VELVET MATT LIPSTICKS DEFA COSMETICS | SWATCH, COMPARAZIONI, RECENSIONE E ANALISI ARMOCROMATICA

Il  20 ottobre sono stati lanciati sul mercato i nuovi Velvet Matt Lipsticks di Defa Cosmetics, l'azienda siciliana di cui vi raccontavo qualcosa qui. Ed inutile dire che tutte noi lipstick addicted li abbiamo accolti a bocca aperta! Non appena sentiamo parlare di rossetti matt andiamo in ipoglicemia e iperventilazione, io per prima. Avendo della labbra molto pronunciate mi trovo meglio ad utilizzare formule opache perché quelle lucide hanno un effetto volumizzante che a me non serve. Il problema maggiore che riscontro nei rossetti matt è la secchezza che inevitabilmente provocano soprattutto se li indosso per più giorni consecutivi. 


La linea di rossetti Velvet Matt di Defa esce con 12 nuance ben assortite e che vedono la presenza di colori nude, profondi, accesi sia a sottotono caldo che freddo. L'azienda me ne ha inviati quattro in anteprima ma non escludo di comprarne altri. Ogni rossetto è venduto all'interno di una scatolina in cartone nera con le scritte fucsia. Il bullet è in plastica nero ed ha una forma tra il quadrato e il tondeggiante molto accattivante ed originale. Sul tappo troviamo il logo dell'azienda e sul fondo troviamo il nome e numero del lipstick. Il profumo è leggermente vanigliato come tutti gli altri prodotti della linea. 


Voglio iniziare a descriverli iniziando da quello che so volete sapere, ovvero come sono rispetto alle altre marche bio (o quasi). I rossetti Defa si trovano a metà strada tra i Purobio e i Mulac. Rispetto ai Purobio sono più asciutti, meno cremosi e decisamente più opachi anche se condividono la stessa scorrevolezza sulle labbra. Rispetto ai matt di Mulac sono più morbidi e confortevoli sulle labbra e, quindi, risultano anche meno opachi. La durata dei VML Defa è molto buona, solo leggermente inferiore ai Mulac che per me sono i rossetti più duraturi di sempre. Non sbavano e non escono fuori dal contorno. Si riescono a stendere agevolmente anche senza matita labbra ma per un risultato preciso è meglio definire i contorni almeno con un pennellino. Sulle labbra rimangono morbidi anche dopo molte ore ma sono abbastanza pastosi e non sottili come i Diva Crime di Nabla




ROSSETTO UTOPIA - 02

Utopia è un nude dal sottotono marrone.E’ un passepartout per ogni tipo di look. Può essere abbinato di giorno ad un make-up semplice per definire le labbra, o di sera per completare un look intenso sugli occhi. Questo lo rende un must-have per tutte le carnagioni. (dal sito ufficiale)

Anche se negli anni vi ho dimostrato il contrario usando rossetti accessi e saturi, io adoro indossare i nude caldi e che non siano troppo chiari perché riescono a conferirmi una sensualità delicata. Utopia è un rosa leggermente marronato. Il suo sottotono non è spiccatamente caldo ma si mantiene sulla fascia dei neutri. Pur essendo chiaro trovo che possa stare bene a molte ed è molto interessante se utilizzato al centro delle labbra per creare ombrè lips. Si stende molto facilmente pur essendo davvero opaco. Per l'applicazione ho scelto di utilizzare una matita che mi aiutasse a definire il contorno perché le mie labbra sono molto chiare e nel caso di rossetti così chiari ho bisogno di delinearne i volumi. Ho scelto la lipliner 08 di Purobio che è fredda ed, infatti, se ci fate attenzione si riesce a percepire lo stacco e questo mi ha dato conferma che Utopia è un neutro caldo armocromaticamente adatto alle Primavere Soft Chiare


Skin di Mulac è decisamente un pastello più chiaro e rosato con un sottotono che spinge al freddo. Closer di Nabla ha una base più marrone e la componente malva lo rende più intenso e freddo. Sabbia Rosata 02 di Purobio è meno pigmentato e più rosa biscotto. 


