{Parliamone} Come *recensire* un campioncino...

Scrivere è una passione. E le passioni conoscono periodi di magra e di piena. In quest'ultimo periodo a causa del caldo la voglia di farlo si riduce ai minimi storici. Oggi, però, ho trovato spunto da un argomento trattato sul mio gruppo *Le amiche di MissHaul* (dove siete tutte inviate) e quindi vi beccate un nuovo post.

In tempi di crisi, come questi, capita sempre più spesso che ci troviamo davanti un misero campioncino piuttosto che una full size di prodotto. Molte blogger sono orgogliose e davanti a quella bustina inorridiscono e dicono *come faccio a recensirlo???*. La risposta è semplice. Non devi.

Nessuno si aspetta che da 5ml di prodotto esca fuori una recensione completa. Quello che la gente vuole leggere sono solo impressioni. Mi capita che non appena pubblico una foto di un nuovo prodotto mi venga subito chiesto *com'è?*. In quei casi ho fatto solo un'applicazione del prodotto e posso limitarli a descriverlo e a fornire qualche sensazione. Le stesse informazioni possono darsi riguardo ad un campioncino.

Chi legge ha bisogno di un consiglio, magari perchè si fida della nostra opinione.

Quindi non spaventiamoci ma agiamo per gradi. In questo post vi mostro i miei criteri per approcciarmi ad un campioncino.

Organizziamoci

Tenere i campioncini sparsi per tutta la casa non ci aiuterà. In questo modo non sapremo mai quanti ne abbiamo. Il mio consiglio è di riunirli tutti in una scatola o in un cassettino. Io ad esempio ho una scatola piena e questo contenitore:


Sarà molto utile anche dividerli per genere. Le creme corpo da una parte e quelle viso da un'altra. Così per shampoo, balsamo, profumi, ecc. Io di solito raggruppo tutte le bustine e le fermo con un elastico

Rendere il campioncino usufruibile

Usare il prodotto dalla bustina non è mai troppo comodo e sopratutto non è sicuro per la conservazione del prodotto stesso. 5ml di crema viso in bustina sembreranno niente rispetto a 5ml di crema viso in una jar. Il mio consiglio è quello di travasare il contenuto in una jar. Vi basterà tenere una jar per la crema viso, una per il contorno occhi, una più grande per la crema corpo e una per il balsamo. Lo shampoo poi vi consiglio di diluirlo sempre. In questo modo sarà più delicato sui vostri capelli e riuscirete ad apprezzare meglio quegli 8ml della bustina. 

Ecco le jar che io uso regolarmente:


Potete o comprarle da siti come Neve Cosmetics o dai cinesi o riciclare quelle che avete già. Ormai reperirle è piuttosto facile. Usare quantità ridotte di prodotto vi aiuterà anche a fare i conti con le *vostre quantità*. Ogni prodotto ha una resa diversa, ma imparerete a capire che se andate fuori per un weekend non serve portarsi dietro il barattolone da 100ml di crema viso. Vi basterà una jar da 5ml. Fare i conti con le quantità ci farà risparmiare tempo e spazio. E impareremo a sprecare di meno. In viaggio potete pure travasare il fondo liquido, la cirpia, tutto.

e adesso che recensione scrivo?

