ANALISI DEL COLORE: cos'è e come si determina la stagione di appartenenza

Cos’è l’analisi del colore?

È una disciplina, basata sulla teoria del colore, che studia le reazioni della pelle ai colori. L'analisi si svolge accostando al viso struccato una serie di drappi colorati e indossando diversi colori di rossetti. Valutando le reazioni del soggetto ai colori si determina la sua stagione di appartenenza. Per svolgere la consulenza sono necessarie le foto con i drappi, mentre sono facoltative quelle con i rossetti. Sia uomini che donne possono svolgere la consulenza. 


In sede di analisi si valutano i seguenti aspetti:
  • temperatura: capacità di reggere più o meno calore
  • saturazione o croma: capacità di reggere più o meno “colore puro”
  • profondità: capacità di reggere colori più o meno scuri)

Come posso farmi analizzare?

Chiunque può chiederci una consulenza del colore scrivendo una mail a papereacolori@gmail.com

Come si stabilisce la stagione di appartenenza?

Va subito fatta una importante premessa. Anche se lo avrai spesso sentito dire, la stagione non dipende dal colore di pelle, occhi e capelli. La stagione si determina in base alla reazione del soggetto ai colori accostati. In base alla reazione del tuo viso ai colori si determinano alcune caratteristiche e, solo dopo averle messe insieme, si arriva a stabilire la stagione. Se stai bene col nero e con un rossetto scuro è probabile tu sia profonda. Se nell'ipotesi di cui sopra hai gli occhi verdi ed i capelli biondi, rimani comunque profonda. Sono frequenti le persone con capelli biondi naturali che appartengono a stagioni profonde. Così come persone con capelli scuri possono appartenere ad una stagione chiara. All’interno della stessa stagione possiamo trovare persone con occhi hazel o grigi o verdi ed altre con occhi marroni. Solo lo studio della reazione ai colori determina la stagione. Non rileva in alcun modo quale sia il colore dei tuoi occhi o dei tuoi capelli. Detto ciò è, poi, frequente che chi appartiene alla stessa stagione abbia caratteristiche fisiche simili, ma esistono le eccezioni. Non farti problemi se hai i capelli mezzo tono più chiaro delle tue sorelle di stagione o se i tuoi occhi sono più scuri. Per fortuna, siamo tutte uniche.

Altra cosa da dire è che spesso, anzi molto spesso, si ha una visione distorta e non rispondente al vero di se stesse. A volte ci dite "ma posso essere inverno se ho i capelli biondi e gli occhi verdi?" e poi la persona in questione ha i capelli castani e gli occhi marroni. Ecco perché non si può arrivare a capire qual è la propria stagione armocromatica da soli, perché difficilmente si è obiettivi sia nel descriversi che nel valutare cosa ci sta bene e cosa no.

Quante stagioni esistono? 

Il sistema che utilizziamo noi è The 4X4 Color Analysis System By Ferial Youakim, Image Consultant, per il quale esistono 16 stagioni. In questo sistema esistono quattro macro-stagioni (inverno, estate, autunno e primavera) e altrettante quattro sotto-stagioni per ognuna. Il sistema 4x4 non è l’unico sistema armocromatico che esiste ma, al contrario, potete trovare in giro moltissimi sistemi ognuno dei quali con una classificazione per stagioni differente. Abbiamo scelto di utilizzare questo sistema perché è quello che riteniamo più valido ed equilibrato. Tutti i sistemi presentano delle falle e, pertanto, l’analisi che andiamo a svolgere tiene in considerazione anche le caratteristiche particolari del soggetto che, se presenti, vengono sempre evidenziate e comunicate. Vi sono, infatti, casi (non molto rari, in vero!) di persone che vengono definite “confinanti” fra due stagioni o di persone che presentano una o due caratteristiche diverse rispetto alla stagione di appartenenza (più neutre, più profonde, più soft, ect.). Per scelta professionale, non siamo inclini a dare informazioni o spiegazioni circa tutti gli altri sistemi armocromatici esistenti ed utilizzati da altre analiste e vi chiediamo,pertanto, di rispettare questa nostra scelta e di non farci domande al riguardo. Il sistema da noi usato può essere così schematizzato:

È possibile cambiare la propria stagione?

La stagione si determina dalla reazione del soggetto ai colori. Se cambiano queste reazioni, è possibile che cambi anche la stagione. Lo scopo dell’armonia del colore è quello di esaltare le caratteristiche naturali del soggetto. Questa disciplina, infatti, considera come errore qualsiasi variazione significativa del proprio aspetto. Cambiare colore di pelle, capelli e occhi altera il nostro aspetto e modifica la reazione ai colori accostati. Quello che otteniamo è un risultato posticcio, una forzatura. 

Prendiamo ad esempio Dita Von Teese. Lei è bionda naturale ma si è tinta di nero, scurendo anche le sopracciglia. In questo modo ha cambiato la sua stagione passando da Primavera ad Inverno. Quindi, è possibile cambiare stagione ma solo a patto di cambiarsi i connotati. Così facendo, però, viene meno lo scopo per il quale nasce la teoria dell’armonia del colore, ovvero esaltare quel che si è. Snaturarsi si allontana parecchio da questo scopo. 


È possibile che le reazioni del soggetto ai colori cambino anche in relazione all’età. Quando si è troppo giovani o quando si invecchia, infatti, è possibile che il soggetto risulti più soft, ovvero abbia meno croma. Per tale ragione preferiamo svolgere la consulenza solo a persone che abbiano già compiuto la maggiore età, per essere sicure che le caratteristiche del soggetto (croma, profondità e temperatura) si siano assestate. La perdita di croma non è un passaggio obbligato. Ci sono persone che mantengono la propria stagione di appartenenza dalla nascita alla morte, altre che, invece, invecchiando passano da una stagione profonda ad una stagione soft. Si può effettivamente constatare il passaggio da una stagione ad un’altra solo facendo nuovamente l’analisi del colore. Se col passare degli anni doveste accorgervi di non stare più bene con i colori della vostra palette è possibile allora che siate diventate più soft ed in tal caso potrebbe essere opportuno chiedere una revisione della propria consulenza.

Scopri la tua stagione armocromatica:
scrivi a papereacolori@gmail.com
Iscriviti ai miei gruppi! armocromiabiohaul

Nessun commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.