I miei burrocacao BIO { alkemilla, antos, sante, biofficina, avril, lasaponaria, fleurdelune }

Ogni papera che si rispetti deve possedere un'arma segreta contro la secchezza del proprio becco. Non spaventatevi ma io oggi ve ne mostrerò ben otto *_* Sin da sempre mi circondo di prodotti per la cura delle labbra, credo che andrei in confusione se in borsa non avessi almeno un burrocacao. Quelli che vi recensisco oggi sono tutti ecobio, molti sono anche certificati e li potete reperire in diversi store online che vi indicherò sotto.



Le Baume di Avril è il burro labbra al karitè proposto dal brand francese. E' il più economico tra tutti costando solo 2,50€, motivo che mi ha spinto all'acquisto. Per lungo periodo è stato il mio preferito grazie alla sua consistenza e alle sue caratteristiche. Sapore neutro e morbido sulle labbra, si stende in fretta e nutre abbastanza bene. Quando ho le labbra particolarmente spaccate devo fare più applicazioni durante il giorno precedute da uno scrub labbra. Purtroppo si consuma in fretta, motivo per cui ne ho già terminati due. Sulle labbra non lascia patina ma si fonde dopo qualche minuto.
Inci: CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, RICINUS COMMUNIS SEED OIL, CERA ALBA, C10-18 TRIGLYCERIDES, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL*, APRICOT KERNEL OIL POLYGLYCERYL-4 ESTERS, COPERNICIA CERIFERA CERA*, HYDROGENATED CASTOR OIL, LEONTOPODIUM ALPINUM EXTRACT, PARFUM, TOCOPHERYL ACETATE.
+ idrata bene, costa poco e ha "giusta" consistenza
- nessuno


La crema riparatrice Biofficina Toscana è un prodotto innovativo e unico nel suo genere; al momento in cui scrivo, infatti, non vi è nulla di simile tra i brand ecobio. La certificazione ICEA assicura l'impiego di materie prime biologiche. Tutti questi ingredienti conferiscono al prodotto una consistenza densa ma facilmente spalmabile. Sulle labbra rimane in superficie per qualche secondo prima di venire assorbita del tutto. Il risultato sono labbra livellate, levigate e protette. Avendo un finish opaco può essere utilizzato anche dai maschietti ed ho potuto notare che crea una barriera contro gli agenti atmosferici. Mi piace perchè, oltre a nutrire le labbra quando sono particolarmente rovinate, mi aiuta a stendere meglio i rossetti asciutti e secchi che posseggo fungendo da primer. L'unica accortezza è quella di usarne poco.

Ingredients: Aqua [Water], Glyceryl stearate, Caprylic/capric triglyceride,Ethylhexyl palmitate, Glycerin, Propanediol, Sorbitol, Hydrogenated olive oil decyl esters, Sorbitan olivate, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Mel/Honey*, Squalane, Avena sativa (Oat) bran extract*, Calendula officinalis flower extract*, Centaurea cyanus flower extract*, Hypericum perforatum (Saint John's Wort) flower/leaf/stem extract*, Malva sylvestris (Mallow) extract*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil*, Ethylhexylglycerin, Cetyl palmitate, Benzyl alcohol, Aroma [Flavor], Xanthan gum, Phenethyl alcohol, Sorbitan palmitate, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Lecithin, Sodium hydroxide, Tocopherol, Ascorbyl palmitate,Citric acid.

+ protegge, lascia le labbra lisce, aiuta a stendere i rossetti
- sapore leggermente amaro e decisamente poco goloso


Il Biocao con olio extravergine d'Oliva e cera di Riso di La Saponaria è quello che tra tutti mi è piaciuto meno. La consistenza è decisamente dura e molto cerosa. In superficie si creano dei microgranuli e a contatto con le labbra vanno a creare una resistenza poco piacevole. Lascia sulle labbra una patina molto consistente alla quale non segue però una buona idratazione. Sono riuscita ad usarlo agevolmente solo in estate, quando a causa delle alte temperature era diventato leggermente più morbido.
Inci: RICINUS COMMUNIS SEED OIL*,BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* ,PERSEA GRATISSIMA OIL*, HYDROGENATED CASTOR OIL ORYZA SATIVA CERA ,HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL*, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT*, MENTHA PIPERITA OIL* ZINC OXIDE, BISABOLOL , TOCOPHEROL, LINALOOL ,LIMONENE
*Ingredienti da agricoltura biologica
+ non pervenuti
- troppo duro e ceroso, poco idratante





La cera labbra al neroly di Antos è una cera morbida e di facile stesura. Sulle labbra è decisamente lucida e va a nutrire in fondo. Per diverse ore si sente la presenza del prodotto sulle labbra ed il gusto leggermente amaro non mi dispiace affatto. Nonostante la presenza dell'olio di mandorle dolci, famoso per essere comedogeno, la cera non mi ha causato l'insorgere di brufoli o punti neri sul contorno labbra. Unico neo è che la consistenza subisce le temperature calde che la trasformano in un olio liquido poco gestibile.
Ingredienti: Olio di mandorle dolci, olio di oliva, olio di riso, cera d'api, burro di karitè, estratti di propolis, iperico, aloe.
+ nutre in profondità le labbra lasciandole morbide per giorni
- alle alte temperature si trasforma in un olio perdendo la sua consistenza in cera




