E' già la seconda volta che Neve mi onora inviandomi dei prodotti in anteprima. Prima con i rossetti, adesso con i fondotinta compatti.
Io, per fortuna, sono sincera comunque. Faccio questa premessa (doverosa) perchè so che molte ragazze non si fidano delle recensioni di prodotti ricevuti aggratis. Per quel che mi riguarda io non mi faccio problemi a dirvi se un prodotto mi piace o no. Lo dimostra il fatto che io, ad esempio, dei rossetti Neve ne ho comprati altri. E se non li avessi reputati di buona qualità di sicuro avrei risparmiato quei soldi.
Non appena mi è arrivato il comunicato stampa ho finalmente esultato. Come forse molte di voi già sanno io odio le polveri. Mi meraviglio di come ancora riesca ad usare una cipria translucida in polvere, credo sia la necessità. Ma per quanto riguarda ombretti, blush e fondi io se sono in polvere non riesco ad usarli. E questo mi dispiaceva, perchè so quanti benefici possa dare un fondotinta minerale alla pelle. Il *Flat Perfection* è perfetto perchè è un fondotinta senza polvere ed ha un inci verdissimo.
Risolto il problema polvere, resta da constatare quanto questo fondotinta sia valido (coprenza, finish, durata). Anche se il problema più annoso resta quello della scelta della tonalità giusta.
Molte di voi mi hanno chiesto di fare un confronto tra le tonalità del *Flat Perfection* e quelle dei fondotinta minerali. Per i motivi di cui sopra non posso farlo.
Le tonalità disponibili sono 8. E si dividono per intensità e sottotono.
I sottotoni considerati da Neve sono 3:
- Rose per sottotono rosa
- Neutral per sottotono neutro
- Warm per sottotono giallo
Se non sapete di che sottotono siete potete seguire la regola di controllare di che colore siano le vene delle vostre braccia. Se blu il vostro sottotono è rosa; se verdi il sottotono è giallo; se non riuscite a capire il colore il sottotono è neutro. Nella pratica poi capire a quale sottotono si appartiene è molto difficile. E la certezza la sia può avere solo provando le diverse nuance di fondotinta. Quando si compra on line questo è impossibile, ecco perchè ci si affida a queste linee generali.
Trovato il sottotono dobbiamo scegliere l'intensità del colore e Neve propone quattro gradi:
- Fair per pelli chiarissime
- Light per pelli chiare
- Medium per pelli medie
- Tan per pelli scure
Secondo questa griglia il mio fondotinta dovrebbe essere *Light*, in realtà il *Medium* mi sta molto bene e non si nota alcuno stacco di colore. Considerando poi che adesso si avvicina la stagione calda se la vostra pelle si abbronza e siete indecise su che colore scegliere io punterei su quello più scuro.
Le nuances disponibili sul sito saranno:
- Fair Neutral
- Light Rose
- Light Neutral
- Light Warm
- Medium Neutral
- Medium Warm
- Tan Neutral
- Tan warm
Come potete notare c'è solo un fondo pensato per il sottotono rosa. Se quindi avete un sottotono rosa ma la vostra pelle è chiarissima, media, scura dovrete scegliere la categoria *Neutral*. Se, invece, siete sottotono giallo o rosa e la vostra carnagione è chiarissima vi dovrete orientare verso il *Fair Neutral*.
Io ne ho ricevuti 4, eccoli:
Nome: *Flat Perfection*

A me questo risultato molto naturale piace.
Ecco come risulta dopo averlo prelevato:
Al tatto la pelle risulta molto setosa e vellutata. I pori sono meno visibili e le discromie coperte. Non la rende secca. Certo io ho una pelle mista e applico sempre una crema viso idratante. Se avete la pelle secca assicuratevi di aver idratato a dovere la vostra pelle prima.
Adesso vi lascio alle foto dei colori a mia disposizione.
Per qualsiasi domanda o consiglio chiedete pure, vi risponderò come al solito ;)
Baci :*
*prodotto ricevuto gratuitamente dall'azienda
Ottimo articolo!
RispondiEliminaLo condivido ovviamente in pagina.