Se siete blogger e dovete scrivere qualcosa su un campioncino che vi è stato omaggiato da un'azienda potete usare qualche accortezza per dire quanto di meglio potete su quel prodotto. Io mi baso su questi aspetti:
  • consistenza (liquida, densa, cremosa, compatta)
  • colore (descrizione poco importante. Ma sempre meglio dire qualcosa in più che in meno)
  • odore (pungente, persistente, delicato, fresco, assente, ect. Su questo aspetto date quante più informazioni possibili)
  • prima impressione. Quando stendo una crema sul viso per la prima volta so già se mi piace o no. Mi rendo subito conto se si assorbe, se unge, se nutre, se secca. Dare queste informazioni è utile. Se io ho la pelle grassa e leggo che una crema unge probabilmente non la comprerò. Certo le condizioni climatiche comportano rese diverse di uno stesso prodotto, ma un'impressione seppur relativa torna sempre utile quando stiamo per formarci un'idea su un prodotto. 
  • chiedetevi se lo comprereste. Se do una prima impressione positiva e poi so in cuor mio che non ricomprerò mai quel prodotto è onesto dirlo anche a chi legge. Motivare poi questa scelta (anche un semplice *è troppo caro*) offre degli strumenti ulteriori di valutazione a chi è interessato a quel prodotto. 
  • dare informazioni sul prodotto full size. Dire dove un prodotto può essere acquistato e a che prezzo rende più completa la nostra opinione. 
  • essere sincere. Se dopo 5ml di prodotto non siete riuscite a formarmi neppure una prima impressione, ditelo. Dite chiaramente *non so se mi piace o no*. Chi legge capirà.
  • non pensiamo troppo al dopo. Dare una prima impressione senza aver provato il prodotto a lungo non ci rende responsabili di nulla. Non possiamo preoccuparci di allergie, irritazioni, dermatiti e quant'altro. Quando si compra un prodotto fidandosi di un'opinione altrui è sempre un terno al lotto. Viviamo la fase di testing più serenamente senza pretendere troppo da 5ml di prodotto.

Ad esempio Floriana di Il mio piccolo Angolo ha già travasato i suoi campioncini e si è accorta di come la percezione delle quantità cambi. Spero di esservi stata utile. E voi che rapporto avete con i campioncini. Da quando uso questi accorgimenti il mio rapporto con essi è cambiato del tutto. Prima li odiavo, adesso sono sempre curiosa di aprire e provare una nuova bustina anche solo "per consumarla".

Tempo fa ho addirittura aperto una rubrica dedicata ad essi ---> [Le mezze-recensioni]

25 commenti

  1. Come ti ho già detto hai avuto un'idea fantastica, non riuscivo proprio a dare una vera e propria opinione talmente c'era poco prodotto all'interno della bustina, ma questa nuova "tecnica" aiuta veramente a capire il tipo di prodotto specialmente perchè dura per più giorno, invece prelevando la crema dalla bustina puoi utilizzarla mattina e sera e dopo si può benissimo buttare via la carta.

    RispondiElimina
  2. Un post davvero molto interessante Elenia, complimenti! Io non ho mai recensito un campioncino perché non saprei da dove iniziare... Io ci metto una vita a capire com'è un prodotto full size, figuriamoci un campioncino da massimo tre utilizzi! Nel caso dovessi recensirli comunque, seguirò i tuoi consigli :)

    RispondiElimina
  3. Ottimo post! Ottimi consigli! Grazie.

    RispondiElimina
  4. grazie per le informazione... mi hai dato ottime idee... se ti va passa da me ne sarei felicissima http://lapoudrerose93.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Post davvero utile! Io non ho modo di recensire campioncini, ma sicuramente metterò quelli che ha mia mamma in qualche jar, dato che ogni volta si lamenta della scomodità delle bustine!

    RispondiElimina
  6. ciao sono alessandra ed effettivamente mi hai dato un grande aiuto,sono una blogger anche io o almeno ci provo,sono solo all'inizio ,ma effettivamente recensire un campioncino mi torna difficile.ora con i tuoi consigli potrò aiutare anche le mie follower. grazie ed un grosso bacio

    RispondiElimina
  7. effettivamente è impossibile recensire un campioncino...anche perchè gli effetti di un prodotto si vedono a medio-lungo termine...ma sono davvero utili per delle prime impressioni e per farsene un'idea
    xoxo
    buona giornata cara

    RispondiElimina
  8. Anche io ho la rubrica "i campioncini del venerdì".
    Che poi è fondamentalmente una scusa per usarli e anzichè tenerli lì a prendere polvere.

