NUOVA FLUFFY MATTE! Come scegliere la cipria Neve Cosmetics adatta a te

Quando sento qualcuno dire che non usa la cipria, inorridisco. Come si può? La mia è una pelle grassa e la cipria diventa indispensabile, ma anche su una pelle secca ritengo che vada usata per fissare la base viso ed assicurarsi che duri più a lungo. 


Avendo una pelle grassa e con imperfezioni utilizzo prodotti che mi assicurino elevate performance in termini di durata e coprenza. Purtroppo, nel make up, molte delle formulazioni ecobio non mi garantiscono una base viso duratura in condizioni climatiche di caldo ed umidità. Mi trovo, quindi, in estate ad utilizzare fondotinta siliconici perché nessuno dei miei fondotinta bio rimane fermo sul viso senza sciogliersi. Per quanto riguarda le ciprie, invece, riesco ad essere molto soddisfatta di quelle con inci verde ed in questo post vi dirò quale tra quelle compatte di Neve Cosmetics è la mia preferita; ma cercherò anche di dirvi qual è la più adatta per la vostra pelle. 


Le ciprie Neve Cosmetics sono le referenze più apprezzate del brand e l'ampia gamma permette di trovare la tipologia più adatta per la propria pelle. Le ciprie sono disponibili in due formati: in polvere libera ed in polvere compatta. Le ciprie compatte sono più pratiche perché possono essere portate in borsa e si prestano a ritocchi on-the-go, le ciprie in polvere libera sono l'ideale per chi vuole fare baking e ottenere un risultano di pelle perfettamente levigata. Per quel che mi riguarda, preferisco utilizzare sempre una cipria in polvere libera sulla zona del contorno occhi, naso e fronte ed una cipria compatta su tutto il resto del viso. In questo modo mi assicuro di fissare le parti cremose della mia base viso (correttore su borse ed occhiaie) e di opacizzare le zone più grasse (naso, fronte e mento). Quando vado di fretta, invece, utilizzo una cipria compatta su tutto il viso. Nel corso degli anni ho avuto la possibilità di provare quasi tutte le ciprie Neve Cosmetics e di farmi una precisa idea su ognuna di loro ma nel post di oggi vi parlerò solo di quelle compatte con la speranza di fare un presto un post anche su quelle in polvere libera. 

Cipria Flat Perfection Alabaster Touch

La Alabaster Touch è la più scura tra le quattro referenze ed è l'unica ad essere colorata. Questa cipria nasce con lo scopo di correggere le discromie della pelle. Le ciprie a sottotono giallo, infatti, si utilizzano per rendere la pelle più luminosa. Tra tutte le ciprie questa è quella che mi ha convinta meno proprio per via della sua colorazione che, sul mio incarnato chiaro, risulta molto evidente e mi rende la pelle leggermente aranciata. Su di me, infatti, risulta essere più arancione che gialla e nel complesso trovo che mi riscaldi troppo l'incarnato con un risultato che mi piace poco. In molte mi avete chiesto se può essere utilizzata per fissare, con la tecnica del baking, il correttore nella zona perioculare. Ho provato più volte, con diversi correttori sotto, ed il risultato finale è quello di un alone aranciato. La cipria fa un bellissimo effetto soft touch sul viso e lascia la pelle setosa senza ingessarla o appesantirla. Riesco ad utilizzarla solo in estate, quando prendo un po' di colore. L'abbronzatura, infatti, rende la pelle più grigia e spenta ed una cipria a sottotono caldo come questa è l'ideale per rendere più sano l'incarnato. La consiglio a tutte le ragazze con una carnagione da media o medio-scura. Sulle pelli molto chiare tende a colorare troppo. Può essere utilizzata sulle pelli secche perché non ha un alto potere opacizzante.


