[Parliamone...] Copyright o copywrong?!


  "A volte non vince il primo che ha un'idea. Arriva il secondo a fare la stessa cosa e ne prende i benefici." (cit.)   


*fonte immagine di copertina qui

Sto iniziando questo post con la precisa consapevolezza di non avere contezza dell'argomento di cui tratterò. Stavo facendo il mio solito giro tra blog (i vostri) quando mi sono accorta di come sempre più spesso mi capita di vedere *mie idee* nei *vostri post*.

  • Se mi leggete sapete che su questo blog esiste una sezione dedicata allo Shopping On Line e sono anche consapevole di non essere l'unica a fare acquisti on line. In questi post uso uno schema preciso per descrivervi il sito e darvene informazione. Oggi su altro blog vedo che viene riproposta questa mia stessa tabella. Usando le icone di facebook e del sito per rimandare ai link degli stessi, proprio come faccio io.

  • Saprete anche che su questo blog esiste una rubrica in collaborazione con Sgrunt Review il cui titolo è [TI TRUCCO LE SERIE TV]. Gli ultimi post riguardano la serie televisiva *Pretty Little Liars*. Qualche giorno dopo la pubblicazione dei nostri articoli su un altro blog leggo l'apertura di un contest il cui titolo è...[MI TRUCCO COME.. PRETTY LITTLE LIARS]

  • E sempre mel mio blog vi è la rubrica dedicata alla prova dei campioncini il cui titolo è [MEZZE-RECENSIONI]. Inutile dirvi che ormai tutti i blog hanno una sezione intitolata [MINI-RECENSIONI]

  • Ed altri episodi che non sto qui ad elencare... 

Perchè vi ho citato questi esempi?! Semplicemente per sottolineare come un blog diventa facilmente la caricatura o la brutta copia di un altro. I riferimenti sopra riguardano diversi blog che vedo e non uno in particolare.

Leggo molto spesso altre blogger che dicono:
  *Sono così famosa, brava, bella e intelligente che tutte mi copiano*.
Beh non sentirete mai pronunciare queste parole da me. Perchè in ogni ambito il fattore che premia e gratifica più di ogni altro è l'umiltà e la modestia. Ed, infatti, molte dovrebbero capire che molto spesso il proprio blog non è così famoso e conosciuto da tutte. E se troviamo recensioni, idee, spunti, titoli, schemi uguali a quelli presenti sul nostro blog magari è solo un caso. Magari il blog *X* che scrive la recensione su *a*, non ha mai saputo del blog *Y* che ha scritto una settimana prima la recensione su *a*. Certo se ci si sforzasse di inserire idee proprie sul proprio blog il rischio di trovarsi a scrivere un post già scritto da altre sarebbe ridotto. Ma non possiamo pretendere sempre di imbatterci in *blog originali*, ma fortunatamente i lettori non sono mai stupidi e da soli riescono sempre a scovare la *truffa* (recensioni false, post sponsorizzati, post copiati,ecc ecc). 

Questo post, che volge al termine, non ha un'utilità precisa. Alcune di voi mi scrivono: "leggo sempre il tuo blog con piacere e mi piacerebbe che il mio fosse come il tuo". NO, IL TUO BLOG NON DEVE ESSERE COME IL MIO. Il tuo blog può essere migliore, più interessante, più simpatico, più originale, più quello che vuoi.  Non bloccate le vostre idee solo perchè pensate che quelle degli altri siano migliori. Nel 99% dei casi non lo sono.

Quelle che si sono sentite citate o nominate o accusate o offese in questo post non mi serbino alcun rancore. Io ho citato dei fatti che possono essere facilmente documentati. E per di più non ho *rimproverato* nessuno. Con che titolo potrei farlo?! 

Ogni vostro commento sarà ben accetto, ma vi prego: prima leggete tutto il post. Molte volte i fraintendimenti nascono proprio da letture incomplete. Non sto demonizzando nessuno e non sto nemmeno dicendo che non si debba prendere ispirazione da qualcuno. Anzi. Guardare gli altri e sapere rielaborare le idee altrui senza fallire è un lavoro più arduo del primo che ha l'idea.