[SO'BiO étic] BB cream, Fondotinta, Correttore. Le mie impressioni.

Ho la convinzione (da sempre) che è inutile truccare bene gli occhi o mettere in modo impeccabile il rossetto se la base viso non è perfetta. Il mio cosmetico irrinunciabile è il fondotinta. Ho la pelle impura e mi piace averla in ordine prima di uscire da casa. Per tutta l'estate ho usato con soddisfazione i fondi minerali. Adesso, però, sentivo l'esigenza di avere un prodotto per la base liquido e che fosse totalmente bio. Per questo motivo dopo Natale ho fatto un ordine da EccoVerde. Ed ho preso:

La BB Cream Coprente

La BB cream che ho scelto di acquistare è quella nella versione classica, cioè la più coprente. Grazie a Gaia di Biocamelia ho avuto modo di provare 5ml di questo prodotto e sono riuscita ad utilizzarlo per un mese. Questo lasso di tempo piuttosto congruo mi ha permesso di farmi un'idea sul prodotto e di poterlo acquistare con più convinzione. Questa BB cream se stesa sul viso o sulla mano sembra davvero coprente, ma una volta spalmata per permettere alla pelle di assorbirla perde un po' della sua coprenza a favore di un risultato levigato ma molto naturale. La mia pelle è mista tendente al grasso e dopo varie prove preferisco applicarla senza una crema viso sotto ma direttamente dopo il tonico. Con la crema, infatti, la pelle tende a lucidarsi prima. Il risultato mi piace molto: l'incarnato è uniformato, i rossori coperti del tutto e l'aspetto finale è quello di una pelle sana e luminosa. Per abitudine applico una spolverata di cipria; prediligo quella compatta Avril che è leggermente colorata. La tenuta è di 6h buone.

Quello che ho notato, però, è che questa bb cream tende ad evidenziare le zone secche del viso. Quando dimentico di fare lo scrub settimanale nella zona tra le sopracciglia la pelle mi si squama leggermente, un'imperfezione che comunque senza trucco non si nota. Quando vado ad applicare la bb cream il difetto diventa, invece, molto evidente e antiestetico! Questo episodio mi fa arrivare alla conclusione che questa bb cream non è adatta alle pelli secche. 

Io applico la bb cream con le mani e non ho nemmeno provato ad utilizzare dei pennelli. Una piccola quantità ha una grande resa, quindi applico sempre poco prodotto alla volta. Non si secca e non si asciuga in fretta. Riesco ad applicarla con tutta calma. 

Le tonalità disponibili sono due 01-beige nude e 02-beige èclat. Io ho preso quella più chiara e sul mio incarnato si fonde bene, anche se è un mezzo tono più chiara. Il sottotono a me sembra neutro freddo, ma contradditemi pure se vedo male ;)

AGGIORNAMENTO DEL 29 APRILEDopo diversi mesi di utilizzo posso dire che le mie impressioni sono rimaste invariate. La bbcream continua a soddisfare le mie esigenze: compatta la pelle, si stende facilmente, copre discretamente e, con una buona cipria, mi dura anche 10h senza ritocchi. E' un prodotto che considerò di riacquistare una volta terminato.

Il fondotinta

Sul fondotinta non ci sono molte recensioni in giro, anzi al tempo del mio acquisto non ne ho trovata nessuna. L'acquisto, però, l'ho fatto sulla base di un parere positivo ricevuto da Emilia (una dolce paperella - clicca per il mio gruppo su fb). Le tonalità disponibili sono tre: una a sottotono rosa (02-rose discret) e due a sottotono giallo (03-beige dorè e 04-sale chaud). Io posseggo il numero 3 e risulta mezzo tono più scuro del mio incarnato ma riesco a sfumarlo bene e non si nota alcuno stacco. Va detto, però, che entrambi i prodotti sinora descritti uniformano bene l'incarnato ma non hanno una coprenza così alta da creare un effetto mascherone sul viso. Quindi, se anche il colore non è quello perfetto per la nostra pelle applicando il prodotto con perizia il risultato è comunque buono. 

Il fondo è molto più asciutto come texture rispetto alla bbcream. Ciò comporta un uso maggiore di prodotto per coprire una stessa quantità di pelle. Ha il pregio di fondersi perfettamente con la pelle conferendo a quest'ultima un aspetto vellutato e cipriato al tatto. A differenza dell bb cream non evidenzia affatto pellicine o screpolature varie, proprio perchè riesce a fondersi meglio con la pelle. La bb cream, invece, è come se restasse più in superficie. L'effetto dopo la stesura e sicuramente opaco. Io utilizzo comunque una cipria. Con quella compatta di Avril ottengo una durata di 6\7h; con la cipria Hollywood di Neve posso confidare in una tenuta dalla mattina alla sera. Il fondo non mi secca ne mi lucida la pelle e, di solito, lo applico dopo la crema viso e lo stendo con le mani.

