Alkemilla - Crema anticellulite Termo Attiva 90/60/90

Questo sarà un post breve e conciso al solo scopo di chiarire alcune questioni. Sembrerebbe che la cellulite sia un tema alquanto delicato perchè ogni volta che ne parlo sulla mia pagina Facebook diverse persone sollevano delle perplessità sulle creme che dicono di poterla combattere.

Questo lunedì ho ricevuto da Alkemilla la loro ultima uscita: la crema termo attiva 90\60\90.
In questo post NON vi dirò se funziona o no perchè in 3 giorni la mia ciccia non la debella nemmeno una liposuzione, vi parlerò dei principi che contiene e come funziona.

Consistenza

La crema è contenuta all'interno di un tubo in plastica. E' bianca ed ha consistenza densa. Durante la stesura lascia scia bianca, ma in un minuto di massaggio viene completamente assorbita dalla pelle. L'azienda consiglia di usarla due volte al giorno (mattina e sera) e di applicarla su cosce, glutei e addome

A differenza della Somatoline 10notti, questa crema si stende e si assorbe benissimo. La Somatoline, invece, si sbriciolava tutta (come quando cancellate della matita con una gomma) sporcando lenzuola e indumenti.

L'odore è leggermente muschiato e non troppo persistente.

Come funziona

Dopo alcuni secondi dall'applicazione, la crema inizia ad agire. Ciò comporta un arrossamento e un calore della pelle. Questa "reazione" è normale e non deve destare preoccupazione; significa solo che il processo termo attivo della crema è iniziato. 

E' dannosa?

Assolutamente no. Questa crema è certificata ICEA ed è composta da ingredienti naturali e, quindi, non dannosi. Per capire come funziona e come agisce questa crema leggiamo le parole che mi sono state fornite dalla responsabile di Alkemilla a seguito di contatto con l'azienda:

 L'epidermide è un epitelio stratificato chiamato anche di rivestimento, costituito da 5 strati:
  1. Strato basale o germinativo
  2. Strato spinoso o filamentoso o malpighiano
  3. Strato granuloso
  4. Strato lucido
  5. Strato corneo (in superficie).
L'epidermide è nettamente separata dal derma dalla membrana basale: non è vascolarizzata in quanto la circolazione sanguigna periferica si arresta a livello del derma.
La membrana basale o giunzione dermo-epidermica è un sistema a permeabilità selettiva; attraverso essa passano le sostanze nutritive e l'ossigeno che dal derma( che ha rete circolatoria) devono raggiungere l'epidermide (poiché in quest'ultima non ci sono vasi), le sostanze di rifiuto in uscita dall'epidermide.
L'assorbimento di sostanze viene svolto dall'apparato pilo-sebaceo e dall'epidermide. Infatti, a differenza del poro sudoriparo che rappresenta una difficile via di assorbimento in quanto di piccole dimensioni, l'ostio di uscita del follicolo pilifero e' considerato una buona via poiché ampio; le sostanze per potervi penetrare e vincere la resistenza del sebo devono essere liposolubili in modo da raggiungere derma e ipoderma.
Invece, l' assorbimento tramite epidermide risulta più difficoltoso, anche se più estesa, a causa della barriera presente, ovvero lo strato corneo.
Infatti, affinche' una sostanza riesca ad attraversarlo, deve essere in grado di superare le proteine delle cellule cornee, quindi la cheratina, e deve anche attraversare i grassi presenti negli spazi intercellulari dello strato stesso: tale sostanza deve essere idrofila e liposolubile.
Alkemilla 90-60-90 è studiata, nelle sue componenti idrofile, liposolubili e carier in maniera tale da considerare una permeabilità selettiva di tutela del microcircolo, nel pieno rispetto fisiologico degli strati cutanei, potenziando la funzione base di filtraggio della giunzione dermo-epidermica in modo da raggiungere derma ed ipoderma senza alterare o danneggiare il loro corretto equilibrio vascolare.
 