Vorrei provare uno di questi fondi e comunque, io e molte altre, sappiamo quanto sei sincera :* <3
Lo comprerò sicuramente :) lo voglio troppo provare! Bacione
RispondiEliminaAnche io odio i prodotti in polvere!! Penso che comprerò questo fondotinta per il periodo estivo però prima vorrei prendere un pò di colore!!!
RispondiEliminaLa comprerò sicuramente! Grazie per questa bellissima recensione, complimenti. *-*
RispondiEliminaCi sto davvero facendo un pensiero in vista della bella stagione al posto della BB cream o cose del genere, la cosa del sottotono la trovoun po' complicata già ho le vene che si vedono pochissimo e mi sembrano pure violacee quindi forse opterò per un neutro XD
RispondiEliminaTra l'altro mi pare abbia anche una buona coprenza *_*
Il post è stato utilissimo, grazie! <3
Che crisi per scegliere sti fondotinta online! Mi serve proprio peró...sto cercando di capirci qualcosa, posso chiederti tu che sottotono hai? Sembri molto chiara peró hai scelto il warm che è per sottotono giallo, giusto? E in effetti ti sta bene... Aiuto. Ma che cambia da questi definiti compatti a quelli in polvere se poi diventano comunque polvere sul viso?
RispondiEliminaIo sono abbastanza chiara ma non trasparente :) Il mio sottotono è sicuramente giallo. Il warm per me va molto bene. Sul viso non sono polverosi. La polvere rimane quando li prelevi.
EliminaOttima recensione.
RispondiEliminaVorrei provarlo visto che per il mio viso posso usare solo fondotinta minerale. Ti seguo da oggi, se ti va ricambia mi farebbe piacere ^_^ "http://florianag991.blogspot.it/"
Ho appena scoperto che sei della mia città. In effetti guardando il tuo profilo su facebook hai una faccia conosciuta. :))
RispondiEliminami incuriosisce troppo questo fondotinta....!!!facci sapere qnd l'avrai testato meglio come ti sembra!!!baciii...:)
RispondiEliminaPost davvero dettagliato. Grazie cara!! *-*
RispondiEliminaQuesto post è utilissimo :D Mi ispira troppo questo fondo!
RispondiEliminapost perfetto! Volevo chiederti, io un sottotono giallo, ma ho la pelle olivastra e mi abbronzo facilmente, mi consigli di prendere il colore più scuro?
RispondiEliminaSe ti abbronzi molto prendi il tan! Come puoi vedere il medium non è poi così scuro ^_^
EliminaSi, d'estate mi abbronzo molto, in effetti ho visto ed è il mio colore! Grazie! :*
Eliminaottima preview!!! mi piace molto l'effetto di questo fondo sulla tua pelle!! io adesso sto usando sempre della neve l'high coverage nella tonalità light neutral, ma dato che lo applico il pennello bagnato sono costretta a mischiarlo con un pizzico di medium neutral, altrimenti mi schiarisce troppo... secondo te io di questo compatto quale colore dovrei prendere? io pensavo al medium neutral, ma non vorrei fosse troppo giallo... tu che mi consigli? grazie mille! baci!
RispondiEliminaAnche io punterei sul medium neutral. Non so ben descrivertelo ma sulla pelle rimane neutro e non vira al giallo. Inoltre non è nemmeno troppo scuro, quindi dovrebbe andarti bene :)
Eliminaciao! anche io uso il light neutral dell'high coverage! che colore hai preso poi del flat? quale tra medium e light consigli?
Eliminail light warm mi sembra adatto al mio colore ma cosa ne farai dei colori che non usi?
RispondiEliminaUn bacione <3
A dire il vero sono tutti colori che posso utilizzare perfettamente *-* I light li userò in inverno e i medium adesso. Sulla mia pelle il neutral non stona :) Per fortuna :D
Elimina=D ma lo sai che la tua review ora mi ha diciamo un po confusa nel senso io sono chiara ma ecco non capisco bene quale colore potrebbe essere x me mmm il light warm però d'estate non lo metto perché è troppo chiaro! meglio se vado in negozio..devo solo vincere la mia pigrizia haha
EliminaUn bacione <3
ammetto che son curiosissima di provarlo e sicuramente lo acquisterò *_*
RispondiEliminaChe bello! :) non vedo l'ora di poterlo acquistare..
