COME RICONOSCERE I COLORI DELLA PROPRIA STAGIONE

Dopo aver ricevuto il responso della stagione di appartenenza, la vera difficoltà sta nel capire quali sono i colori adatti. A corredo della consulenza ti viene fornita una palette di colori divisa in griglie ma ciò nonostante, in fase di shopping, riconoscere i colori giusti diventa complesso. Nell'articolo di oggi parleremo dei colori a tinta unita, senza prendere in considerazione il contrasto. Per capire quali sono i colori adatti alla tua stagione ti servono due abilità: saper osservare e avere pazienza. E' praticamente impossibile che dall'oggi al domani tu possa autonomamente distinguere un colore caldo da uno freddo o una a croma alto da uno soft. Devi imparare ad osservare e a tale scopo il gruppo Facebook è un laboratorio insostituibile. Tutte le risposte sotto ai post ti saranno di aiuto per imparare a capire le varie differente tra un colore ed un altro. Ti confesso che a me sono serviti circa tre anni di osservazione per imparare a distinguere la temperatura dei colori. Non colpevolizzarti, non pretendere troppo da te stessa e datti il tempo che ti serve. Nel frattempo, puoi sempre fare affidamento sul supporto e sull'assistenza fornita sul gruppo. 


I tre colori primari dalla cui miscela si ottengono tutti gli altri colori sono il giallo, il rosso e il blu. Il bianco è un colore con elevata luminosità, ma senza tinta: contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico ed è chiamato anche colore acromatico. Al contrario il nero rappresenta l'assenza di colori. Nero e bianco rappresentano i due estremi: assenza e assolutezza. Nel mezzo ci stanno tutte le sfumature. Il giallo è un colore caldo, il blu freddo. Quando in un colore abbiamo un'alta componente di giallo quel colore sarà caldo. Se c'è un'alta percentuale di blu sarà freddo. 


Il blu puro esiste solo nella sua variante fredda. Per riscaldare il blu bisogna aggiungere del giallo. Giallo + blu, però da origine al verde. Un blu caldo sarà quindi un po' verde. Per tale ragione nelle palette delle stagioni calde - primavera ed autunno - trovi sempre dei blu che tendono al verde perché il blu puro sta bene solo alle stagioni fredde - inverno ed estate. Nella griglia che segue puoi notare come aggiungendo di volta in volta del giallo al blu questo si trasforma in una tonalità di verde.


Quando si vai a scegliere i colori adatti alla tua stagione è importante non solo tenere conto della temperatura ma anche degli altri requisiti quali profondità e croma. La profondità indica l'intensità del colore e la possiamo - volgarmente - associare all'oscurità del colore. Il colore più profondo è il nero. Più alta è la percentuale di nero presente più il colore sarà profondo. Meno nero c'è, più il colore sarà luminoso e, di conseguenza, la sua profondità bassa. 


Il croma indica la purezza del colore. Più il colore è saturo, acceso e vibrante più il suo croma è alto. Se al colore puro aggiungiamo del grigio, ovvero lo desaturiamo, il croma si abbassa e la tinta risulterà più soffusa, più spenta, più soft.


Per trovare il colore adatto alla tua stagione devi, quindi, sommare tutte le caratteristiche. Il colore giusto è quello che rispetta temperatura, croma e profondità della propria stagione. Ogni ceppo cromatico sarà diverso in base alla stagione di appartenenza. Un verde adatto all' autunno è sicuramente più caldo di quello adatto all' inverno. Così come il verde adatto alla primavera è più saturo e vivace di quello adatto all' estate. Nelle griglie che seguono puoi constatare - a grandi linee - le varie differenze tra una stagione e l'altra. Ho preso come esempi i colori più complessi da distinguere: il verde ed il rosso. 






Il rosso è un colore presente in tutte le stagioni. Tuttavia, non dovete fare riferimento al rosso classico, a quello acceso e vivo. Il rosso, come tutti i colori, in base all'aggiunta di nero o grigio o luminosità può modificarsi in diverse nuance. Il rosso classico è caldo e vibrante, sta bene solo alle Primavere Brillanti. Il rosso profondo berry sta bene alle Inverno. Alle Autunno dona il rosso porpora. E alle Estati? Il rosso adatto alle estati contiene del grigio e vira verso il rosa. Per le estati con profondità media il rosso adatto è in realtà un vinaccia. Le Estati Chiare sono l'unica sotto-stagione delle estati che porta bene il rosso ma deve essere un rosso neutro-freddo e molto luminoso.






Ci tengo a specificare che questi sono degli esempi. Quelli indicati qui non sono gli unici verdi o rossi adatti alle varie stagioni. Ogni stagione ha un range più o meno ampio di alternative che trovi nelle tua palette, alla quale devi sempre fare riferimento. Accosta i colori dei capi che ti piacciono ai colori presenti nella tua palette e verifica se c'è corrispondenza. 

Spero che questa linea guida possa esserti stata utile.
Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a contattarmi. 

Scopri la tua stagione armocromatica:
scrivi a papereacolori@gmail.com
Iscriviti ai miei gruppi! armocromiabiohaul

Nessun commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.