[Parliamone...] Come avere tanti iscritti sul blog...

*fonte immagine di copertina qui


Ciao a tutte *-*
Mi sono appena messa una maschera sul viso e aspetto che agisca.
Nell'attesa vi scrivo un post senza senso che probabilmente leggerò solo io. L'obiettivo è quello di spettegolare un pò. Se non mi date corda è pure meglio ;)

Ho aperto questo blog la scorsa estate. Ed inizialmente i lettori erano davvero scelti e selezionati: io e Mr. Haul, che dolce per com'è mi sosterebbe pure se volessi uscire con un rossetto nero. Dopo qualche tempo (2 mesi mi pare) iniziava a comparire qualche iscritta e io mi gasavo, senza merito tra l'altro. In quei pochi mesi di vita del blog ho conosciuto ragazze davvero dolci che mi hanno dato qualche ditta come Lisa e Naomi. I miei iscritti, però, erano davvero pochi e si sa, non c'è bello a scrivere senza che nessuno ti legge. Adesso siamo più di 600 e la cosa mi riempie di gioia.

Questo post nasce per spiegare come si fa ad arrivare da 2 iscritti a 600. Il mondo delle blogger è davvero difficile perché, si sa, quando ci sono donne di mezzo le cose si fanno perfide. Ed io ora voglio svelare gli arcani misteri che ci stanno sotto. Voglio parlare di quello di cui non si dovrebbe parlare. Curiose, eh!?

Se sei una blogger e hai tanti iscritti saprai già come funziona.
Se non sei una blogger e vuoi aprire un blog leggi pure.

L'anima del commercio è la pubblicità. In qualche modo devi sponsorizzare il tuo blog e questo puoi farlo per il tramite di:

  • giveaway
  • gruppi di condivisione su Fb
  • post interessanti

Post Interessanti

Uno dei miei primi post riguardava un sito online e spiegava come acquistare da loro, se ci si poteva fidare, il metodo di spedizione, ect. Nel mondo cibernetico in cui ci troviamo questo genere di post ha molta visibilità. La gente prima di spendere i proprio soldi si informa. E grazie a questo modus operandi il mio blog ha raggiunto più di 100 iscritti.

Gruppi di condivisione su Fb

Poi un giorno su fb una ragazza mi disse: "Ma sai, esistono dei gruppi su Fb dove puoi sponsorizzare il tuo blog". E io: "O.o Ah si?"
Come funzionano questi gruppi?!
Bisogna iscriversi e pubblicare il link del proprio post. Riceverete iscrizioni in cambio ti iscrizioni. Il famoso "do ut des": 
io mi iscrivo al tuo blog se tu però, subito e per favore, ti iscrivi al mio. 

E così altri iscritti sono arrivati al mio blog. Lo stesso funziona per i commenti. Vuoi 40 commenti sotto il tuo post?!? Bene, commenta altri 40 post!! Ora voi starete dicendo: ma questa è una presa per il c**o!! (lasciatemi essere scurrile una volta tanto). E io vi rispondo: Si!! Lo è!! Non vi nascondo (e perché dovrei farlo visto che ve lo sto dicendo io) che molte volte commento un post solo perché in cambio ho chiesto un commento al mio. Siamo tutte alla ricerca di un pò di visibilità e come il caro Machiavelli ci insegna "il fine giustifica i mezzi". Se quindi sotto un post leggete un'infinità di commenti il perchè o è quello che vi ho appena detto sopra o è perché siete sul blog di una ragazza ormai famosa. Il fenomeno dei commenti viene più comunemente conosciuto come "sub4sub". Ci sono molte altre ragazze che sulle loro pagine dicono: "io non sono per il sub4sub" e poi però commentano i tuoi post solo se tu hai commentato, anche spontaneamente il suo. Ricapitolando ecco come mi comporto io:

  • Ogni volta che scrivo un post, pubblico il link sulla mia pagina Fb.

  • Poi lo pubblico in tutti i gruppi di cui faccio parte, ma non perchè voglio commenti falsi ma solo perchè così qualcuno può leggere il mio post e trarne vantaggio.
Può capitare che sotto qualcuno mi lasci il link del suo post affinché io ricambi; in quel caso lo faccio. Ma capita raramente.
Tutti (o almeno il 90%) i commenti che leggete sotto i miei post sono veri, lasciati con il cuore da tutte voi. E solo con il cuore mi potete dire: sei bella anche senza trucco!! I post che mi commentate di più sono quelli in cui vi mostro un make up e quelli in cui vi condivido le mie scoperte ( come applicare ombretti astra, panno in microfibra, ecc). Mi commentate anche i post delle recensioni e molto spesso mi chiedete consigli su come\dove\quando acquistare on line.

  • Ogni volta che leggo un commento di un nuovo iscritto vado subito sul blog perchè sono maledettamente curiosa e ricambio l'iscrizione se ne resto colpita. Lo faccio perchè mi sembra giusto sostenersi a vicenda. Se poi mentre passo da voi trovo un post che mi interessa lo commento senz'altro.


Giveaway

Ed, infine, vi parlo dei giveaway. Non prendiamoci in giro ragazze! I giveaway si fanno perché si vogliono racimolare iscritti. Oppure perchè davvero volete ringraziare i vostri fans??? Siamo in un periodo di crisi e vedo blogger che "regalano" campioncini (e vabbè) e ragazze che partecipano ( e vabbè^2). Se poi mettete in palio una Naked si scatena il putiferio. Consiglio! Se vuoi maggiore visibilità il giveaway fallo su Fb e non sul blog. Io vi ho regalato giusto 3 cosine perchè mi faceva piacere e, in questo modo, non vi nascondo che come effetto collaterale più di 100 iscritti sono arrivati al blog. Non mi pento di averli fatti, anche se non so se ne rifarò, perchè in questo modo tante di voi sono arrivate al mio blog e si sono affezionate a me.


Tuttavia...
Molte altre hanno fatto quello che ho fatto io ma non hanno gli stessi iscritti miei. Questo dimostra che:

  • puoi iscriverti a tutti i blog che vuoi, ma non è detto che "tutti i blog che vuoi" si iscriveranno al tuo.

  • puoi vantarti di essere la più migliore (errore voluto) e la più faiga tra le blogger; ma se non lo sei davvero, nessuno ci crederà.

  • se il tuo blog non ha contenuti interessati (recensioni vere, ad esempio) nessuno sprecherà il suo tempo a leggerti.

  • se non sei brava\simpatica\bella dopo il giveaway la gente si disiscrive!!


Ecco! Ho la pelle che mi tiraaaaa!! La mascheraaaa!! Mi sa che mi sono dilungata troppo. 
Non voglio offendere nessuno, lungi da me farlo! Volevo solo chiacchierare con voi, quindi ditemi cosa ne pensate. Baciottoli a tutte :*

DISCLAIMER: leggendo i vostri commenti sotto ho capito che forse non mi sono spiegata. Io non ho detto che dovete fare il "sub4sub", non ho detto che dovete fare i giveaway. Ho solo detto che queste pratiche esistono e pure io ci "sono cascata". Ma queste pratiche non bastano a rendere un blog interessante, perchè puoi regalare 10 Naked ma se il tuo blog è "privo di contenuti" la gente se ne va...