ALKEMILLA ECO BIO COSMETICS | K-Hair Biostyling e Finishing

Alla fiera del SANA 2017 Alkemilla Eco Bio Cosmetics ha presentato una linea per capelli completa ed adatta a coprire le esigenze di tutti. Ho visto l'entusiasmo e la soddisfazione per queste creature negli occhi di Michele e Paolo e lì ho avuto la certezza che nessuno di questi prodotti mi avrebbe delusa.

La linea K-Hair Alkemilla Eco Bio Cosmetics si compone di moltissime referenze ed è mia intenzione farvele conoscere tutte cercando di dividere le recensioni così da rendere la lettura più fluida. Voglio iniziare proprio dalla fine della hair routine ovvero dai prodotti per lo styling e finishing. I prodotti per lo styling sono quelli che vanno applicati sui capelli e non vanno risciacquati. In ragione di ciò, mi fate sempre moltissime domande sull'ordine di applicazione e sull'opportunità di combinare più prodotti. Cercherò, quindi, di darvi la mia opinione al riguardo nella speranza che il mio metodo possa esservi utile. I prodotti che vi recensirò oggi li utilizzo (quasi) tutti sui miei capelli dopo ogni shampoo e alla domanda che vi state facendo - perché io vi leggo nella mente - "ma sono davvero tutti necessari?" la mia risposta è si! Dico sì perché prima non usavo nessuno di questi prodotti e mi ritrovavo ad avere una piega sempre in disordine e per tamponare lo schifo che era la mia testa facevo lo shampoo quasi ogni giorno. Utilizzando tutti questi prodotti in sinergia, le cose sono migliorate e mi vedo ordinata e con i capelli più belli, per quanto belli possano essere dei capelli sfigatelli come i miei. Adesso state dicendo " sì, ma siamo povere!". So anche questo. I prodotti della linea K-Hair Alkemilla sono molto concentrati e serve poco prodotto per applicazione. Lo spray voluminizzante che uso da ottobre scorso, ad esempio, non è ancora arrivato alla sua metà. La spesa, quindi, si ammortizza nel tempo. Se i vostri capelli sono un disastro e dovete fare una scelta precisa scegliete il prodotto che risolverà la situazione che più vi sta a cuore perché Alkemilla ha creato prodotti diversificati per ogni esigenza e, quindi, uno da solo non basterà a risolvere dieci problemi. Se avete i capelli crespi e piatti e vi da più fastidio che siano crespi scegliete lo spray anti-crespo piuttosto che lo spray extra volume, per fare un esempio.

Analizza il tuo tipo di capelli
Per trovare il prodotto giusto alle vostre esigenze è necessario capire che tipo di capelli avete facendo un'accurata distinzione tra cute e lunghezze. Cuoio capelluto e lunghezze vanno trattati in modo separato e solo diversificando i prodotti d'uso potrete migliorare lo stato di salute della vostra chioma.
Il cuoio capelluto può essere di diversi tipi. Il mio è grasso, perché caratterizzato da iperproduzione di sebo, ma è allo stesso tempo reattivo e delicato. Ho bisogno, quindi, di uno shampoo che abbia un alto potere lavante in grado di rimuovere lo sporco ed il sebo in eccesso ma che sia delicato così da rispettare la sensibilità della mia cute. Le mie lunghezze sono a tendenza liscia ma in condizioni di umidità tendono a diventare crespe e, se stressate da asciugacapelli o piastre, si rovinano diventando secche. I miei capelli sono anche molto sottili con la conseguenza che risultano piatti. Per lo styling ho bisogno di prodotti che mi diano volume e mi aiutino a proteggere i capelli dal calore del phon mantenendo morbida e disciplinata la piega. 
Per avere tutto questo serve o un miracolo o Alkemilla! 😌

EXTRA VOLUME SPRAY


MODO D'USO: dopo aver lavato i capelli, tampono leggermente con un asciugamano e faccio cinque spruzzi di questo spray sul cuoio capelluto. Poi, a testa in giù,  massaggio sulla cute il prodotto appena spruzzato. Non lo utilizzo mai a capelli asciutti ma solo dopo aver fatto lo shampoo. 

RECENSIONE: l' Extra-Volume Spray di Alkemilla è l'unico che ad oggi mi abbia dato un risultato visibile. In passato, avevo provato anche lo spray voluminizzante di Gyada col quale mi trovavo anche abbastanza bene ma dopo aver provato questo mi sono resa conto di cosa fosse veramente il volume. SBEM! Radici vaporose e sollevate visibilmente dalla testa per almeno due giorni. Gli ingredienti che rendono possibile la magia sono il sale marino e l'alcol perché vanno a rendere più corposi i capelli dando un maggiore sostegno nella parte alte. Indirettamente, questo spray mi va a rendere la cute meno grassa e, quindi, i capelli si mantengono puliti più a lungo. Volendo si può utilizzare lo spray anche sulle lunghezze tutte le volte in cui volete riprodurre quelle onde che si formano in spiaggia appena usciti dall'acqua del mare. Ci ho provato un paio di volte ed effettivamente il prodotto funziona anche per le beach waves ma vi anticipo che alla lunga potrebbe seccare le lunghezze. Sulla cute, invece, io non ho avuto alcun problema e dopo mesi continuativi di utilizzo continuo ancora a trovarmi benissimo. Ovviamente, qualora foste sensibili all'alcol vi sconsiglio di acquistare il prodotto. 

