ANALISI DEL COLORE: Rossetto NUDE e MLBB per ogni stagione

Come scelgo il rossetto nude per me?

Quando si parla di rossetti, la prima domanda che mi viene posta è: "Qual è il rossetto nude che sta bene a tutte?". Anche in questo caso la risposta sarà facile e veloce: non c'è! Secondo l'analisi del colore, non esiste un colore di rossetto che possa star bene a tutte. Come può infatti un colore star bene a tutte se siamo tutte diverse? 


Per rossetto nude si intende un colore di rossetto che sia uguale o più chiaro del colore delle nostre labbra. I rossetti nude hanno, quindi, una profondità bassa e per tale ragione sono in grado di valorizzare solo le stagioni chiare o soft chiare. Ne duciamo, per inverso, che il rossetto nude sta male a tutte le stagioni profonde. I rossetti nude, però, hanno anche un croma solitamente basso, perché spesso contengono un'alta percentuale di grigio o di bianco, risultando in alcuni casi pastellosi. Ne consegue, che i rossetti nude staranno male anche alle stagioni con un croma alto o medio\alto. Infatti, le stagioni profonde hanno bisogno di rossetti che risultino abbastanza presenti sulle labbra. Quindi, se appartieni ad una stagione profonda, assoluta o brillante non ci sarà nessun rossetto nude in grado di valorizzarti. Questo significa che dovrai andare in giro sempre col rossetto borgogna o con quello fucsia acceso? Certo che no! 

Esiste un'altra categoria di rossetto che, invece, può donare a tutte le stagioni. Mi riferisco ai rossetti My Lips But Better, meglio conosciuti con l'acronimo di MLBB. Si tratta di rossetti che hanno un colore molto simile a quello delle nostre labbra, ma meglio. Ci sono moltissimi toni intermedi in grado di dare il giusto grado di colore alle labbra senza appesantire il viso. Un rossetto nude su una stagione profonda fa sembrare malate, come se si avesse un’influenza intestinale. Il rossetto MLBB, invece, aggiunge giusto quel po' di colore che serve per dare luce al viso. Andrà scelto rispettando quante più caratteristiche della propria stagione, come la temperatura, profondità e croma. In ambito armocromatico, siamo solite definire questi rossetti come "da giorno". Non perché vi siano delle regole da rispettare nel make up da giorno ed in quello da sera, ma perché studiando le vostre abitudini preferite scegliere per il giorno ( leggi per il lavoro, la scuola, l'università) tonalità più smorzate e texture facili da indossare. Applicare bene un rossetto rosso, infatti, richiede molta più perizia ed abilità di un rossetto malva. Più il rossetto ha un tono diverso da quello delle nostre labbra, più si noteranno gli errori di applicazione. Ed al mattino quasi nessuna ha tempo per dedicarsi ad un'applicazione precisa del rossetto.

Un rossetto "da giorno" per ogni stagione:

Nella scelta del rossetto "da giorno" bisogna tenere conto, oltre alle caratteristiche della propria stagione, anche al colore della pelle. Chi ha la pelle nera, infatti, ha labbra molto più pigmentate e può quindi star bene anche con un rossetto più scuro, più intenso. Chi ha la pelle molto chiara, invece, si troverà meglio con rossetti dall'intensità media. Veniamo alle proposte: 

INVERNO ASSOLUTO
Plumful - Mac
Lunaria - Alkemilla

INVERNO BRILLANTE
Ceaseless Energy - Mac

INVERNO PROFONDO
Craving - Mac
Party Line - Mac
Silk - Piteraq

INVERNO SOFT PROFONDO
Amazing Amal - Charlotte Tilbury
Silk - Piteraq

AUTUNNO PROFONDO
Retro - Mac 

AUTUNNO SOFT PROFONDO
Allusive - Nabla
Marmotta - Neve Cosmetics

AUTUNNO SOFT CHIARO
Pillow Talk - Charlotte Tilbury
Birthday Cake - Neve Cosmetics

AUTUNNO ASSOLUTO
Coccolove Mou Mou - Cliomakeup
Creme Caramel Neve Cosmetics

ESTATE ASSOLUTA
Plumful - Mac
Sensuelle - Defa Cosmetics

ESTATE CHIARA
Creme De La Femme - Mac
Silk - Piteraq

ESTATE SOFT CHIARA
Brave - Mac
Alternative - Neve

ESTATE SOFT PROFONDA
Capricious - Mac
Silk - Piteraq

PRIMAVERA BRILLANTE
On Hold - Mac

PRIMAVERA ASSOLUTA
Amazing Grace - Charlotte Tilbury

PRIMAVERA CHIARA
Party In Paris - Nabla
Cocoa Cupcake - Neve Cosmetics

PRIMAVERA SOFT CHIARA
Creamylove Cremosino - Cliomakeup
Panna Cotta - Neve Cosmetics

Scopri la tua stagione armocromatica:
scrivi a papereacolori@gmail.com
Iscriviti ai miei gruppi! armocromiabiohaul

Nessun commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.