    RispondiElimina
  9. sei fantastica Elenia!! questo post è davvero utilissimo, grazie mille :)

    RispondiElimina
  10. Questo post mi è piaciuto un sacco.. tempo fa anche io ne avevo fatto uno dedicato ai campioncini, a come usarli con tutte le varie accortezze.. però tu hai aggiunto ancora altro e si hai ragione su tutto!! concordo pienamente con te e anzi complimenti per l'organizzazione, io sono troppo casinista e i miei campioncini stanno a giro per i cassetti..... :)

    RispondiElimina
  11. Veramente un ottimo e utilissimo post! :)

    RispondiElimina
  12. Ciao! Fantastici questi consigli... Li utilizzerò certamente... Grazie!

    RispondiElimina
  13. Ottimo post!!! Ho fatto la richiesta su fb per il gruppo! :)

    RispondiElimina
  14. io le faccio sulla pagina le mezze recensioni xD, sul blog le recensioni ^_^ faccio le stesse cose tranne travasare perchè per me sono più comode le bustine **sonopazzaloso **

    RispondiElimina
  15. Anch'io li travaso sempre e durano più gg,così valuto meglio se conprare la full size o no! blog carinissimo :)

    RispondiElimina
  16. ho sempre considerato cose come queste noramlissime, mai spiegato a qualcuno coem fare per... : Certo che bisogna prorpio dirti tutto eh! Davo per scontato che fosse questo il normale uso che si fa di campioncini! :D
    L'unica cosa cosa che proprio non posso usare per me sono gli shampoo (infatti li regalo tutti se sono in bustina, ma se sono in bottiglietta almeno mezzo uso riesco a farne!), magari ora con i capelli corti, ma quando avevo i capelli sotto al sedere, un campioncino diluito (perchè io diluisco qualsiasi tipo di shampoo) mi bastava a malapena per il sopra della testa, ma a malapena proprio :D
    Le bustine di creme io li uso direttamente da là, riesco a durare anche un msatto buono, senza problemi :D

    RispondiElimina
  17. Ho seguito questo consiglio alla lettera, ora addio sprechi!!!

    RispondiElimina
  18. Post davvero interessante, complimenti! Io di campioncini ne ho tanti ma non li uso mai...mi è sempre riuscito difficile capire se mi può piacere o meno, tra l'altro quando mi danno i campioncini con i fondotinta il colore non è mai uguale al mio e non ci si avvicina nemmeno e lì mi scoccia tantissimo provarlo XD In ogni caso il tuo post aiuta, quindi proverò ad usare i campioncini delle creme e a seguire il tuo consiglio! :) bacioni!

    RispondiElimina
  19. Ho un sacco di campioncini a casa (li riservo ai viaggi di solito!) e non ho mai pensato di dare delle impressioni su di loro,ma effettivamente la trovo una buona idea! Seguirò i tuoi consigli per recensire qualche prodotto perché essendo logorroica mi perdo mentre scrivo tra i miei discorsi, ho bisogno della scaletta! XD ahahha

    RispondiElimina
  20. Una guida molto utile, la userò per la prossima volta :) Ogni volta in cui mi sono trovata di fronte a dei campioncini piccoli sono andata nel pallone durante la stesura dei post!

    RispondiElimina
  21. Grazie per essere passata dal mio blog ed esserti iscritta ^_^.
    Questo post è davvero utilissimo, lo devo tenere a mente per quando recensirò i miei campioncini :-).

    RispondiElimina
  22. post utilissimo, grazie mille! anch'io sono una che va in panico quando deve recensire un campioncino, ma seguirò i tuoi consigli e mi darò una "calmata" =) grazie!

    RispondiElimina
  23. Io amo i campioncini, per 3 semplici motivi:
    1. danno la possibilità di provare nuovi prodotti senza doverli acquistare e, magari, ritrovarsi con delle ciofeche dopo aver speso un botto di soldi;
    2. una volta collaudati sono molto pratici da portare in vacanza;
    3. fanno risparmiare e, di questi tempi, non dispiace

    RispondiElimina
  24. ti ringrazio per questo post. Ho ricevuto diversi campioncini e non sapevo davvero come recensirli....

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.