ROSSETTO L.A. WOMAN - 05

L.A. Woman è un fucsia acceso e vivace. E’ un colore pieno, che riesce a rallegrare chiunque lo indossi, frizzante per i look da giorno e sensuale per quelli da sera. Si abbina particolarmente bene con ombretti molto intensi, come i nostri Black Mamba, Tobacco e Domino, o con toni più chiari come Santiago e Soie.(dal sito)

L.A. Woman è un fucsia freddo con una buona componente di bianco e un pizzico di corallo. Non è un rossetto tranquillo ed è, invece, uno di quello che spara e fa effetto evidenziatore praticamente su chiunque. Può però essere scurito magari utilizzando sotto una matita fucsia più profonda. Per l'applicazione ho utilizzato la pastello labbra Fenicottero di Neve Cosmetics. In armocromia credo che possa essere portato bene solo dalle Inverno Brillante, ma ho il sospetto che possa andare anche sulle Estati Chiare. 


All Fired Up di Mac è più freddo e magenta. Marilyn di Mulac è più rosso e leggermente più caldo. 

ROSSETTO BEAUTIFUL MESS - 08

Beautiful Mess è il color mattone per eccellenza. All’apparenza inusuale, riesce a fare innamorare della sua tonalità grazie alla sua versatilità che vi offre la possibilità di realizzare look sobri ed eleganti. E’ facilmente indossabile da tutte le carnagioni.(dal sito)

Beautiful Mess è stupendo. Parliamone. Cercavo una tonalità di rosso caldo e così profondo da sempre e da quando mi è arrivato lo sto mettendo quasi ogni giorno. Trovo che sia elegante e chic e si sposa benissimo con il mio sottotono caldo. Me ne sono innamorata anche solo guardandolo dallo stick ma appena l'ho indossato ho sentito le campane suonare. La temperatura vira molto al caldo ma credo che le Autunno Soft Profondo potranno apprezzarlo molto anche se è propriamente da Autunno Assoluto. Per le Autunno Profondo potrebbe essere un my lips but better perché non contiene troppo grigio. Per l'applicazione ho utilizzato la matita 09 di Purobio che si abbina perfettamente. Rispetto agli altri tre rossetti Defa in mio possesso, Beautiful Mess è più morbido e sulle labbra non causa mai secchezza anche se lo si indossa per più giorni consecutivi ma ne consegue che il finish è leggermente più creamy e meno velvet. 


Rosso Cremisi 07 di Purobio è più lampone e freddo. Arancio Bruciato 06 di Purobio ha una componente arancione che al Defa manca ed è molto più desaturato anche se ad un primo sguardo potrebbero apparire davvero simili. 


ROSSETTO HATE/LOVE - 06

Hate / Love è un rosso aranciato. L’arancio al suo interno lo rende adatto al make-up da tutti i giorni, ma la sua base rossa può facilmente impreziosire i look da sera. Ne consigliamo l'abbinamento con la nostra matita Graphite nella colorazione Gangster per ottenere un look da pin-up moderna. E’ un’alternativa all’acceso Pigalle. (dal sito) 

Hate/Love è un rossetto che si odia o si ama o perlomeno lui odia le fredde. Il suo sottottono è spiccatamente caldo e la colorazione è quella di un rosso aranciato molto saturo. Va bene anzitutto per le Primavere Brillanti perché ha croma alto ma per via della temperatura dovrebbe star bene anche alle Primavere Assolute. Per l'applicazione non ho usato alcuna matita labbra ma mi sono aiutata col pennello 06 di Purobio. 


Strange Journey di Mac (l.e.) è più profondo su base terracotta ed è più soft. Adonide Scarlatto di Alkemilla risulta meno aranciato ma ha un finish glossy che lo rende più acceso. 

Info Tecniche

  • Velvet Matt Lipstick - DeFa Cosmetics
  • disponibili in 12 tonalità
  • formulazione Vegana
  • 16,90 € per 3.50gr
  • Reperibile sul sito ufficiale e presso tutti i rivenditori fisici ed online del brand tra cui  ♥BioEco-Shop ♥Biobalù 




2 commenti

  1. Questa linea di rossetti mi attira molto! Tra i colori che ti sono stati inviati quello che mi piace di più è indubbiamente Beautiful Mess :)

    RispondiElimina
  2. e beautiful mess deve essere mio... Troppo bello come rosso *_*

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.