[Odi et amo] Fluido Totale - Eos

La recensione che leggerete di seguito è stata scritta da Letizia Audrey Baiamonte perchè sta partecipando al contest [Odi et amo]. Se anche voi volete partecipare per tentare di vincere un buono da 20€ presso lo store Biocamelia cliccate qui. Buona lettura...  

Ciao a tutte ^_^
Il 2013 è stato l’anno in cui mi sono avvicinata per la prima volta al mondo dei prodotti ecobio ed oggi ho deciso di parlare del prodotto che ho amato più di tutti:
 Il FLUIDO TOTALE della Eos Natura 

Si tratta di un’emulsione delicata e idratante, sia per il corpo che per il viso, ricca di principi già presenti nella pelle quando essa è sana e normalmente idratata. Totalmente vegan, questo prodotto ristabilisce il naturale equilibrio della pelle grazie alla sinergica azione di ingredienti altamente benefici quali:

ALOE (idratante, riparatrice, lenitiva);
BURRO DI KARITE' (nutriente, protettivo);
VITAMINA E (antiradicalica, previene l’invecchiamento);
GLICERINA VEGETALE (umettante, emolliente).

Sul sito si legge: “Emulsione Viso/Corpo IDRATANTE NUTRIENTE con ingredienti di fonte vegetale biodegradabili e dermo-compatibili, priva di profumo. Fluido Totale è un Prodotto VE (valore ecologico) Certificato NON IRRITANTE. […] Apporta sostanze presenti nella pelle normalmente idratata quali: - UREA - PCA (Acido pirodillon carbossilico) - LATTATI. Essendo privo di profumo e di sostanze irritanti, Fluido Totale può essere usato in ogni parte del corpo, contorno occhi compreso. Ottimo anche per bambini ed anziani”.

COME SI PRESENTA 

Il flacone è in plastica rigida, con etichetta biodegradabile e con un’apertura che consente di dosare facilmente la giusta quantità di emulsione, senza sprechi! ;) La confezione esterna, di cartoncino leggero, presenta una dettagliata descrizione del prodotto, con tanto di consigli d’impiego, ingredienti e certificazioni! L’emulsione è densa, lievemente profumata , corposa. Ne basta una quantità minima da spalmare sulla parte interessata per sentire la pelle distendersi e idratarsi, soprattutto se la si ha molto secca, delicata e che perde idratazione con facilità. Nonostante la consistenza ricca, la crema si assorbe del tutto dopo pochi minuti, lasciando una gradevole sensazione di morbidezza che dura a lungo. Il leggero profumo sfuma fino a sparire del tutto in poco tempo! Per me è il massimo, visto che non amo le creme troppo unte che mi lasciano appiccicosa a lungo J Ed infine, non si evince chiaramente da quanto riportato sulla confezione, ma si tratta di un prodotto cruelty-free! ^_^ 

COME SI USA 

L’utilizzo è semplice, basta prelevare una quantità di prodotto sufficiente, in base alla parte del corpo che s’intende trattare. Per esempio, ne bastano poche gocce per il viso (io ne uso quattro, da distribuire su fronte, guance e collo). Questa crema si può utilizzare tutti i giorni, prima di andare a dormire magari, ma secondo me il momento migliore per applicarla è dopo il bagno o la doccia, dopo aver asciugato la pelle tamponandola con l’accappatoio… io faccio così e mi trovo molto bene! ;)

LE MIE CONSIDERAZIONI 

La mia pelle è molto secca e tende a disidratarsi con estrema facilità, soprattutto quando fa freddo… o quando vado al mare… o quando faccio la doccia… (sì, beh… sempre :P). Inoltre, la pelle mi si presenta leggermente più ruvida sulle braccia e sulle ginocchia e questa crema ammorbidisce istantaneamente qualsiasi asperità, lasciando una sensazione di morbidezza piacevolissima. Mi sono trovata molto bene con questo prodotto non soltanto sul corpo, ma anche sul viso: lo uso come base trucco, applicandone una quantità minima, lasciandola asciugare due minuti e passando poi il fondotinta minerale con un pennello. Il risultato è un trucco con resa naturale, durevole e che mi dimentico di avere! Inoltre, mantengo il viso ben idratato e protetto dagli agenti atmosferici per tutto il giorno! J Altro punto a favore del Fluido Totale è che, essendo delicatissimo, può essere utilizzato anche quando si ha una pelle problematica (per esempio che risulta sensibile ai prodotti comuni, che presenta affezioni cutanee di vario tipo o scottature solari e non). Io l’ho applicata su una scottatura, lieve ma molto fastidiosa, che mi ero provocata cucinando e il sollievo è stato immediato, la guarigione veloce. Anche applicato su scottature dovute al sole l’effetto benefico ed il sollievo sono notevoli e veloci.

INCI

(ve lo scrivo utilizzando i colori per facilitarvi la lettura!
aqua, caprylic/capric triglyceride, glycerin, olus oil, urea, butyrospermum parkii butter, cetearyl alcohol, sodium lactate, cetearyl olivate, tocopheryl acetate, sorbitan olivate, aloe barbadensis gel, sodium PCA, bisabolol, stearyl glycyrrhetinate, anthemis nobilis oil*, citrus aurantium dulcis oil*, phytic acid, xanthan gum, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, benzyl alcohol, potassium sorbate *(limonene, geraniol, linalool).


Ricapitolando: 

  • Marca – EOS Secondo Natura (o semplicemente EOS Natura) 
  • Nome – Fluido Totale
  • Quantità – 200ml 
  • Prezzo – 14,80€ (il prezzo potrebbe essere un po’ altino, ma considerando la validità del prodotto e la possibilità di usarlo in diversi modi in quantità minime, secondo me è accettabile!) 
  • PAO – 8m 
  • Reperibilità – Io l’ho trovato su internet facilmente e nello specifico sul Giardino Di Arianna

Spero di non essermi dilungata troppo e di essere stata d’aiuto, magari per qualcuno ancora in cerca di una buona crema idratante! Concludo ringraziandovi per l’attenzione e felice di aver condiviso con voi la mia esperienza J Un abbraccio, Letizia!