Cipria Flat Perfection Velvet Matte

La Velvet Matte è una cipria con un buon potere opacizzante ed un discreto sottotono rosato. Nonostante dalla cialda appaia colorata, sul viso risulta praticamente trasparente e può essere utilizzata su tutti gli incarnati con la sola consapevolezza che su pelli molto scure tende a schiarire. Mi piace perché risulta impalpabile al tatto e la sua polvere finissima non crea spessore sul viso. Il suo potere opacizzante è molto buono anche su pelli grasse come la mia ma, a differenza delle altre ciprie che vedremo, non secca la pelle e può essere utilizzata anche su pelli secche e miste. Le performance della cipria possono variare in base al metodo di applicazione. Se la vostra pelle è secca utilizzate poco prodotto su tutto il viso utilizzando un pennello ampio e a setole non troppo fitte come il  Mint Tapered. Se, invece, volete opacizzare le zone grasse vi consiglio di tamponare la cipria direttamente con una spugnetta o un piumino. 


Cipria Flat Perfection Drama Matte

Quando Neve Cosmetics ha lanciato sul mercato questa cipria ho fatto letteralmente i salti di gioia. La Drama Matte nasce come la versione compatta della famosissima cipria in polvere libera Hollywood. Senza alcuna esitazione è stata la mia cipria preferita sino ad oggi, l'unica capace di tenere a bada il sebo della mia pelle. Ha una texture sottilissima che si fonde benissimo sul viso. Lascia la pelle molto compatta, affina i pori e mi garantisce una base opaca per almeno otto ore. Essendo una cipria molto opacizzante la sconsiglio a chiunque abbia la pelle secca o mista. Se la applico tamponandola sul viso con una spugnetta ottengo una base viso super resistente. Se si esagera con le quantità - cosa che spesso faccio - si può sentire la pelle seccare. Sul viso risulta veramente trasparente e non altera il colore del fondotinta. Sulla mia pelle chiara non sbianca. L'ho riacquistata moltissime volte e penso di continuare a farlo anche in futuro. 


Cipria Flat Perfection Fluffy Matte

Dopo la Drama Matte, che è la cipria perfetta per la mia pelle, ero quasi sicura che nessun'altra cipria sarebbe stata all'altezza. Ed, invece, arriva la Fluffy Matte a farmi ricredere. Quando utilizzo una nuova cipria sono sempre terrorizzata perché temo di ritrovarmi fuori con la faccia unta come una cotoletta impanata. La Fluffy Matte si è rivelata addirittura più opacizzante della Drama Matte e ho avuto modo anche di testarla in movimento, durante lunghe camminate al sole. E' sempre rimasta al suo posto tenendo a bada il sudore ed evitando che la lucidità comparisse. Applicata con una spugnetta garantisce un risultato più duraturo. Sconsiglio l'utilizzo su una pelle secca e mista perché in alcuni casi, ovvero quando ho esagerato con le quantità, ho sentito una leggera sensazione di secchezza. Dalla cialda appare leggermente colorata ma sul viso non ho notato questo potere coprente. Durante i test, l'ho applicata anche sulla zona del contorno occhi per fissare il correttore e il risultato non mi ha molto soddisfatta. Nello specifico, se vado ad applicarla in maniera soffusa con un pennello dalle setole ampie come il Setting Brush di Real Tecniques l'effetto mi piace ma dopo qualche ora il correttore mi fa le pieghe; mentre, se la applico in dosi generose con una spugnetta la zona si segna e si appesantisce. Mi piace utilizzarla sul viso perché il suo potere opacizzante è molto alto e lascia la pelle compatta, levigata senza quel tremendo effetto gesso. Per completare il make up ed avere un effetto di pelle liftata vaporizzo sempre qualche spruzzo di Nebbia Fissante


Spero che la mia esperienza con le ciprie Flat Perfection di Neve Cosmetics possa esservi d'aiuto nel trovare quella adatta alla vostra pelle. Approfittate della promozione in corso ancora per poche ore che vi permetterà di acquistarle a soli 11,92 anziché €14,90 €.


Scopri la tua stagione armocromatica:
✅clicca qui

*post in collaborazione con Neve Cosmetics