...ed ora sorridi e sii felice! ROSSETTI ANTOS | Biocamelia

Gaia e Valeria dello store Biocamelia mi hanno omaggiata di tutti i rossetti Antos. Ormai deve essersi sparsa la voce della mia ossessione per i rossetti, che dite?? :) Dopo più di una settimana di prove sono riuscita a mettere in piedi questo post e spero di illustrarvi nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo prodotto aggiungendo la solita divagazione sull'armocromia


I cosmetici di Antos sono famosi per avere delle formulazioni verdi e con ingredienti naturali a prezzi accessibili a tutti. Il loro neo è il packaging, molto essenziale e poco curato nei dettagli. Per il lancio dei rossetti, invece, ho notato che l'azienda ha voluto dedicare una cura e un'attenzione in più ed il risultato è molto grazioso. Il bullet è molto solido e resistente anche se non risulta eccessivamente pesante o ingombrante. L'apertura richiede una leggera forzatura e questo evita che il rossetto possa aprirsi involontariamente se lasciato in borsa o in un beauty case. Le decorazioni sono dei pois verdi su sfondo bianco e sul tappo troviamo la frase "...ed ora sorridi e sii felice...", che rimanda alla psicologia che sta dietro il gesto di ogni donna nell'indossare un rossetto, ovvero quello di dedicarsi un momento di bellezza che la rende più sicura di sé. 



Le colorazioni disponibili sono sei ed i nomi sono stati scelti coinvolgendo i fan della pagina Facebook Antos. Ognuna di noi ha, infatti, lasciato un commento sotto ogni colorazione e l'azienda ha poi scelto quello che più riteneva adeguato. Se non c'è una logica tra un nome e l'altro il motivo è proprio questo. Le sei tonalità si dividono in tre dal sottotono caldo (Ballerina, Miele, Bacio di Dama) e tre dal sottotono freddo (Angelina, Fragore, Vulcano). Tre tonalità sono molto chiare e con una pigmentazione bassa ( Ballerina, Miele, Angelina), Bacio di Dama è una tonalità media ed, infine, Fragore e Vulcano hanno una pigmentazione alta e sono scriventi sin dalla prima passata. Il finish è uguale per tutti i sei rossetti e lo definirei come un cremesheen, inteso come un rossetto che sulle labbra risulta cremoso ma ha una finitura luminosa e non del tutto coprente. Si tratta, tuttavia, di un prodotto modulabile e si possono fare molte passate sino ad ottenere il grado di pigmentazione desiderato grazie alla texture sottile del prodotto. Proprio questa caratteristica li differenzia molto dai rossetti Alkemilla che, invece, sono cremosi ma da subito pigmentati e coprenti alla prima passata. I rossetti Antos avendo una texture sottile non risultano sbavosi perchè rilasciano poco prodotto sulle labbra e questo difficilmente se ne andrà in giro per il viso. La durata è medio bassa per tutti, ad eccezione di Fragore e Vulcano che risultano molto più duraturi e lasciano le labbra tinte per più tempo. Sulle labbra risultano molto confortevoli ed idratanti, ma vi consiglio di rimuovere con uno scrub eventuali pellicine in superficie per evitare che vengano messe in evidenza dalle colorazioni più chiare.


Ballerina

Ballerina è il colore più chiaro della collezione e non vi nascondo che potrebbe essere tranquillamente scambiato per un correttore XD LOL C'è però chi con colori del genere si sente perfettamente a proprio agio e probabilmente l'azienda ha voluto accontentare questa fetta di clienti che vi assicuro essere estesa. Ha molto bianco dentro e per questo il colore finale è quasi un beige pastello su sottotono caldo. Armocromaticamente non è adatto a nessuna perchè troppo chiaro e, quindi, risulterebbe poco armonico coi colori naturali. 

Miele 

Miele è un nude caldo con una buona componente pescata e rispetto al precedente risulta già più accessibile e può risultare anche carino, soprattutto sulle chiare e soft. 
Armocromia >> Primavera chiara soft\ Autunno chiaro soft 


INCI – olus oil, caprylic capric triglyceride, ricinus communis seed oil, oryza sativa cera, CI77891, hydrogenated rapeseed oil, shorea stenoptera butter, CI 77492, hydrogenated vegetable oil, mangifera indica seed oil, parfum, soybean glycerides, CI77491, Butyrospermum parkii butter unsaponifiables, CI15850, aroma

Bacio di dama

Bacio di Dama è un bel marrone desaturato e per questo non risulta troppo caldo. Questa è una tonalità che mi piace molto ed, infatti, è finito subito nella make up bag da borsa perchè ha tutte le caratteristiche per essere il rossetto da mettere in qualsiasi situazione e quando si va di fretta. La sua texture confortevole è l'ideale quando non si ha la possibilità di applicare il rossetto con tutte le accortezze del caso (matita labbra, specchio, ect...).
Armocromia > Autunno soft chiaro, Autunno soft profondo


