{FREE DOWNLOAD} TAUPE CHIC TEMPLATE



Negli ultimi anni mi è capitato spesso di aggiornare la grafica del mio blog nel tentativo di renderla sempre più fruibile e funzionale ai lettori. Da lettrice accanita di blog altrui provo molto fastidio quando mi trovo davanti a template troppo colorati, disordinati e con stelle cadenti che piovono dall'alto. Pur non essendo esperta in materia ho sempre cercato di imparare ad utilizzare i codice html come meglio potessi, ma mi rendo conto che non a tutte riesce facile. Per tale ragione ho deciso di realizzare un template, scaricabile gratuitamente da chiunque gestisca un blog su piattaforma blogger, che abbia tutte le funzioni dalle quali io non riesco a prescindere.
Installare un nuovo template è un'operazione semplice che si divide in due mosse: 1. salvare il vecchio modello; 2. installare il nuovo. Per non dilungarmi troppo mi rimando alla lettura di questo post. Per capire se questo è il template adatto a voi vi basta leggere le caratteristiche che lo compongono:
  • DROP MENU. Sotto l'header (o intestazione o logo) vi è un menù orizzontale, ciò significa che ogni singola voce si apre in sotto categorie. Ad ogni titolo potrete far corrispondere un link che rimanda a determinate pagine o post o etichette del vostro blog.
  • READ MORE AUTOMATICO. Nella Home del vostre blog si vedrà in automatico l'anteprima (o riassunto) dei vostri post. Non servirà aggiungere l'interruzione di pagina in ogni articolo.
  • ICONE SOCIAL. Nella colonna laterale vi sono tutte le icone che rimandano ai social più famosi. Per farli funzionare sarà sufficiente inserire il link dei vostri profili.
  • HEADER. Considerando che molte tra voi non hanno dimestichezza nell'uso di software di grafica ho inserito un font grazioso nell'intestazione. Vi basterà inserire il nome del blog e la descrizione per ottenere un risultato visivo semplice ma d'effetto. Ovviamente chi vorrà potrà sempre caricare il proprio banner o logo dall'apposita sezione (Layput -> Intestazione).

Se è il template adatto a voi non dovrete far altro che scaricarlo al link che troverete sotto. Prima, però, è necessario che vi indichi il modo per farlo funzionare poi una volta installato.


DROP MENU

Per modificare il menù in base ai link che vorrete porre in evidenza non dovrete far altro che entrare nell'editor di blogger e poi in Layout. Vi basterà aggiungere un gadget HTML subito sotto l'intestazione e incollarvi dentro il contenuto di questo file. Al posto di About me, Recensioni, ect potrete scrivere quello che volete, idem per Titolo. Per associare ad una voce un link non dovrete far altro che incollare l'url della vostra pagina\articolo\etichetta al posto del #. Semplice, no?
*Codice prelevato da fonte.

STAY SOCIAL

Per inserire le icone social l'operazione è la medesima. Da Layout inserite, stavolta nella colonna laterale, un gadget HTML e incollate il testo di questo file. Al posto di BLOGLOVIN/FACEBOOK/INSTAGRAM/ect incollate l'url dei vostri profili e poi salvate.
*Codice prelevato da fonte.

DESCRIZIONE LATERALE

Se anche voi volete inserire nella sezione laterale del blog una vostra foto corredata da una descrizione e/o informazioni utili dovete ancora una volta recarvi in Layout e aggiungere un gadget "Immagine". All'interno di esso inserirete per l'appunto un'immagine e nella sezione "descrizione" andrete a scrivere tutto quello che ritenete utile per i vostri lettori. Non dimenticate di aggiungere anche un titolo!


CARATTERISTICHE MODIFICABILI

Quello che ho realizzato è un template che parte dal modello base di blogger, per tale ragione molte caratteristiche sono direttamente modificabili dal pannello di blogger senza la necessità di andare a toccare i codici html. Potrete, ad esempio, modificare la posizione della colonna laterale (a destra o a sinistra), ridurre o allargare le dimensioni delle colonne stesse, modificare i font o i colori. Vi basterà entrare dall'editor in Modello > Personalizza > Avanzato.

A questo punto il vostro nuovo template dovrebbe essere perfettamente funzionante e il vostro blog avrà una nuova aria sobria e chic. Spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione delle varie installazioni, in caso contrario lasciatemi un commento pubblico (la stessa domanda potrebbe tornare utile anche ad altri) qui sul blog e cercherò di rispondervi appena posso.