RispondiEliminaReview ottima
Io vorrei davvero prenderlo, ma sono parecchio indecisa sulla colorazione :/ Vendendo così le foto il medium mi sembra un pelo scuro però effettivamente spero di prenderlo un pò di colore d'estate!
RispondiEliminaè da tanto che non commento il tuo blog
RispondiElimina*--* sei diventata bravissima
potrebbe andare bene per l'estate visto che odio i fondotinta liquidi quando c'è caldo ^_^ aspettando la fine della scuola per fare shopping:D
Awww adoro le tue review *_* Appena mia mamma finirà il suo fondotinta le prenderò uno di questi! *_*
RispondiEliminawowww davvero molto bello come effetto sul viso ;)
RispondiEliminabaciii
Questo post è davvero ottimo!!! complimenti!!!
RispondiEliminaGrazie mille per questo post! Credo che acquisterò il medium neutral!
RispondiEliminaDomani lo ordino... spero solo di azzeccare il colore! Della vecchia formulazione sono Light Neutral e prenderò la stessa anche per il nuovo... speriamo bene!!!
RispondiEliminaQuesti fondi nuovi mi ispirano, il prezzo non mi pare neanche così alto come ho letto in giro, però son piena di fondi sia liquidi, sia minerali (ho 4 refill di scorta del mio amore <3 ahahah) per cui passo per stavolta :)
RispondiEliminaIo ho capito il mio sottotono dopo 4 anni e di certo non mi ha aiutato il test delle vene, per il quale io sarei rosa, ma anche no! XD
Il fatto è che purtroppo i sottotoni non sono solo 3, ce ne sono molti altri :/
Anche provare il fondo sul collo e mento (come mi consigliarono anni fa) non funziona su tutti, quindi l'unica è provarli sul viso interamente ed indossarli per una gironata, perchè il colore si ossida anche, soprattutto di quelli minerali. Però fare questa cosa è impossibile con tutti, quindi io cerco sempre di non comprare fondi troppo costosi a scatola chiusa, altrimenti poi mi piange il cuore non poterli usare :/
Hai perfettamente ragione, i sottotoni sono più di tre. Questo è vero, però quelli generali sono per l'appunto rosa, giallo, neutro e quasi tutte le case cosmetiche considerano solo questi. Quindi anche se esistessero 120 sottotoni e dovessimo star lì ad analizzarli e trovarli tutti dovremmo poi comunque far rientrare il risultato nei 3 sottotoni previsti se vogliamo provare quel prodotto.
EliminaMorale: trovare il fondotinta perfetto è impresa difficile :D
grazie per aver fatto una recensione così accurata mi hai tolto parecchie perplessità e credo proprio che lo acquisterò magari quando inizierà a venire caldo :) un bacione grande <3
RispondiEliminagrazie mille, aspetto le altre foto soprattutto del medio neutro. Mi fido delle tue opinioni, poi ora il prezzo è veramente ottimo!baci
RispondiEliminaUna cosa non ho capito... Ma è un fondo cremoso o è una polvere pressata?
RispondiEliminaPolvere pressata:)
Eliminagrazie mille per il consiglio... prenderò sicuramente quello!! non vedo l'ora!! baci!! :)
RispondiEliminauna bella ideaa quella di creare gli ombretti minerali compatti..eheh brava Neve, ci tenti sempre!!
RispondiEliminaOttima recensione!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaadoro i prodotti neve
RispondiEliminaMmhh sono indecisissima, sto finendo il mio fondo Lily Lolo, sono sempre stata fedele a questa marca preferendola alla Neve, ma ora con questo fondotinta compatto hanno colpito nel segno! Mi faccio un giro nel sito e vedo se trovo qualcos'altro per ammortizzare la spedizione^^
RispondiEliminaGrazie per gli swatches accuratissimi!
bene bene...con questo post,non saprei quale scegliere...molto brava,ma dalla foto vedo che copre.grazie delle info
RispondiEliminaio lo sto ancora testando, ma se posso... se bastasse la storia delle vene, la gente non starebbe a farsi pippe mentali... non esisterebbero il sottotono olivastro e quello pescato che Neve ignora... sarebbe tutto più semplice, ma così non è.