Il balsamo labbra Cupcake al Cioccolato di Fleur de Lune si presenta in uno stick dalle dimensioni piuttosto striminzite, molto comodo per essere portato in borsa. La presenza di oli è sicuramente maggiore rispetto a quella di burri e cere e questo determina la sua consistenza molto morbida, pure troppo. La fragranza non è così tanto cioccolatosa, ma profuma più di caffè. Sulle labbra è scorrevole e morbido, ma tende ad uscire fuori dai contorni labbra. Non mi è mai piaciuto perchè dalle labbra va via subito e non nutre moltissimo. Non lo ricomprerò.
Inci: Prunus dulcis, cocos nucifera, theobroma cacao, cera alba, Aroma
+ packaging compatto e piccino
- consistenza troppo oleosa, poca idratazione



Lo Smoochy lips Vaniglia di Gwdihw Goody Hoo è senza dubbio (e sono sicura che pure tu che leggi lo pensi!!) il burro labbra più puccioso del mondo *_____* Una scatolina di latta con un gufetto impresso sul coperchio contiene ben, e dico BEN, 15gr di prodotto. Mai sinora avevo avuto a che fare con una quantità così immensa di balsamo labbra, la media è di 4g! Nonostante quasi un anno di utilizzo la confezione appare ancora piena ed il prodotto non si è deteriorato per nulla. Il burro ha consistenza solida che diventa morbida al contatto e alle alte temperature. Sulle labbra è abbastanza burroso e dona una piacevole morbidezza. Anche l'idratazione c'è e la si può aumentare se si applica sulle labbra umide (l'acqua fa da vettore per un maggiore assorbimento). L'odore, e il conseguente sapore, è spaziale! Dolcissima vaniglia per nulla artificiale e non stucchevole. Per ogni applicazione trascorro almeno 5 minuti ad annusarlo *_* Sbav *_* Lo uso solo a casa e le prelevo con le mani pulite. La latta che posseggo io si chiude a incastro, il brand l'ha riformulata e quella attuale si chiude a vite. 
Ingredienti: Castor oil, Beeswax, Coconut oil, Sweet Almond oil, Vitamin E, Natural Flavouring.
+ packaging adorabile, sapore libidinoso, ottima idratazione
-  packaging poco igienico


Il Balsamo labbra Melograno e Marula di Sante Naturkosmetik è un burro che mi piace molto perchè ha un leggero sapore fruttato e non appena applicato da idratazione e morbidezza alle labbra. Lo applico tutti i giorni prima di truccarmi e seppur lo tengo solo 10 minuti sulle labbra, per poi rimuoverlo con una velina, riesce a preparare le labbra al rossetto e tenerle morbide per molte ore. La consistenza non è ne cerosa ne oleosa, bensì burrosa. Lo stick soffre leggermente il caldo, quindi meglio tenerlo al fresco. Il costo è abbastanza contenuto e sono certa di riacquistarlo.
Inci: Ricinus communis (castor) seed oil*, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil*, oryza sativa (rice) bran wax, euphorbia cerifera (candelilla) wax, rhus verniciflua peel wax, copernicia cerifera (carnauba) wax*, theobroma cacao (cocoa) seed butter*, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, hydrogenated castor oil, sclerocarya birrea seed oil, punica granatum seed extract*, tocopherol, helianthus annuus (sunflower) seed oil*, rosmarinus officinalis (rosemary) leaf extract*, parfum (essential oils), limonene, linalool, coumarin, citral. (*da agricoltura biologica)
+ buon sapore fruttato, consistenza burrosa, ottima idratazione
-  nessuno



Gli Addolcilabbra di Alkemilla li ho acquistati da poco e li uso da meno di una settimana, quindi non farò una recensione. I gusti disponibili sono sei: vaniglia, neutro, cannella, lime, cioccolato bianco e menta. L'odore e il relativo sapore sono delicati; quello alla cannella non è per nulla fastidioso o persistente come sospettavo. Hanno una consistenza perfetta a mio avviso, tanto da ricordare i paraffinosi labello. Gli ingredienti sono buoni però, eh *_* Sulle labbra lasciano una leggerissima patina che le tiene morbide per molto tempo. Le prime impressioni sono molto buone, in futuro vi saprò dire di più ^_^

Ingredienti: RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL (*), CETYL RICINOLEATE, CANDELILLA CERA, COPERNICIA CERIFERA CERA [COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX], HYDROGENATED VEGETABLE OIL, ISOAMYL LAURATE, THEOBROMA CACAO (COCOA) SEED BUTTER (*), HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL (*), CORYLUS AVELLANA (HAZEL) SEED OIL (*), AROMA [FLAVOR].

+ sapori delicati, possibilità di scegliere tra più fragranze, consistenza perfetta, economici
-  nessuno

Se volete potete anche guardare il mio video su youtube dove vi mostro questi burri e lo trovate qui:


Avete provato qualcuno dei burri che vi ho mostrato? Me ne suggerite altri?


*press sample

1 commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.