Adesso non dovrete far altro che cliccare sotto, scaricare il file .xml e da Modello caricarlo sul vostro blog. Vi assicuro che è tutto estremamente semplice ed intuitivo. Ci tengo a sapere se lo installate e come vi trovate. Baci e alla prossima *_*


21 commenti

  1. Brava! Io sono impazzita col mio blog, ma di html e codici ma soprattutto di grafica non capisco una mazza! Adesso sto usando proprio un modello base perché mi sembrava comunque il più decente! Appena posso andare a pc guardo questo sembra proprio bellino!

    RispondiElimina
  2. ciao!!!! bellissimo questo template! io ho aperto un blog di recente salvato sia su blogger che su wordpress per valutare su quale dei due mi trovo meglio. per ora wordpress non si batte ma non ho ancora trovato il "tema perfetto" hihihih andrebbe a te e a Lara di passare da me per un consiglio? vi seguo da sempre <3
    il mio blog è elleaslucilla.wordpress.com.. mi farebbe tanto piacere davvero..

    RispondiElimina
  3. che bello :) e soprattutto grazie per averlo messo a disposizione!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cara trovo questo Template favoooloso ed è tempo che cerco una dritta su come modificare il mio. Unica cosa che non ho capito è che incollando il codice html a me non compare il menu a tendina, ho letto quello che scrivi ma non ho capito è cosa incollare per modificare il drope menù, dall'anteprima sembra proprio che non mi appare per niente... lo so sono una frana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) Devi prima installare questo mio template e poi incollare il codice htlm che andrai a sistemare sotto l'intestazione. Il codice del menù a tendina funziona solo su Taupe Chic Template, non su quello che già hai

      Elimina
    2. ma grazie Elenia della pazienza, in verità non avevo visto il link dove c'era il codice html :-| mi metto all'opera, prega per me :-)

      Elimina
  5. E' bellissimo, grazie mille per averlo condiviso con noi!
    Potrei sfruttarlo al volo, è un pò che vorrei cambiare grafica... devo solo assicurarmi di non fare danni! XD

    RispondiElimina
  6. *_* bellissimo davvero! E' da un po' che medito di cambiare template al mio blog, magari faccio un tentativo..sono alquanto imbranata in queste cose ;)

    RispondiElimina
  7. é troppo carino:) se riesco a metterlo sarà sicuramente tutto migliore:) baci

    RispondiElimina
  8. Cara ti ho taggata in un post-tag sul mio blog =) passa a dare un'occhiata

    RispondiElimina
  9. Ce l ho fatta a metterlo se ti va vieni a vedere come sta :) baci

    RispondiElimina
  10. bellissimo template! intanto te lo rubo,così quando deciderò di cambiarlo saprò quale usare :) grazie mille!

    RispondiElimina
  11. Davvero un Templete carinissimo! Grazie e brava te che ci capisci qualcosa di codici.

    RispondiElimina
  12. ciao! finalmente il mio blog è chic lo desideravo da tanto tempo...ho solo un piccolo problema non riesco a cambiare alcune cosine tipo il colore dei titoli ecc, sono andati in Modello - Personalizza - Avanzato però una volta salvato e vado a riaprire il blog è come prima grazie!

    RispondiElimina
  13. io sò inchiappata con ste cose...vorrei cambiare la grafica del blog da più di un anno, ma ho paura di fare danni :D

    RispondiElimina
  14. Elenia, una favola, come sempre! Complimenti.

    RispondiElimina
  15. Anche io sono riuscita a metterlo ed è davvero bellissimo.. Grazie di cuore per la tua disponibilità :*

    RispondiElimina
  16. Ciao! Grazie per avermi citata per i codici, mi fa felice ^_^
    Complimenti perchè il template è bellissimo e raffinato!!!
    Baci, Simona

    RispondiElimina
  17. Ciao, molto molto fine questo template, mi piacerebbe usarlo, sto proprio pensando (magari dopo agosto) di sistemare la grafica del mio blog, sicuramente farò pasticci, come al solito :D ma mi piacerebbe provare a metterlo.
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers su GFC e bloglovin.
    Un salutone!
    flò

    p.s. se ti va di passare dal mio blog, sei la benvenuta :)))

    RispondiElimina
  18. Ciao, il tuo template è STUPENDO davvero! Avrei solo una domanda, nel menu a tendina i sottotitoli mi escono in orizzontale e non normalmente in verticale, come mai? è così o sbaglio qualcosa io? si può cambiare? Grazie :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.