RispondiEliminaL'articolo mi piace molto come impostazione, ma la cosa delle vene è talmente superata che stona nella bella ottica di quello che hai scritto.
Un altro appunto... se il fondotinta non riesci a swatcharlo perché scompare su di te non è un difetto: vuol dire che è il tuo colore esatto, è un pregio!
io son fermamente convinta (l'ho anche appena scritto in un pezzo sul mio blog) che il fondotinta non andrebbe swatchato per quello.
Ergo plauso a Neve che ti ha fatto il fondo proprio per te! :D
Ciao :)
EliminaSe mi scrivi questo commento è perchè hai letto il post; ed, infatti, ho scritto che capire quale sia il proprio sottotono è impresa ardua e solo l'esperienza può dirci a quale "categoria" apparteniamo. Tuttavia, Neve mette a disposizione solo 3 sottotono. E allora che si fa?! Se si vuole comprare il fondo si deve necessariamente ricondurre il proprio sottotono ad una delle 3 categorie principali. Io sono molto pratica, e ritengo che sia inutile fare tanta filosofia sul proprio sottotono quando poi quelli in vendita sono solo 3. Le vene aiutano, ma come qualsiasi teoria ci sono le eccezioni. Gli swatches ho "dovuto" farli perchè anche se tu li trovi inutili, molte delle mie lettrici me li hanno chiesti e ne hanno trovato giovamento ;)Gli swatches scomparivano dalla messa a fuoco della fotocamera, non sul mio braccio D:
brava =)
RispondiEliminaUtile recensione che mi ha fatto capire anche un po' meglio la questione del colore: se dovessi prendere questo fondo, stavolta opterei per una medium (la light neutral dell'high coverage mi "mozzarellizza" troppo... va bene non avere stacchi tra collo e viso, ma li ho già normalmente! vedermi cadavere non mi fa una bella impressione). Se warm o neutral, non saprei, però: le vene me le vedo verdi, anche se virano al viola/blu andando verso il palmo della mano, ma al sole proprio non mi abbronzo, al massimo mi ustiono, divento rossa e poi mi spello tutta. Mah, sto diventando matta con 'sti fondi minerali. E il fatto che poi si ossidino (in realtà, si ossida il "grasso" che assorbono dalla pelle) non aiuta nella scelta del colore... sigh sigh...
RispondiEliminaSuggerimenti?? ;)
Sinceramente vedendo gli swatch mi hai veramente convinta che potrebbe valere la pena spendere i soldi sia per il fondo che per le loro maledette spese di spedizione. Inoltre mi è stata molto utile la dritta circa il modo in cui ci si deve orientare per capire quale sia il proprio sottotono. Domattina spero ci sia un po' di sole, voglio accertarmi quale di quale sia il mio sottotono. Mi piacerebbe davvero molto provarli, la coprenza - considerando si tratta di una polvere - mi piace parecchio!
RispondiEliminaCiao!!! utilissimo questo post, complimenti!!! ottima idea i confronti fotografici!!! Se posso vorrei chiederti una cosa: io ho l'High Coverage di Neve, nella tonalità Light Neutral, però non lo sto usando perchè mi rende troppo pallida, quindi stavolta per non sbagliare secondo te cosa dovrei prendere? un light warm o un medium neutral? c'è davvero tutta questa differenza oppure no? Ti ringrazio!!! =)
RispondiEliminaCiao:) i warm virano sul giallo, i neutral sul pesca\arancio. Quindi ti consiglio di sicuro un medium come tonalità, perchè rendono meno sulla pelle rispetto alla confezione. Cioè anche se sembrano scuri poi sulla pelle sono perfetti. Cerca di scoprire il tuo sottotono, se non ci riesci mandami una foto su facebook e ti dò un parere. Baci :*
Eliminagrazie per questo post, perchè ho finalmente capito che tonalità prendere:):)
RispondiEliminatra l'altro mi sono appena unita ai tuoi follower...passa a trovarmi, mi farebbe piacere^_^
un bacione
