[Recensione] Biofficina Toscana - Detergente Delicato

I detergenti delicati e multiuso sono quasi certamente il tipo di prodotto più interessante che il mondo della cosmetica ecobio offre a chi vuole avvicinarsi ad esso. In dei pratici flaconi dal formato famiglia si offre un detergente che bene si sposa ad essere usato su viso, corpo e capelli e che riesce ad affascinare anche i soggetti più scettici. Dopo aver provato quelli del brand Alkemilla e quello di Maternatura, non mi restava che acquistare anche il detergente delicato di Biofficina Toscana

Presentazione e ingredienti 

Una menzione d'onore va fatta all'azienda perchè stando alle mie conoscenze questo è stato il primo detergente delicato multiuso apparso sul mercato ecobio. La funzione di prodotti del genere è quella di accompagnarci in tutti i momenti della detersione che siano essi la pulizia del viso o l'igiene intima. Può essere usato pure sulle mani o sotto la doccia e per chi ha i capelli corti (uomini dico a voi) si rivela una valida alternativa allo shampoo. La formulazione è studiata per rendere delicato il prodotto e per conferirgli un'azione lenitiva. Tra gli ingredienti troviamo la calendula, che tutti sappiamo essere lenitiva, seguita dal cedro ed dal finocchio che conferiscono un odore fresco ed energizzane tipico di questo prodotto.

INCI: Aqua, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Sodium chloride, Sodium cocoyl sarcosinate, Sorbitol, Foeniculum vulgare extract*, Calendula officinalis extract*, Sodium olivamphoacetate, Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Foeniculum vulgare oil, Cedrus atlantica oil, Sodium benzoate, Limonene, Linalool, Citral. 

modo d'uso

Se avete visto questo video sapete già che, quando vado di fretta perchè il letto impaziente mi aspetta, mi strucco massaggiando un po' di detergente sul viso e rimuovendolo con una spugnetta e dell'acqua tiepida. Con questo prodotto attuare questa pratica mi riesce impossibile perchè mi sento gli occhi seccare e leggermente bruciare. Sul resto del viso è abbastanza delicato e lascia la pelle detersa ma senza quella fastidiosa sensazione di tensione. Tuttavia, per questo scopo lo utilizzo poco preferendo altri prodotti specifici ( Olio solido detergente viso - Il calderone di Gaia parlo proprio di te *__* #love). 

Sul corpo, utilizzato cioè sotto la doccia, l'ho trovato poco lavante e fin troppo delicato. Ci sono zone in cui voglio sentirmi pulita, ad esempio quando si tratta di rimuovere il deodorante dalle ascelle, e questo prodotto è troppo leggero. Risulta, quindi, perfetto per chi ha una pelle secca.

Infine, l'ho consumato utilizzandolo per l'igiene intima e le mani. La sua delicatezza è stata l'ideale per queste zone del corpo che hanno bisogno di un'azione che sia allo stesso tempo lavante ma delicata. Mi è piaciuto soprattutto durante il ciclo, perchè la presenza del finocchio lo rende anche deodorante. 

Caratteristiche

Il detergente delicato ha una consistenza in gel tendente al liquido, rispetto a quelli Alkemilla è più fluido, e sempre rispetto a questi genera una schiuma inferiore. Si riesce a sciacquare molto bene e non si mostra particolarmente resistente all'acqua. Il prodotto è sicuramente caratterizzato, in negativo o in positivo a seconda dei gusti, dall'intenso e fortissimo profumo di finocchietto selvatico. Io ho trovato quest'odore un punto di forza del prodotto perchè, soprattutto se usato al mattino, risulta particolarmente energizzante e rinfrescante per la mente e per il corpo. Utilizzarlo mi fa stare bene, mi mette di colpo il buon umore ed è una sensazione che sinora nessun prodotto mi aveva dato. 

Conclusioni

E' un buon prodotto che riacquisterò in futuro e lo destinerò alla detersione esclusiva di mani e parti intime perchè la sua delicatezza non l'ho ancora trovata in altri prodotti. Facendo delle comparazioni posso senz'altro affermare che questo risulta di gran lunga più delicato del Gel Detergente Delicato Bimbi dello stesso brand che, al contrario, era più sgrassante anche sul viso. 

info utili