FLUIDO SPRAY ANTI-CRESPO AI SEMI DI LINO


MODO D'USO: dopo aver applicato lo spray extra volume sulla cute, tiro la testa in su e procedo a fare non più di tre spruzzi del fluido anti-crespo su tutte le lunghezze, più o meno dalle orecchie in giù. Pettino e poi procedo a fare la piega con l'asciugacapelli. 

RECENSIONE: ho iniziato ad utilizzare questo fluido da circa tre mesi ma notato la sua efficacia sui miei capelli sin dal primo utilizzo. Nonostante i miei capelli siano lisci, se non utilizzo la piastra sono spesso informi ed arruffati. Ma io la piastra ho scelto di non usarla se non per le feste comandate e, quindi, vado in giro allegramente coi capelli increspati. Perché sono ancora fiduciosa che prima o poi il Dio dei Capelli apprezzerà la mia astinenza da piastra premiandomi con una chioma folta, lucida e sempre perfettamente in piega. Nel frattempo, questo fluido è quello che non può più mancare. Infatti, quando lo utilizzo - cioè sempre - i capelli diventano lisci di un liscio vero, disciplinati e morbidi. Sembra che io abbia fatto la piastra senza aver fatto la piastra. Capite la gioia, no? Anche questo, lo applico sempre e solo sui capelli bagnati perché una sola applicazione mi tiene i capelli disciplinati sino allo shampoo successivo. Non unge, non sporca e non devo lavare i capelli prima del solito. Ditemi se poi non sorge il dubbio che ci abbiano messo anche Acqua di Lourdes nella formulazione... In realtà gli ingredienti che a mio avviso funzionano sono la Glicerina ed i Semi di Lino perché danno da bere ai capelli che, quindi, non hanno bisogno di cercare acqua nell'aria creando l'antiestetico effetto nuvoletta. Infatti, più i capelli sono idratati più rimarranno disciplinati. Una menzione d'onore va al Behenamidopropyl dimethylamine, il condizionante che riesce a districare qualsiasi tipo di nodo lasciando i capelli setosi. La presenza di questo ingrediente trasforma questo prodotto in una sorta di balsamo senza risciacquo ideale per chi ha i capelli troppo corti e non tiene mai in posa i balsami/maschere per paura di ungere la cute. 

TERMOPROTETTORE SPRAY PIASTRA E PHON


MODO D'USO: Dopo aver applicato i due prodotti appena visti, vaporizzo due spruzzi di questo spray solo sulle punte. L'azienda suggerisce, in alternativa, di vaporizzare su capelli asciutti prima della messa in piega con l’utilizzo della piastra o dell’arricciacapelli. 

RECENSIONE: Questo è l'unico dei prodotti che non ho capito bene se è indispensabile all'interno della mia hair-care routine. Forse perché parto dalla convinzione, magari errata, che la piastra crea troppo danno ai capelli perché sia sufficiente un prodotto in spray a proteggerli. Dal momento che io, però, non uso la piastra un prodotto del genere mi è utile per proteggere le lunghezze dal calore dell'asciugacapelli. Con l'uso che ne ho fatto, piuttosto breve di circa un mese, non sono riuscita a notare risultati tangibili se non che, utilizzandolo, i miei capelli in natura molto sottili e mosci diventano quasi più rigidi ed hanno una maggiore corposità. E questo è senz'altro un bene. 

CRISTALLI NATURALI CAPELLI MORI 


MODO D'USO: Dopo aver completamente asciugato i capelli, prelevo due erogazioni dei Cristalli Naturali che vado a distribuire sulle mani per poi massaggiare su lunghezze e punte. Di solito utilizzo questo prodotto solo nel giorno in cui lavo i capelli; ma non di rado mi è capitato di applicarlo anche nei giorni successivi per riprendere la piega. 