Acquistato l'altro ieri in un negozio della mia città che vende prodotti Neve, beh che dire.. mi ha delusa (ma forse ingenuamente potevo arrivarci da sola leggendo l'inci.. il primo ingrediente è difatti il talco) mi secca troppo la pelle (io ho una pelle mista) e mi evidenzia troppo le rughette d'espressione.. Peccato, mi piaceva l'idea di un compatto da portare in borsa per le emergenze, ma nonostante tutto proverò in qualche modo ad utilizzarlo.. sperando anche nell'arrivo dell'estate, periodo in cui la mia pelle si lucida in un batter d'occhio.. Bellissima recensione comunque, ti seguo già da un po' e sempre silenziosamente ;)
RispondiEliminaCi tengo a precisare che la mia non è una review, ma solo una presentazione. Io ho la pelle mista e il fondo non mi secca affatto, anzi dopo 10h si lucida pure. Usi una buona crema idratante? Perché se lo metti solo sulla pelle detersa la secchezza sarebbe normale. Per le rughette io non mi sono espressa perchè ancora non ne ho di così visibili. Magari evita di usarlo nel contorno occhi. Grazie di essere mia followers *-* Le silenziose sono le migliori ;)
EliminaCiao! Allora, giusto stamattina ho provato a riutilizzarlo.. mi sono ingegnata per così dire :) Ho fatto la mia solita detersione.. poi acqua termale a volontà.. e ho fatto questa prova: ho applicato sulle zone più secche l'olio Khadì all'Ibiscus, l'ho fatto assorbire perbene e poi applicato sul resto del viso la mia solita crema idratante.. poi sono passata all'applicazione del Flat Perfection.. ebbene non mi si sono formate quelle orribile chiazze screpolate che mi ritrovavo prima quando mettevo solo la crema! Adesso sono passate tre ore dall'applicazione e regge benissimo! Niente sensazione di pelle che tira! Quindi per oggi è praticamente promosso! Certo che ogni volta applicare quell'olio Khadì è un po' una seccatura.. però se la mia pelle sotto ha bisogno di un surplus di idratazione per utilizzare questo fondo mi conviene rassegnarmi, almeno così riesco ad utilizzarlo! Scusa il papiro.. ma magari la mia testimonianza può essere di aiuto a chi ha riscontrato questo problema con questo fondo compatto.. Grazie a te comunque per le dritte che dai con i tuoi posts ;)
EliminaBarbara
Grazie cara, hai fatto benissimo ad aggiornarmi. Potresti mettere direttamente qualche goccia di olio all'interno della crema, in questo modo il procedimento sarebbe più veloce. Oppure usa una crema più corposa. Però sono felice che tu abbia trovato una soluzione che ti permetta quantomeno di non lasciare inutilizzato il fondo :)
EliminaCiao, volevo chiederti un consiglio! Io utilizzo l'high coverage medium warm ma è leggermente più chiaro della mia pelle, quale tonalità mi consigli del flat perfection? grazie mille :)
RispondiEliminaE allora senza esitazione puoi prendere il tan warm *_*
RispondiEliminapost utilissimo, grazie!
RispondiEliminaCiao! post utlissimo! sono indecisa tra il Light rose e il Light neutral...ho la pelle chiara, sottotono freddo e tono rosato...mi farebbe piacere avere se possibile un tuo consiglio :)
RispondiEliminacomplimenti per la grafica del tuo Blog! se ti fa piacere passa da me, disegno e cucio borse per passione...con affetto. Gianna
http://salvadorgianna.blogspot.it/
Ciao:) Ti sei risposta da sola ^_^ Se il tuo tono è freddo e rosato, punta sul light rose :*
RispondiEliminahihiih grazie per la conferma! temevo solo fosse troppo chiaro... bacione! :*
RispondiEliminaciao non vedo la tua foto col trucco...è stata tolta?
RispondiEliminaPurtroppo Blogger talvolta rimuove le foto così senza motivo e non avendola salvata adesso non posso più inserirla :(
EliminaUddio. Personalmente è uno dei pochissimi prodotti di Neve che ho cordialmente odiato fino alla fine della cialda. L'ho usato, per carità, ed impropriamente come cipria (come fondo minerale l'ho trovato difficoltoso da applicare - e non sono una novellina del mondo mmu) con una resa appena sufficiente, ma non lo ricomprerei, avevo grosse speranze in questo prodotto all'epoca, ma sono tornata felicemente al fondo compatto di Bare Minerals che sulla mia pelle "funziona" molto meglio.
RispondiElimina