AGGIORNAMENTO DEL 29 APRILECon l'utilizzo continuato ho notato che questo fondo mi causa dei brufoletti sotto pelli nella zona del mento e talvolta delle guance. Sono già giunta alla fine del prodotto e per evitare questi effetti indesiderati non lo utilizzo mai continuativamente ma sono a giorni alterni.

Ecco uno swatch di entrambi i prodotti:

La BB cream è più corposa ma nonostante ciò non riesce ad idratare le pelli secche e, al contrario, evidenzia screpolature varie. Sulla mia pelle, però, da un bel risultato naturale e coprente allo stesso tempo. Eventuali brufoli li copro con un correttore.

Il fondotinta è più asciutto e viene assorbito meglio dalla pelle. Nasconde i rossori e riduce visibilmente i pori dilatati. La coprenza è medio-bassa, proprio come la bbcream.

Entrambi i prodotti per il mio tipo di pelle mista sono adeguati e mi ci sto trovando molto bene. 

Il correttore


L'uso principale che faccio del correttore è quello di coprire i brufoletti e illuminare la zona del contorno occhi. Per fortuna non ho occhiaie. Ho scelto la tonalità 02 perchè avevo letto in giro che la 01 fosse troppo chiara, quasi bianca. Mi aspettavo che questo correttore avesse una consistenza più corposa, ed, invece, la sua grana è sottile. Questa caratteristica comporta una coprenza bassa. Non è secco, quindi devo necessariamente tamponarlo con una cipria. Sui brufoletti funziona discretamente; riesco a coprirli senza dannarmi e con la cipria sopra la durata è ottima. Nella zona del contorno occhi, invece, l'ho trovato disastroso: si scioglie e fa le pieghette (nonostante la cipria). Questo prodotto non lo ricomprerei.

AGGIORNAMENTO DEL 29 APRILESu questo prodotto ho completamente cambiato idea. Anche se non mi piaceva mi sono comunque imposta di utilizzarlo e finirlo, odio gli sprechi >.< Io non ho occhiaie, intese come discromie della zona perioculare. Ho delle borse piuttosto gonfie, soprattutto al mattino. Il correttore mi serve per dare un aspetto più decente e fresco. Mi sono accorta che questo prodotto non è affatto scadente come dalla prima impressione. Infatti, dopo aver provato il correttore Nascondino di Neve Cosmetics (che è sottilissimo e per nulla coprente), ho potuto appurare che questo ha una coprenza media e che se la cava egregiamente sui brufoli. Nella zona del contorno occhi non mi fa più le pieghette se ho l'accortezza di stenderne poco e di applicarlo prima del fondotinta, così da evitare la stratificazione. Un velo di cipria e la tenuta è assicurata :) Va da sé che la zona del contorno occhi merita di essere idrata quotidianamente, io uso con soddisfazione il serum idratante all'Eufrasia di Maternatura

Ecco lo swatch:

Concludendo

La bbcream ed il fondo mi hanno finalmente fatto rinunciare al pensiero di riacquistare dei fondi siliconici. Infatti, con prodotti dall'inci completamente verde riesco ad ottenere una base levigata ma naturale proprio come piace a me. Durante l'utilizzo (circa 2 mesi) non mi sono comparsi brufoletti; ciò significa che la mia pelle tollera bene la formulazione.

Il correttore, invece, non mi è piaciuto :\

Riguardo la reperibilità dei prodotti posso dirvi che al momento gli unici siti autorizzati alla vendita online del marchio sono EccoVerde e Bioveganshop. Da febbraio troverete il brand anche su PreziosiEcoBio e Biocamelia. I negozi fisici che, invece, trattano il marchio sono diversi, tra cui le Bioprofumerie Thymiama.

Ricapitolando:
  • pelle grassa o mista: si alla bbcream senza crema viso sotto; si al fondotinta
  • pelle secca: si al fondotinta; no alla bbcream perchè evidenzia le screpolature
  • pelle normale: si ad entrambi i prodotti.
Prendete quello che ho scritto in questo post come la mia semplice opinione. Spero di esservi stata utile *_*

32 commenti

  1. oh yeah! aspettavo questo post! appena ho la possibilità di provare la tonalità, lo acquisto...