RECENSIONE: L'uso che faccio di questo prodotto è quello di sigillante della piega. Rispetto a tutti gli altri "cristalli liquidi" presenti sul mercato e che negli anni ho avuto modo di provare e recensire (leggi qui), questi di Alkemilla sono un'emulsione e la loro consistenza non è oleosa. Ciò significa che nella formulazione è presente l'acqua che permette di usare il prodotto anche a capelli asciutti. Gli oli, invece, vanno applicati sui capelli bagnati o si rischia di ungere e sporcare i capelli. Amo questi cristalli naturali perché posso applicarli anche ogni giorno e non mi sporcano o appesantiscono le lunghezze. La funzione di questo prodotto è quello di dare brillantezza e luminosità alla chioma grazie ai pigmenti presenti. Infatti, esistono ben quattro varianti adatte a risaltare i riflessi dei vostri capelli ma va specificato che, trattandosi di un prodotto per lo styling, non ha alcun potere colorante. Inoltre, grazie alla cera di Fiori di Mimosa questi cristalli filmano i capelli proteggendoli da fattori atmosferici, quali l'umidità, e aiutano a mantenere la piega più a lungo. 

LACCA SPRAY


MODO D'USO: Spruzzare sui capelli ad una distanza di 20-30 cm a fine piega per ottenere il fissaggio desiderato o direttamente sulle ciocche per un’acconciatura.

RECENSIONE: Anche se la lacca è un prodotto un po' da vecchie, io non posso farne a meno. Mi serve perché ho sempre nuovi capellini corti che svolazzano nella parte alta della testa e riesco a metterli al loro posto solo con un po' di lacca. Di solito vaporizzo la lacca su un pettine a denti stretti che poi passo sulle radici. Utilizzo, però, la lacca anche tutte le volte in cui faccio la piega mossa con la piastra per fissare. Le lacche per capelli dalla formulazione ecobio come questa sono liquide e non a gas e serve abituarsi a questa consistenza prima di poterne apprezzare le performance. Potrebbe, infatti, sembrare che i capelli risultino bagnati dopo l'applicazione ma la sensazione dura solo un attimo. Questa di Alkemilla è una lacca dal fissaggio forte ma non secca o incolla i capelli. Mi piace perché mi permette di mantenere in ordine le radici dei miei capelli e, nel caso di piega mossa, i boccoli rimangono fermi per oltre un giorno e potete immaginare quanto ciò sia fantastico su capelli liscio-spaghetto. 

MOUSSE CAPELLI RICCI


MODO D'USO: Applicare Styling Mousse, su capelli tamponati e asciugare all'aria per ottenere ricci separati. Asciugare con il diffusore per forme naturali e morbide. Ripetere l’applicazione nei giorni successivi per riconfermare la forma.

RECENSIONE: Avendo capelli lisci, non ho pretesa di dirvi come questa mousse funzioni sui capelli ricci ma posso dirvi come la uso e perché apprezzo un prodotto del genere. Principalmente, la uso in due occasioni: quando voglio simulare di avere capelli corposi e quando faccio i boccoli. Ci tengo a specificare che, se avete i capelli lisci, non basterà applicare questa schiuma per trasformarli in capelli ricci. Per fare ciò serve utilizzare o un ferro per capelli o i bigodini. La schiuma vi aiuta a mantenere l'elasticità dei boccoli o dei ricci e, se siete lisce, dovete prima preoccuparvi di crearli! Detto ciò, quando voglio fare una piega liscia strutturata, ovvero che abbia la parvenza di quelle del parrucchiere, dopo aver lavato i capelli applico una noce di questa schiuma sulle radici e cerco di distribuirla equamente. Poi, raccolgo i capelli in un Turbante in Spugna per Capelli (io uso quello di Beauty Things Handmade) per non più di dieci minuti. Infine, procedo ad asciugare i capelli con spazzola e phono. In questo modo la piega si mantiene voluminosa e ferma più a lungo e riesco a dissimulare il fatto che in testa ho quattro capelli in croce. Quando, invece, voglio fare la piega mossa applico la schiuma su tutte le lunghezze e, dopo averli asciugati completamente col phono, procedo a creare dei boccoli con la piastra. La schiuma mi aiuta a rendere i capelli più elastici e i boccoli risultano più duraturi. Questa mousse ha un fissaggio molto alto che, leggendo qualche recensione, da alcune viene definito appiccicoso. Io ho notato che, essendo molto performante, basta applicare davvero poco prodotto e in questo modo i capelli risultano definiti e per nulla appesantiti o appiccicosi. Vi allego una foto dei boccoli che riesco ad ottenere con questo prodotto che, dal mio punto di vista, è eccezionale. 



Tutti i prodotti Alkemilla sono disponibili sul sito ufficiale e presso i rivenditori del brand, tra cui: 
PrettyApple.it
Iscriviti ai miei gruppi! armocromiabiohaul 

Come avete avuto modo di capire da questa (lunga) recensione, ogni prodotto della linea K-Hair Alkemilla ha una funzione specifica e tutti i prodotti possono essere combinati insieme per ottenere il risultato che desiderate. Nonostante io utilizzi tutti questi prodotti, i miei capelli grassi non si sporcano ulteriormente e riesco a lavarli, come di consuetudine, solo due volte a settimana.