in accordo con il colore della propria pelle. La scelta non dipende dalla stagione armocromatica di appartenenza. Il fondotinta va scelto tenendo conto delle seguenti caratteristiche della pelle. Il fondotinta è una sorta di abito che veste la nostra pelle e non deve, quindi, cambiarci il colorito. Può semmai correggere alcuni pigmenti più evidenti ma senza alterare il colore di base.



Il sottotono

Il sottotono è la temperatura della pelle che a sua volta coincide con la temperatura della stagione di appartenenza e può, quindi, essere:
  • neutro-calda
  • calda assoluta
  • neutro-fredda
  • fredda assoluto

Il colorito

Il colorito altro non è che il colore della pelle. La pelle di ognuna di noi ha un determinato valore. Le pelli bianche hanno un valore basso, le pelli nere hanno un valore alto. Il valore incide sulla scelta della tonalità (fairy, light, medium, tan, dark, ect).


La pelle ha un determinato colorito, ovvero il colore dell’incarnato. Può essere: beige, giallo, rosa, pesca, olivastro, ect… Il colorito non è legato alla stagione. Infatti, sia le stagioni fredde che quelle calde possono avere colorito beige o rosa, per esempio. Il fondotinta va accordato con il colorito. Es.: se hai la pelle color beige andrai a scegliere un fondotinta beige, a prescindere che tu sia Autunno o Inverno, Estate o Primavera.

I sovratoni

I sovratoni sono le discromie più superficiali ed immediatamente visibili della pelle. I sovratoni possono anche non essere presenti. Sono sovratoni, ad esempio, le lentiggini, le efelidi, la couperose, i brufoli, etc. Nella scelta del fondotinta, i sovratoni non vanno tenuti in considerazione. Nei casi in cui siano molto pigmentati, si può utilizzare un correttore per ottenere una completa copertura.

Come interpretare le definizioni delle aziende

Il modo in cui ogni casa cosmetica denomina le tonalità di fondotinta non tiene necessariamento conto di quanto sopra detto. Spesso, infatti, le aziende tendono a definire con warm, traduzione di caldo, i fondotinta che abbiano un colorito tra il giallo ed il beige. Tali colorazioni, quindi, potrebbero risultare idonee per chiunque abbia un colorito beige/giallo, anche se appartiene ad una stagione fredda come Inverno o Estate. Con cold si tende a definire i fondotinta di colore avorio o rosa. Con neutral si intendono i fondotinta che contengono sia una parte di rosa che una di giallo. Queste indicazioni non sono universali perché ogni azienda utilizza un metodo proprio e spesso risulta abbastanza difficile capire qual è la tonalità giusta per sé. Per tale ragione, vale sempre la regola di acquistare il fondotinta solo dopo aver avuto modo di provarlo sul viso. Se non è possibile, seguite per sommi capi queste indicazioni riferite ai brand più comuni.

Informazioni generali

Molte aziende sono solite utilizzare più lettere per descrivere la tonalità del fondotinta. Subito dopo il numero che descrive quanto un fondotinta sia chiaro o scuro, possono aversi due lettere. La prima indica la temperatura e/o il colorito del fondotinta. La seconda si riferisce ai sovratoni, ovvero contiene determinati pigmenti di colore che vanno meglio a definire la shade. Vediamo cosa significano, solitamente, queste lettere:

SOTTOTONO/TEMPERATURA DELLA PELLE

  • C: FREDDO

  • N: NEUTRO

  • W: CALDO

COLORITO/SOVRATONI:

  • P: ROSA. Contiene pigmento rosato

  • B: BLU. Contiene pigmento violaceo

  • G: VERDE. Contiene pigmento olivastro

  • Y: YELLOW. Contiene pigmento dorato

  • O: ARANCIO. Contiene pigmento pescato

  • R: ROSSO. Contiene pigmento rosso

Un fondotinta WY sarà, quindi, molto giallo, uno WO sarà molto tendente all’arancione, uno NG sarà avorio con pigmento olivastro, ect.


Neve Cosmetics

Aggettivi riferiti al valore, da pelle chiarissima a pelle scurissima. 

