[Parliamone] Come cambiare grafica al blog

Sera bellezze *-*

Come forse avete notato ho cambiato grafica al blog, perchè la precedente mi aveva stancata e mi dava qualche problemino. Questa di adesso mi piace molto e spero che non mi stanchi subito.

Scrivo questo post perchè mi capita spesso che molte di voi mi chiedono come cambiare grafica anche al proprio blog. Io non sono competente in materia, anzi sono un asino. Ho imparata giusto qualcosina grazie a google e voglio mettere, comunque, anche a vostra disposizione le mie conoscenze.

Cominciamo.
Un template è il vestito del blog. Può essere anche chiamato modello o tema. Cambiando template si cambia look. Ma come si fa a modificarlo?! Le opzioni che conosco sono due.

  1. modificare i modelli che blogger mette a nostra disposizione
  2. scaricare un template già pronto e disponibile on line 
In questo post affronterò il secondo punto.
Per prima cosa non dovete fare altro che salvare e mettere al sicuro il vostro attuale template.

Entrate nel pannello del vostro blog e cliccate su modello. In alto a destra cliccate su Backup\ripristino (clicca sulla foto per ingrandire)

Salvate il documento e andiamo avanti.

Esistono diversi template on line e raccolti in alcuni siti. Vi metto i link dei template che ho utilizzato io (quelle vecchio e l'attuale). Ma ne esistono tanti altri.
Scegliete il template che vi piace di più e poi cliccate su download per scaricarlo. Di solito verrà scaricato un archivio .zip. Decomprimetelo. 

Giunti a questo punto tornate alla schermata precedente (modello --> backup\ripristino --> scegli file) e andate a cercare il template che avete appena scaricato. Il file dovrà avere un formato .xml. Poi cliccate su carica e adesso il vostro blog avrà una nuova faccia. 


Purtroppo la cosa non è così facile per come ve l'ho mostrata. Infatti, i template pronti non è detto che siano adeguati al vostro blog. Per apportare delle modiche occorrerà modificare il template mediante i codici html. E questo non è settore di mia competenza :) Potete sempre usare google che , si solito, è molto gentile e risponde alle vostre domande. 

Dopo questo velocissimo post vi saluto e se avete domande, chiedete pure.