    RispondiElimina
  2. Pelle grassa cara? Che ne pensi? Anche se il fondo Jade minerals al momento è quello che mi soddisfa di più.. Però volevo proprio provarla la So' Bio..! Bacio :*

    RispondiElimina
  3. Ho provato la BB cream della mia coinqui, purtroppo il fatto che duri poco su di me è un problema perchè spesso esco presto al mattino e torno a casa la sera :-/ penso comunque che la prenderò (o il fondo al limite) e magari per quelle volte che sto fuori poco o per andare in palestra posso usarla :)

    RispondiElimina
  4. io ho la pelle mista ed ho riscontrato lo stesso tuo problema, nella zona tra le sopracciglia evidenzia le mie pellicine. Per questo al mattino utilizzo un dergente esfoliante. Il fondotinta mi intriga molto, quando tra un secolo terminerò la BB cream lo prenderò sicuramente. Per il correttore invece mi dispiace, contavo molto su di lui, ed invece leggendo la tua review mi sono resa conto che non fa per me

    RispondiElimina
  5. Molto utile questo post Ele! Io ho la pelle mista, ma che si avvicina più al grasso che al secco, quindi non credo di aver problemi per la BB cream.. Però voglio provare il fondo, per assicurarmi una durata maggiore, per quando sono fuori per tante ore..

    RispondiElimina
  6. ottima review!! io la b cream la uso ormai da un paio di mesi e mi ci trovo bene, anche se per me che a lavoro sudo parecchio non è che duri così a lungo... e anche io la fisso con la cipria hollywood.. il fondotinta mi è arrivato giusto ieri e l'ho indossato subito.. in effetti è più opaco e secondo me dura anche più a lungo sul viso.. purtroppo anche per me il 3 è leggermente più scuro, però sfumando bene anche sul collo non si nota poi molto, anzi mi fa un po meno cadaverica del solito! il correttore non lo possiedo ma data la tua recensione non lo prenderò..

    RispondiElimina
  7. Peccato per il correttore =( Il fondotinta sarà mio...ora che dal tuo post ho scoperto che Biocamelia lo porterà, non posso non acquistarlo!! Non vedo l'ora di provarlo e spero che mi soddisfi, permettendomi di abbandonare definitivamente i fondotinta siliconici!

    RispondiElimina
  8. Fedelovesnaturalbeauty22 gennaio 2014 alle ore 17:13

    Ciao bellissima *_* Articolo interessante. Sono assolutamente d'accordo con te sulla recensione della bb cream, anch'io la applico senza crema idratante sotto perchè altrimenti mi lucida prima, però non mi ha mai evidenziato le pellicine. Il fondotinta vorrei provarlo, ma ciò che mi preoccupa è la colorazione: la bb cream come colorazione è perfetta, ma la colorazione del fondo mi sembra troppo scura e la 02 troppo chiara.

    Baci ;-)

    RispondiElimina
  9. Il correttore io lo ho nella tonalità 01...effettivamente va bene solo per pelli molto chiare. Io mi ci trovo benissimo perchè copre davvero bene le imperfezioni! Per il colore delle mie occhiaie è impensabile utilizzare quel correttore...ma lo avevo calcolato già prima di acquistarlo!
    Queste bb cream so bio sono favolose...sono d'accordo con te sul fatto che quella versione sia poco adatta alle pelli secche. Io infatti, dopo averla usata in estate con MOLTA soddisfazione, ho dovuto accantonarla e sostituirla alla bb cream al latte d'asina...che trovo davvero adatta all'inverno. Molto leggera, ma preferisco così anzichè trovarmi la pelle semi squamata!

    RispondiElimina
  10. Molto interessante il fondo. Con la BB cream non ci andrei d'accordo, le zone secche del mio viso non hanno bisogno di essere messe in evidenza :P

    RispondiElimina
  11. Ecco, solo la tua recensione accurata mancava all'appello per farmi andare in fissa per il fondo *-* Sarai la rovina delle mie tasche u.u Secondo te che tonalità dovrei comprare contando che ho la pelle chiara ma neutra/vagamente gialla?

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima!! Grazie mille dell'ottima recensione che hai fatto, avevo una mezza idea di prendere più avanti il correttore ma usandolo quasi principalmente sul contorno occhi non va bene se ha quel difetto. Io ho la BB cream leggera e quella più corposa, e tra le 2 preferisco quella più corposa, anche se avendo la pelle secca dovrei trovarmi meglio con l'altra.. mistero della cosmetica! :-) Vorrei anche provare il fondo, ma trovo che la 02 sia troppo rosa, e la 03 troppo scura per me.. Chissa se faranno mai un colore anche per noi mozzarelle?? Baci truccosi!