  1. FAIR - tonalità chiarissima

  2. LIGHT - tonalità chiara

  3. MEDIUM - tonalità medio chiara

  4. TAN - tonalità medio scura

  5. DARK - tonalità scura

  6. RICH - tonalità molto scura

  7. DEEP - tonalità scurissima

Aggettivi riferiti al colorito:

  1. ROSE -tonalità di colore rosa

  2. NEUTRAL - tonalità di colore avorio

  3. WARM - tonalità di colore beige/giallo


MAC Cosmetics

La classificazione dei fondotinta MAC tiene conto di una vecchia tecnica del make-up secondo la quale il fondotinta deve andare a correggere, ovvero neutralizzare, il colorito della pelle. Quindi, i make-up artist erano soliti applicare applicare un fondotinta beige su un incarnato rosa, e viceversa. Stando alle tecniche attuali secondo le quali il fondotinta si sceglie dello stesso colore della pelle, dovremo interpretare al contrario le nomenclature dell’azienda. I fondotinta MAC vengono descritti facendo riferimento a queste lettere:
  • C sta per COLD, traduzione di freddo

  • N sta per NEUTRAL, traduzione di neutro

  • W sta per WARM, traduzione di caldo


Tuttavia, i fondotinta:

  • NC avranno colore tra il beige ed il giallo, marrone nelle tonalità scure

  • NW avranno colore tra l’avorio ed il rosa, olive nelle tonalità scure


Quindi, se hai un colorito beige, a prescindere che tu sia una stagione calda o fredda, dovrai orientarti verso una tonalità NC. 


Come scegliere il correttore

Nella zona del contorno occhi possiamo rilevare delle discromie, comunemente definite occhiaie, e un solco più o meno gonfio conosciuto come borse. Le occhiaie possono essere corrette e neutralizzate applicando un correttore del colore giusto, facendo affidamento sulla teoria dei colori complementari. Il vero problema, però, è capire quale sia effettivamente il colore delle proprie occhiaie. Spesso non si riescono a coprire proprio perché si va ad utilizzare un correttore in una tonalità che, anziché neutralizzare, va ad accentuare la discromia. Ad esempio un correttore pesca/aranciato se applicato su un’occhiaia di colore marrone tende a renderla più evidente. In generale, valgono queste indicazioni:
  • Se le tue occhiaie sono blu sarà necessario applicare un correttore con pigmento pescato così da correggere la discromia; successivamente, però, andrà applicato un correttore color pelle per evitare che rimanga un alone pescato nella zona perioculare.  

  • Se le tue occhiaie sono viola o rosse o marroni sarà necessario  applicare un solo correttore color pelle con una buona presenza di pigmento giallo. 

  • Se hai il solco o il gonfiore tipico delle borse non si possono ottenere miglioramenti notevoli perché trattandosi di un solco/gonfiore il correttore non può correggere il dislivello presente; tuttavia, un correttore un po’ giallo e di mezzo tono più chiaro della propria pelle rende la zona otticamente più livellata. 


Come scegliere la cipria

Anche la scelta della cipria, come quella del fondotinta e del correttore, non dipende dalla stagione armocromatica ma va scelta in accordo con il colore della pelle. In commercio, esistono moltissime ciprie translucent o trasparenti e queste non aggiungono colore alla pelle, ma si limitano a fissare il fondotinta. Vanno indistintamente bene per tutte le pelli da chiare a medio scure. Su pelli molto scure tendono a sbiancare, quindi vanno provate prima dell'acquisto. Per la scelta delle ciprie colorate, invece, si fa riferimento alle stesse indicazioni di cui sopra al paragrafo “Come scegliere il fondotinta”.

Come scegliere il blush

Il blush va scelto facendo riferimento al valore della pelle (da bianca a nera) e alla propria stagione armocromatica. Ciò significa che più scura è la pelle, più scuro dovrà essere il blush da utilizzare, altrimenti non risulterà visibile. Per la scelta del blush adatto a te e alla tua stagione armocromatica consulta le liste.


Come scegliere l’illuminante

L’illuminante va scelto facendo riferimento al valore della pelle (da bianca a nera) e alla propria stagione armocromatica. Ciò significa che più scura è la pelle, più scuro potrà essere l’illuminante da utilizzare. Per la scelta dell’illuminante adatto a te e alla tua stagione armocromatica consulta le liste.



Scopri la tua stagione armocromatica:
scrivi a papereacolori@gmail.com
Iscriviti ai miei gruppi! armocromiabiohaul

Nessun commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.