[Recensione] S'Alchemissa - Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda

Il post di oggi ci porta in Sardegna a conoscere Sara, il suo store ecobio ed i suoi prodotti. S'Alchemissa ha lo spirito della sua proprietaria, uno spirito determinato e che vuole cercare di stare dalla parte del cliente curioso di scoprire nuovi brand e nuovi prodotti funzionali. Per non farsi mancare nulla Sara, dottoressa in Biotecnologie Industriali,ha creato una linea di cosmetici a base di Zafferano Biologico S'Argidda. La linea si compone di poche referenze: saponi solidi, crema corpo e crema viso. A me è stata data l'opportunità di provare la crema viso naturale e, dopo tre mesi di utilizzo, oggi vi darò le mie impressioni.


Caratteristiche negative

Quello che di questa crema non mi piace è il vestito. La jar che la contiene è larga e stretta e la crema ha una consistenza abbastanza fluida. Questi due elementi insieme non sono del tutto compatibili e personalmente faccio fatica a prelevare il prodotto senza correre il rischio di rovesciarlo. Altra cosa che non mi piace è la consistenza leggerissimamente granulosa; la presenza della gomma xantana e dalla pectina rendono la crema morbida e all'interno sono percettibili dei grumi minuscoli che, per fortuna, quando vado a stendere il prodotto spariscono. Concludo con gli aspetti negativi dicendo che l'odore non è il massimo, perchè a me ricorda dei carciofini sott'olio. Personalmente non mi dispiace, però, mi rendo conto che non è l'odore che ci aspetteremmo da una crema viso. Tutto d'un getto vi ho detto cosa non mi piace ed adesso possiamo, invece, concentrarci sugli aspetti positivi che sono parecchi.


Caratteristiche Positive

Augurandomi il trasferimento di questa crema in un flacone airless, sono rimasta soddisfatta dalle sue performance sulla mia pelle che come ormai sapete è grassa con la tendenza a lucidarsi. Questa crema ha una consistenza fluida ma leggermente gommosa; va stesa in fretta perchè si asciuga subito. Lascia immediatamente la pelle opaca ma luminosa, come se fosse improvvisamente sana. L'effetto finale è quello di una pelle più compatta. Come base per il trucco la trovo eccezionale perchè conferendo al tatto una sensazione di pelle liscia e compatta rende più facile l'applicazione del fondotinta liquido o della cipria compatta. Contestualmente a questa crema ho talvolta utilizzato un'altra crema viso come termine di paragone perchè avevo bisogno di capire come funzionasse quella S'Alchemissa sulla mia pelle. Ho, infatti, notato che contribuisce a rendermi la pelle completamente opaca per ore e ore, sino a otto, battendo le quatto ore dell'altra crema viso (quella Vidya). Mi dispiace che essendo una crema viso abbastanza asciutta non posso massaggiarla a lungo sul viso perchè viene assorbita subito, ma questo è per contro un aspetto positivo per l'utilizzo sotto il make up.


Va detto anche che la mia pelle, pur essendo grassa, ha bisogno di molta idratazione e quando una crema non è funzionale in questo aspetto me ne rendo subito conto perchè il naso e la zona tra le sopracciglia si spellano. Con la Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda non mi è mai successo ed anzi la pelle è rimasta morbida e nutrita utilizzo dopo utilizzo, 


E' una crema molto ricca di ingredienti idratanti ma, e non so come sia possibile, sul viso è molto leggera e mi aiuta a mantenere la base trucco senza problemi e meglio di alcuni bio primer. Inoltre, non mi creato più impurità delle mie solite e occasionali dovute agli sbalzi ormonali. 

Info utili:

  • Nome prodotto: Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda
  • Brand: S'Alchemissa
  • Quantità: 50ml
  • Prezzo: 15€
  • Reperibilità: sul sito ufficiale 
  • Inci: Aqua, Cetearyl Alcohol, Olea Europaea Fruit Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Vitis Vinifera Extract, Glycerin, Glyceryl Stearate, Hydrolyzed Grape Fruit, Vitis Vinifera Seed Oil, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Xanthan Gum, Pectin, Sodium Dehydroacetate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Calendula Officinalis Flower Extraxt, Limonene, Rocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil, Citrus Aurantium Dulcis Flower Oil, Citric Acid, Crocus Sativus Flower Extract.

Concludendo non posso dire altro che si tratta di un buon prodotto che, però, necessita di essere migliorato a livello di packaging e profumazione. Per il resto continuerò ad usarla con piacere durante il periodo estivo perchè mi ha già dato prova di saper essere un'ottima alleata quando le temperature si alzano. Questa crema la vedo adatta per chi come me ha la pelle grassa ma dovrebbe risultare perfetta anche sulle pelli miste essendo in grado di apportare nutrimento ed idratazione senza ungere o appesantire. 


//press sample//