Crema viso Purificante - Alkemilla Eco Bio Cosmetics

In questo post vi parlerò di un prodotto che mi è stato inviato da Laura Cuccioli d'uomo contestualmente al mio ultimo ordine di Gennaio (che no, non vi ho nemmeno mostrato -.-'). Il prodotto in questione è una crema viso dell'ormai famoso brand Alkemilla e costa ben 21 denari. La domanda che Laura si è fatta è lecita: tu spenderesti questi soldi per una crema viso? Ritieni che meriti di costare tanto?

Quella con lo store Cuccioli d'uomo non è una collaborazione come avviene spesso tra blog e negozi; si tratta di uno scambio di opinioni. Mi ha lusingato non poco che Laura abbia scelto me per la "recensione" di questo prodotto e spero che le mie impressioni possano esservi utili nel considerare l'opportunità di acquistarla o no.


Aspetto e aspettative

La crema Purificante Alkemilla è pensata per tutte quelle pelli grasse e impure che durante la giornata e sotto il make up tendono a lucidarsi. La sua azione sarà quella di normalizzare ed equilibrare la produzione di sebo. Il rischio, per le creme di questo tipo, è che non siano molto idratanti. Sarà questo il caso?
  • Nome: Crema viso Purificante
  • Brand: Alkemilla Eco Bio Cosmetics
  • Costo: 21.80€
  • Quantità: 50ml 
  • Ingredienti: Aqua [Water], Dicaprylyl ether, Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Decyl oleate, Propanediol, Glyceryl caprylate, Argania spinosa kernel oil (*), Cetyl alcohol, Cetyl palmitate, Ethylhexyl palmitate, Squalane, Sorbitan palmitate, Arctium lappa root extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) fruit extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel extract (*), Glycyrrhiza glabra (Licorice) root extract (*), Urtica dioica (Nettle) extract (*), Jania rubens extract, Meristotheca dakarensis extract, Sucrose, Tocopherol, Sodium hyaluronate, Sorbitan olivate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Glycerin, Parfum [Fragrance], Lactic acid.
Grazie al pratico flacone airless con una sola erogazione riesco a prelevare la giusta quantità di prodotto per una applicazione. La crema è bianca ed esce densa. Non appena inizio a stenderla sul viso la texture diventa fluida e leggera, come se fosse acqua. L'effetto dissetante che ha sulla pelle mi piace molto ed apprezzo anche che riesco a stenderla sul viso con calma senza che si asciughi in fretta. La mia pelle riesce ad assorbirla subito. L'effetto è opacizzante e posso procedere subito alla fase trucco. 

Uso

Questa crema preferisco utilizzarla prima del trucco. Dopo la detersione, se so che starò a casa o andrò a letto, scelgo di non usarla perchè mi sembra uno spreco. Il prodotto è l'ideale per costruire una base trucco duratura e tenere la lucidità sotto controllo. Grazie alla sua formula leggera, la crema si assorbe subito e quindi subito dopo posso procedere alla stesura del fondotinta liquido ( Bio Detox di Bourjois o BBcream classica di Sobio Etic) o di quello minerale. Si comporta bene con entrambe le texture perchè lascia la pelle molto liscia facilitando la stesura del fondo. E' una crema che non richiede un massaggio prolungato per permetterne l'assorbimento, appena si applica si fonde con l'epidermide. Quindi, non fa scia bianca e non unge.

Benefici 

Utilizzo dopo utilizzo ho notato che il prodotto ha aiuato realmente la mia pelle. Da quando uso la crema purificante (anche se alternata ad altre creme più nutrienti per la notte) non ho più nemmeno i brufoletti da ciclo. Sulla lucidità funziona molto bene perchè nonostante io usi prodotti make-up non propriamente oil-free, la crema mantiene la pelle opaca per ore potenziando l'azione della cipria ( Benecos Compact Powder in Porcelain). Io ho iniziato ad usarla verso metà Gennaio ed ho ancora molto prodotto. La utilizzo, però, solo una volta al giorno. Non ho, invece, riscontrato effetti negativi. Alcune ragazze hanno lamentato la fuoriuscita di comedoni, io in realtà non ho accusato alcuna reazione simile. Non mi era nemmeno capitato quando la scorsa estate ho avuto modo di provarne un sample da 5ml. Essendo una crema purificante, tuttavia, potrebbe essere possibile uno sfogo del genere perchè appunto va a sistemare la pelle rendendola pura subito dopo. 

La comprerei...

La crema mi è piaciuta molto. Texture leggera e di facile assorbimento, controllo della lucidità e dei comedoni. Ho avuto modo di testarla anche sotto il caldo estivo (grazie al sample ricevuto dall'azienda) e, in combo con il Flat Perfection di Neve Cosmetics si era comportata molto bene evitando colate di sudore. Quindi, per me è un SI! Certo, costicchia ma è un prodotto che sulla (mia) pelle grassa funziona e che dura molto. Rispondo anche all'interrogativo che ho lasciato aperto sopra: questa crema riesce ad essere molto idrante tant'è che non mi è nemmeno spellato il naso come spesso mi capita con le creme per pelli grasse.

Ringrazio ancora Laura per avermi dato la possibilità di provare questo prodotto. E vi chiedo: avete già provato questa o le altre creme viso del brand? Valgono la pena? ;)

Trovate Cuccioli d'uomo anche qui: