[Le erbe di Janas] Dissertazioni sul Ghassoul

Chiedo scusa per il titolo pretenzioso ma non so in che altro modo nominare questo post. Specifico anche che per me il Ghassoul è maschio, ho anche sentito dire la Ghassoul. Se erro, correggetemi e ve ne sarò grata.

Ho comprato presso lo store Biocamelia una bustina di Ghassoul di "Le erbe di Janas" alla modica cifra di 2,20 € per 50gr. Ieri l'ho terminato dopo un utilizzo di circa due settimane e, quindi, oggi vi scrivo le mie impressioni.



Non do per scontato che tutte voi conosciate il ghassoul, eccone quindi la spiegazione presa dal sito di Janas:
Il Ghassoul è l'argilla marocchina utilizzata negli hammam per la pulizia e la detersione di pelle e capelli.
"E’ un minerale naturale e biologico, e si utilizza come crema di lavaggio per i capelli, come maschera per il viso e per detergere delicatamente il corpo; addolcisce l’epidermide, riduce la secrezione di sebo, rigenera la pelle eliminando le cellule morte. Consigliato per le pelli sensibili e allergiche, il ghassoul pulisce perfettamente l'epidermide, eliminando le impurità, in particolare i punti neri.
Il Ghassoul è consigliato per ogni tipo di capello, che sgrassa senza impoverire nè seccare, regola la secrezione di sebo donando alla chioma un aspetto brillante e setoso. Questa argilla è utilizzata nel lavaggio dei capelli e agisce come uno shampoo naturale, pulendo e sgrassando, senza danneggiare, capelli e il cuoio capelluto. La chioma trattata con Ghassoul presenta una brillantezza e una sofficità eccezionale."

Comincio dicendo in che modo io lo utilizzo.

  • 1) Verso in un flacone vuoto da 150ml 3 cucchiaini di ghassoul, un cucchiaino di shampoo ecobio e riempio con acqua calda. Agito e lavo i capelli facendo due passate. Poi sciacquo, passo il balsamo (Alkemilla arancio e limone).
  • 2) come al punto uno ma senza aggiunta di shampoo.
  • 3) oppure, a 3 cucchiaini di ghassoul aggiungo pochissima acqua calda fino a formare una pappetta densa. Questa la massaggio vigorosamente sul cuoio capelluto e sui capelli precedentemente bagnati ed, infine, sciacquo. 
Adesso veniamo alle esperienze e a qualche considerazione.

Capelli

I miei capelli sono grassi e mi durano due giorni puliti e in piega, al terzo giorno sono già unti e devo lavarli. Il fusto dei miei capelli è molto sottile. Qualsiasi piega, ad eccezione di quella liscia, mi dura non più di due ore.
Tenete, quindi, in considerazione la mia tipologia di capelli per fare eventuali paragoni e per valutare le mie impressioni. Ho usato il Ghassoul per la prima volta dopo aver fatto un impacco a base di oli sui miei capelli. Per rimuovere gli oli necessito di uno shampoo piuttosto lavante. Devo, invece, dire che lavandoli col ghassoul come al punto 1 i capelli sono risultati subito puliti (sentivo la cute sgrassata) e morbidi (di sicuro merito anche del pre-impacco) al punto che non è stato necessario usare il balsamo. La nota senz'altro positiva è che ho potuto lavare i capelli al 4° giorno e non al 3° come di solito. Un giorno per chi ha i capelli grassi è un'eternità.

Ho poi continuato ad usare il ghassoul anche nei lavaggi successivi (usandolo o da solo o mischiandolo allo shampoo) ed utilizzandolo il balsamo. Il risultato è stato quello di capelli rigidi. Molto sollevati alla radice ma duri. La cosa, però, che mi lascia perplessa è che nel centro della testa i capelli erano tipo unti. Come se il balsamo, nonostante avessi sciacquato benissimo, fosse rimasto attaccato. Tuttavia, ho provato a lavarli col solo ghassoul e senza l'uso di balsamo e la situazione non è cambiata. Per non parlare poi della fatica immane che ho dovuto fare per asciugare i capelli, risultavano tipo incollati tra loro. 

Facendo delle ricerche ho letto che il ghassoul è un'argilla purificante e che, quindi, andrebbe utilizzata da sola. Evitando cioè shampoo o balsami. Si dovrebbe usare solo il ghassoul e soprattutto per sempre. Dopo 15 giorni i capelli, purificati da siliconi\tensioattivi e quant'altro, tornerebbero ad essere sani e morbidi.

Devo dire, quindi, che io sono tentata dal fare questo esperimento. E cioè la conversione totale al ghassoul, ma al momento ho davvero troppi shampoo e balsamo per accantonarli. 

La mia esperienza con questa argilla rimane molto positiva per un semplice motivo. Nonostante i capelli duri (dalla seconda applicazione in poi) ho apprezzato il fatto che rimanessero in piega. Mi è capitato di avere delle occasioni e di dover usare la piastra per acconciarli. Di solito i boccoli a me durano solo un'ora. Grazie al ghassoul la piega mossa mi è durata tre giorni. Questo per me è, non dico un miracolo, ma una scoperta interessante. Potete vedere qui il risultato dei miei capelli in perfetta piega boccolosa, come mai prima.

Riassumendo posso dire che su di me il ghassoul lava ed i capelli rimangono puliti più a lungo, ma allo stesso tempo è come se si increspassero. Funziona divinamente sui miei capelli perchè gli da sostanza. Nelle foto che vedete non ho usato ne lacche ne schiume ed i boccoli erano comunque voluminosi, elastici e belli.

Viso

Ho preparato la pappetta come al punto 3 e l'ho stesa con le mani sul viso. Agisce come le maschere all'argilla ma è potentissima. Si sente proprio la pelle tirare. Una volta sciacquata, dopo 20 minuti, la pelle era liscissima e morbida. Sembrava una pelle nuova. Figuratevi che qualche ora dopo avevo truccato gli occhi ed ora già pronta per uscire. D'improvviso mi sono ricordata di non aver messo nemmeno il fondo O.o Cioè la pelle era così bella che mi stavo dimenticando di fare la base. Ho notato, con una sola applicazione, una riduzione consistente dei punti neri.

Ecco come si presenta una volta steso. Non tremate! In testa stavo facendo un impacco con il Ghassoul.



Riassumendo per usarlo sul viso lo ricomprerò senza esitazione. 

La morale è che sul ghassoul usato sui capelli ho qualche dubbio. Non capisco perchè mi lascia i capelli unticci al centro della testa e perchè se promette capelli soffici poi li lascia rigidi. Sul viso, invece, è una manna dal cielo; ma d'altronde Alquanto Inutile me lo aveva già detto.

Ci tengo a sottolineare che questa non è una recensione ma solo il racconto di un'esperienza. Le reazioni che queste polveri hanno con i capelli sono sempre soggettive e vi sprono comunque a provarle perchè potreste rimanerne molto soddisfatte. 

Aspetto un vostro riscontro sull'argomento e ci vediamo al prossimo post ;)

Reperibilità del prodotto: -Biocamelia -Cuccioli d'uomo -Ecocorner -Il Giardino di Arianna -LAULAbeauty -Mademoiselle Biologique -PreziosiEcoBio -TerraGaia Shop -Zeffiri Sereni