Quindi? Non si tratta di trattare varici, flebiti, di effettuare una lipoaspirazione, una seduta di mesoterapia o un intervento chirurgico, ma semplicemente di applicare un cosmetico sulla cute finalizzato al miglioramento estetico della stessa.  Dott.ssa Loredana Maggialetti Head of Development Dermatology And Scientific Alkemilla Italia
In parole povere questa crema è solo una crema. Significa che l'unica azione che esercita e l'unico effetto che produce è a livello cutaneo. Il rossore e il calore derivano dagli estratti contenuti: cardo mariano, ortica, bardana maggiore, camellia sinensis, caffè. Contiene anche una parte idratante e nutriente: olio di mandorle dolci, olio di oliva, olio di avocado, burro di karitè. 
  • Altro aspetto da considerare è che la crema 90/60/90 è dermoselettiva e dunque l'effetto iperemico non va ad incidere in maniera traumatica sui capillari
  • E può usarla anche chi ha problemi di tiroide perchè non ci sono estratti di origine marina.

Chi non può usarla?

Non possono, invece, usarla le donne in gravidanza o in allattamento.

Lista degli ingredienti:

Aqua [Water], Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl alcohol,Glycerylstearate,Propanediol, Sodium stearoyl lactylate,Butyrospermum parkii (Shea butter) butter ,Ethylhexyl palmitate,Squalane, Olea europaea (Olive) fruit oil (*), Persea gratissima (Avocado) oil (*), Arctium lappa root extract (*), Camelia sinensis leaf extract (*), Coffea arabica (Coffee) seed extract (*), Silybum marianum extract (*), Taraxacum officinale (Dandelion) rhizome/root extract (*), Urtica dioica (Nettle) extract (*), Tocopherol,Ascorbyl palmitate,Lecithin, Glycerin, Caffeine, Xanthan gum, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol,Lactic acid, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Benzyl salicylate, Methyl nicotinate**, Coumarin, Linalool, Geraniol, Citronellol, Hexyl cinnamal, Hydroxycitronellal, Citric acid, Limonene.
*da agricoltura biologica No: PEG, EDTA, parabens, SLS, Propylen Glicole, BHT, BHA, silicones, petrolatum.
 **Methyl nicotinate: di questo ingrediente che si trova tra le ultime posizioni e quindi in basse percentuali, viene descritto così:
Il nicotinato di metile è un estere metilico dell’acido nicotinico ad azione iperemizzante e revulsivante, cioè una volta spalmato sulla pelle è in grado di fare affluire una maggiore quantità di sangue a livello locale e di procurare una sensazione di calore. 
Trovate info più dettagliate in merito cliccando qui. 

Info utili:

Ringrazio ancora una volta Alkemilla non per il prodotto ricevuto ma per la serietà e la disponibilità che dimostra tutte le volte che mi metto in contatto con loro. Non c'è una volta che non ricevo risposta o chiarimento ai miei dubbi.

P.S. : Cara Alkemilla, se vuoi un'idea su cosa inventare prossimamente e vuoi farmi felice aggiungi un termoprotettore alla tua linea per capelli. Grazie *_*

7 commenti

  1. Sembra proprio un bel prodotto, pieno di olietti e attivi carini ;-) ci farò proprio un pensierino ;-)

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao , la vera domanda è::::::::: funzione ????? ci faresti una recensione dopo un mese per sapere i risultati ??? grazie

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di leggere la review! Il prodotto sembra molto interessante!

    RispondiElimina
  4. Aspetto aggiornamenti! già l'idea che l'azione si possa "vedere" e " sentire " mi incuriosisce tanto! vorrei prenderla ora e approfittare dello sconto,anche se ho fatto un altro ordine ultimamente ma spero di poterci arrivare :) 7 euro risparmiati sono parecchi!
    grazie Ele <3

    RispondiElimina
  5. Che bello il tuo blog: complimenti!
    Consigli utilissimi e prodotti interessanti.
    Ti seguo con piacere,
    Carla.

    RispondiElimina
  6. Ciao cara! Alla fine l'ho presa, non spero che faccia miracoli, ma almeno che mi aiuti un po' ;) la prima applicazione è stata un trauma! :) ti farò sapere :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.