    RispondiElimina
  13. io ho la pelle mista... e pensavo che la bb cream so bio fosse l'ideale...
    ma se dici che evidenzia le zone secche del viso... non so se fa al caso mio! però son troppo curiosa e so già che l'acquisterò :D prima però devo terminare almeno 2-3 bb cream che ho già aperto >_<

    RispondiElimina
  14. Ecco qst gg devofare un ordinuccio da eccoverde e aspettavo di trovare un buon ffondo! Grazie:D

    RispondiElimina
  15. dopo la tua recensione mi sono convinta a provare il fondotinta, quando avrò finito almeno uno dei due fondi che ho, c'è anche il sottotono rosato^^ ah!! a me la bb cream faceva un brutto effetto.malata, quindi credo che non abbia per niente un sottotono freddo,,pensa che per avere un colorito più umano mischiavo la polvere di riso con un po' di pigmento rosa e lo mettevo sopra XD

    RispondiElimina
  16. grazie mille ele, sicuramente proverò la bb cream magari a ridosso dell'estate

    RispondiElimina
  17. Sarebbe curioso per una come me amante dei fondi liquidi, passare a qualcosa di meno pesante come una bb cream bio. Non ho particolari difetti da coprire e ho la pelle normale, un po' secca tra le sopracciglia come te Ele. Il prezzo non mi sembra eccessivo se non fai del male alla tua pelle! Il correttore invece non mi piace neanche un po' dalle foto >_>

    RispondiElimina
  18. Se hai una bioprofumeria vicino farsi un'idea dei toni è molto più semplice *_*

    RispondiElimina
  19. Pelle grassa in che senso? La mia pelle è mista tendente al grasso e mi trovo bene con entrambi :)

    RispondiElimina
  20. ciao ele, finalmente riesco a commentare! allora io ho la bb 01 ed è per ora il prodotto che si avvicina più al mio chiarore di pelle, ma è anche un filino più scuro! riesco a fonderlo con la pelle però massaggiandolo! l ho provato anche con un pennello duofibre bello grande per diminuire la coprenza e uniformare meglio e magari aggiungere con le dita il prodotto solo sui brufoli a mo' di correttore! i fondi sono davvero scurissimi e inguardabili x me... credo che siano scuri anche per l estate oppure dovrei miscelare fondo e bb! spero facciano più nuances...

    RispondiElimina
  21. Io ho usato il fondo, ho la pelle secca/sensibile e ho dovuto buttaelo perché mi evidenziava troppo le zone secche del viso. A xhi ha il mio tipo di pelle li SCONSIGLIO vivamente.

    RispondiElimina
  22. Io ho usato il fondo, ho la pelle secca/sensibile e ho dovuto buttaelo perché mi evidenziava troppo le zone secche del viso. A xhi ha il mio tipo di pelle li SCONSIGLIO vivamente.

    RispondiElimina
  23. mi pento di non aver ordinato anche il correttore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece hai fatto bene a non averlo ordinato, considerando che è pessimo :D

      Elimina
  24. Ciao io sn indecisa se prendere la bb cream o il fondotinta avendo la pelle mista andrebbero bn entrambi ma ho letto appunto ke la bb cream è coprente cm un fondo...tutti i giorni sono abituata ad usare la bb cream maybelline xke leggera e in occasioni specifike il fondotinta tu ke mi consiglieresti?

    RispondiElimina
  25. Anche io sono molto indecisa sua quale dei due prendere. Credo deciderò una volta in negozio dopo aver provato i prodotti. Pensa che io avevo sentito dire il contrario. Cioè il fondo evidenzia le zone secche mentre la bb cream no...devo andare li e vedere :(

    RispondiElimina
  26. Io ho provato il fondotinta 02 ke dovrebbe avere il sottotono rosato ma ke nn ho visto e mi sbianca tanto ke già sn bianca di mio...cavolo era meglio la 3 se sapevo era così kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo 02 è particolarmente bianco >.< Magari puoi miscelarlo ad altri fondi o fare un countouring deciso con la terra :)

      Elimina
  27. ho ricevuto due campiocini della bb cream classica e ho potuto fare svariate applicazioni... ho una pelle sensibile tendenzialmente secca e questa bb cream nn e' affatto adatta al mio tipo di pelle: dura poco(l'ho fissata con la cipria compatta di Benecos, la sento pesante sulla pelle, tra le sopracciglia e vicino la bocca mi mette in evidenza i segni d'espressione e se la giornata e' un po' piu' calda lucida la zona t.....ma solo a me nn e' piaciuta questa bb? provero' ad utilizzarla fissandola con la hollywood....

    RispondiElimina
  28. lascio anche il mio commento: pelle matura e a tendenza secca e reattiva. La BB cream su di me rende abbastanza bene, naturalmente sempre con la crema sotto. Il fondotinta invece proprio non mi piace: nel giro di poche ore migra e tende a lucidare. Anche se fissato con la cipria. Non mi convince proprio, di fatti no lo finisco...

    RispondiElimina
  29. Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio...
    Io ho un sottotono rosato con pelle chiara, che BB cream mi consigliate? la 01 o la 02?
    Grazie

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.