INCI – olus oil, caprylic capric triglyceride, ricinus communis seed oil, oryza sativa cera, hydrogenated rapeseed oil, shorea stenoptera butter, CI77891, 77491,  hydrogenated vegetable oil, mangifera indica seed oil, CI77492, parfum, soybean glycerides, CI77499, Butyrospermum parkii butter unsaponifiables, aroma

Angelina

Angelina è un rosa pastello freddo che però non risulta difficile da portare come Cielo Stellato di Alkemilla ma è piuttosto bilanciato nella sua componente di bianco e sulle ragazze chiare dal sottotono freddo può risultare molto carino. Su di me che ho sottotono caldo è quello che, invece, risulta più terrificante.  Quindi, se avete le mie stesse caratteristiche stategli alla larga. :)
Armocromia > Estate soft chiara


INCI – olus oil, caprylic capric triglyceride, ricinus communis seed oil, oryza sativa cera, CI77891, hydrogenated rapeseed oil, shorea stenoptera butter,  hydrogenated vegetable oil, mangifera indica seed oil, parfum, soybean glycerides, CI15850, Butyrospermum parkii butter unsaponifiables, aroma

Fragore

Fragore è un fucsia freddo e non troppo saturo. Per via del suo finish risulta assolutamente portabile anche sulle ragazze che non hanno croma alto. 
Armocromia > Estate Assoluta


INCI – olus oil, caprylic capric triglyceride, ricinus communis seed oil, oryza sativa cera, CI15850, hydrogenated rapeseed oil, shorea stenoptera butter, hydrogenated vegetable oil, mangifera indica seed oil, parfum, soybean glycerides, Butyrospermum parkii butter unsaponifiables, aroma

Vulcano

Vulcano è un rosso su base fredda con una buona componente di magenta. A mio avviso è il colore più interessante di tutta la collezione e sulle ragazze dal sottotono freddo risulterà veramente molto bello. Armocromaticamente non so bene in che categoria metterlo ma sono orientata a vederlo come un rosso da Estate Chiara o Estate Assoluta, perchè manca della profondità che servirebbe alle Inverno. Se lo provate fatemi vedere perché sono parecchio curiosa della resa. 


INCI – olus oil, caprylic capric triglyceride, ricinus communis seed oil, oryza sativa cera, CI15850, hydrogenated rapeseed oil, shorea stenoptera butter, hydrogenated vegetable oil, mangifera indica seed oil, parfum, soybean glycerides, Butyrospermum parkii butter unsaponifiables, aroma

Swatch

Questi rossetti hanno tutti un finish sheer e, quindi, sul braccio si notano a mala pena e per tale ragione non ho fatto confronti di colore con altri brand perchè non possiedo nulla che sia veramente simile. Come tonalità, sono tutte piuttosto uniche e se pure c'è qualche somiglianza a livello di tono questa va poi ad annullarsi per via del finish che condiziona molto la resa. 





I rossetti Antos sono un buon compromesso tra un burrocacao e un rossetto. Si adattano ad essere utilizzati molto durante il periodo estivo e sono l'ideale per chi non si sente a proprio agio con labbra molto accese. Il finish è del tutto modulabile e facendo più di una passata riesce anche ad ottenersi un colore molto pieno.
  • Rossetti Antos
  • 7,50 € per 4.5 gr
  • reperibili sul sito www.biocamelia.net e in Via Duca d'Aosta, 8 95037 San Giovanni La Punta (CT). Col coupon paperelle avrete diritto ad un 10% di sconto. 

4 commenti

  1. Amo follemente le tue recensioni e prime impressioni, e amo il tuo blog!
    ...
    Bene, dopo questa dichiarazione d'ammooorreeeeh posso solo che ringraziarti dell'articolo e delle foto. A prima vista l'unico che mi piace particolarmente indossato è Bacio di dama, mentre quello che mi piace tantissimo dallo stick ma non tanto in swatch è Vulcano.
    E comunque da IPS non so, se dovessi scegliere cosa comprare probabilmente non comprerei niente, non prima di aver avuto modo di provarli su di me.... ma che discorso articolato ho fatto?!?

    RispondiElimina
  2. Tutti molto belli, ma quello che preferisco è fragore :)

    RispondiElimina
  3. Che peccato che non ci sia una tonalità adatta all'inverno, l'avrei provata volentieri. Non me la sento di comprare qualcosa che poi sicuramente mi starà male e non metterò. Fragore e Vulcano sono sicuramente le tonalità che mi piacciono di più.

    RispondiElimina
  4. Peccato nessuna tonalità per le inverno T___T
    Però ti dirò, io un pensierino su bacio di dama, da inverno, lo farei comunque. Vulcano non è male, ma come hai detto tu, starebbe meglio sulle estati!
    Comunque foto bellissime *_*

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.