Il rossetto rosso che (non) sta bene a tutte - RUBY WOO MAC

La prima vocazione di questo blog è sempre stato il rossetto, la ricerca del colore giusto e la sensualità che si riesce a trasmettere alla propria anima indossandone uno. In questi anni di blogging ho spronato tante di voi a trovare il coraggio di indossare il rossetto che vi pare senza avere paura del giudizio o delle occhiatacce della gente. Ogni donna dovrebbe truccarsi per accarezzare la propria bellezza e mai per assecondare o compiacere gli altri. La faccia è solo nostra e solo noi possiamo scegliere come decorarla. Il make up, però, rimane anche uno strumento in grado di renderci più belle, più brutte, più eleganti, più volgari, più dolci. Prove dopo prove, ognuna di noi può imparare anche a trasmettere un messaggio scegliendo un tipo di rossetto piuttosto che un altro e può usare quest'arma anche per dichiarare emozioni e sensazioni del proprio stato d'animo. Ogni donna ha colori e tratti diversi e per questo motivo non esiste il rossetto che sta bene a tutte, anche se spesso in alcuni blog/canali/gruppi facebook esce questa bufala. Per questo oggi voglio parlarvi di Ruby Woo, il rossetto leggenda di Mac che viene sempre descritto come il rosso classico per eccellenza che valorizza tutte. Ma dove? 



Ruby Woo è un rossetto matte della MAC. La sua texture è particolarmente asciutta e secca al punto che prima di poterlo indossare necessito di esfoliare ed idratare le labbra. Il suo sottotono è freddo e contiene del blu ma anche un pizzico di corallo che in alcune (tipo me) viene fuori chiaramente. Questo rossetto ha un croma altissimo e la tonalità risulta particolarmente brillante. Ciò significa che Ruby Woo si armonizza sul volto di pochissime, facciamo un 5% delle ragazze a cui l'ho visto indossato, mentre su tutte le altre risulta molto evidente e accesso. Come fosse un semaforo rosso nella notte. 


Una tonalità così satura e accesa non può stare bene a tutte perchè per poterlo indossare bisogna avere alcune caratteristiche precise: sottotono freddo, croma altissimo e un contrasto elevato. In questa sede non voglio fare armocromia ma vi rimando a Rossetto & Merletto se qualcuna tra voi fosse interessata ad approfondire l'argomento e a farsi analizzare gratuitamente. 


Io ho un sottotono neutro caldo e sono soft-profonda. Per soft si intende un colore desaturato, cioè diluito aggiungendo del grigio. Un colore puro Come Ruby Woo su di me spicca tantissimo e si nota molto proprio perchè va a creare un contrasto altissimo con i miei colori naturali. In molte pensano che un rossetto del genere mi stia comunque bene e che è il bello stia proprio nel fatto che si noti.


Partendo da questo considerazioni, Ruby Woo mi rende più volgare e mi toglie quella dolcezza ed eleganza che con rossetti soft e profondi riesco ad ottenere. Ruby Woo richiama subito l'attenzione su di se e mette in secondo piano le altre parti del mio viso, come gli occhi.


Per rendere il make up non troppo eccessivo sugli occhi e sul volto ho utilizzato i colori neutro caldi della mia confort zone. Sugli occhi ho scelto un oro sfumato con del marrone medio e sul volto un blush color biscotto.


Se state cercando un rossetto rosso che vi valorizzi guardate bene alle vostre caratteristiche e in base ad esse iniziate a cercare toni più profondi o più soft, più caldi o più neutri. Prova dopo prova riuscirete a trovare il rossetto rosso, o con una buona componente di rosso, che si armonizzi ai vostri colori e lineamenti senza farvi risultare diverse da quello che volete essere. 


Se, invece, state cercando attenzione su di voi, volete imporvi con la vostra presenza e volete farvi notare questo rossetto potrebbe fare al caso vostro. Ogni colore ha dei tratti precisi e solo noi possiamo decidere come sfruttarli. Spero che questo post vi sia piaciuto e sono curiosa di sentire tra i commenti la vostra opinione e di sapere qual è il vostro rossetto rosso. 

** prodotti utilizzati** 


  • Revlon -  Colorstay 180 Sand Beige
  • L.A. Girl - Pro Concealer Classic Ivory
  • Neve Cosmetics - Flat Perfection Velvet Matte
  • Purobio - Resplendet Terra Compatta 01
  • Purobio - Base trucco occhi
  • Purobio - Ombretto 01,03 
  • Nabla Cosmetics - Creme Shadow Christine, Dandy
  • Avril - Le Mascara 
  • Wycon - Long Lasting Eye Liner Choco 05
  • Mac - Sheertone Blush Gingerly 
  • Mac - Lipstick Matte Ruby Woo