[Parliamone...] Come avere tanti iscritti sul blog...

*fonte immagine di copertina qui


Ciao a tutte *-*
Mi sono appena messa una maschera sul viso e aspetto che agisca.
Nell'attesa vi scrivo un post senza senso che probabilmente leggerò solo io. L'obiettivo è quello di spettegolare un pò. Se non mi date corda è pure meglio ;)

Ho aperto questo blog la scorsa estate. Ed inizialmente i lettori erano davvero scelti e selezionati: io e Mr. Haul, che dolce per com'è mi sosterebbe pure se volessi uscire con un rossetto nero. Dopo qualche tempo (2 mesi mi pare) iniziava a comparire qualche iscritta e io mi gasavo, senza merito tra l'altro. In quei pochi mesi di vita del blog ho conosciuto ragazze davvero dolci che mi hanno dato qualche ditta come Lisa e Naomi. I miei iscritti, però, erano davvero pochi e si sa, non c'è bello a scrivere senza che nessuno ti legge. Adesso siamo più di 600 e la cosa mi riempie di gioia.

Questo post nasce per spiegare come si fa ad arrivare da 2 iscritti a 600. Il mondo delle blogger è davvero difficile perché, si sa, quando ci sono donne di mezzo le cose si fanno perfide. Ed io ora voglio svelare gli arcani misteri che ci stanno sotto. Voglio parlare di quello di cui non si dovrebbe parlare. Curiose, eh!?

Se sei una blogger e hai tanti iscritti saprai già come funziona.
Se non sei una blogger e vuoi aprire un blog leggi pure.

L'anima del commercio è la pubblicità. In qualche modo devi sponsorizzare il tuo blog e questo puoi farlo per il tramite di:

  • giveaway
  • gruppi di condivisione su Fb
  • post interessanti

Post Interessanti

Uno dei miei primi post riguardava un sito online e spiegava come acquistare da loro, se ci si poteva fidare, il metodo di spedizione, ect. Nel mondo cibernetico in cui ci troviamo questo genere di post ha molta visibilità. La gente prima di spendere i proprio soldi si informa. E grazie a questo modus operandi il mio blog ha raggiunto più di 100 iscritti.

Gruppi di condivisione su Fb

Poi un giorno su fb una ragazza mi disse: "Ma sai, esistono dei gruppi su Fb dove puoi sponsorizzare il tuo blog". E io: "O.o Ah si?"
Come funzionano questi gruppi?!
Bisogna iscriversi e pubblicare il link del proprio post. Riceverete iscrizioni in cambio ti iscrizioni. Il famoso "do ut des": 
io mi iscrivo al tuo blog se tu però, subito e per favore, ti iscrivi al mio. 

E così altri iscritti sono arrivati al mio blog. Lo stesso funziona per i commenti. Vuoi 40 commenti sotto il tuo post?!? Bene, commenta altri 40 post!! Ora voi starete dicendo: ma questa è una presa per il c**o!! (lasciatemi essere scurrile una volta tanto). E io vi rispondo: Si!! Lo è!! Non vi nascondo (e perché dovrei farlo visto che ve lo sto dicendo io) che molte volte commento un post solo perché in cambio ho chiesto un commento al mio. Siamo tutte alla ricerca di un pò di visibilità e come il caro Machiavelli ci insegna "il fine giustifica i mezzi". Se quindi sotto un post leggete un'infinità di commenti il perchè o è quello che vi ho appena detto sopra o è perché siete sul blog di una ragazza ormai famosa. Il fenomeno dei commenti viene più comunemente conosciuto come "sub4sub". Ci sono molte altre ragazze che sulle loro pagine dicono: "io non sono per il sub4sub" e poi però commentano i tuoi post solo se tu hai commentato, anche spontaneamente il suo. Ricapitolando ecco come mi comporto io:

  • Ogni volta che scrivo un post, pubblico il link sulla mia pagina Fb.

  • Poi lo pubblico in tutti i gruppi di cui faccio parte, ma non perchè voglio commenti falsi ma solo perchè così qualcuno può leggere il mio post e trarne vantaggio.
Può capitare che sotto qualcuno mi lasci il link del suo post affinché io ricambi; in quel caso lo faccio. Ma capita raramente.
Tutti (o almeno il 90%) i commenti che leggete sotto i miei post sono veri, lasciati con il cuore da tutte voi. E solo con il cuore mi potete dire: sei bella anche senza trucco!! I post che mi commentate di più sono quelli in cui vi mostro un make up e quelli in cui vi condivido le mie scoperte ( come applicare ombretti astra, panno in microfibra, ecc). Mi commentate anche i post delle recensioni e molto spesso mi chiedete consigli su come\dove\quando acquistare on line.

  • Ogni volta che leggo un commento di un nuovo iscritto vado subito sul blog perchè sono maledettamente curiosa e ricambio l'iscrizione se ne resto colpita. Lo faccio perchè mi sembra giusto sostenersi a vicenda. Se poi mentre passo da voi trovo un post che mi interessa lo commento senz'altro.


Giveaway

Ed, infine, vi parlo dei giveaway. Non prendiamoci in giro ragazze! I giveaway si fanno perché si vogliono racimolare iscritti. Oppure perchè davvero volete ringraziare i vostri fans??? Siamo in un periodo di crisi e vedo blogger che "regalano" campioncini (e vabbè) e ragazze che partecipano ( e vabbè^2). Se poi mettete in palio una Naked si scatena il putiferio. Consiglio! Se vuoi maggiore visibilità il giveaway fallo su Fb e non sul blog. Io vi ho regalato giusto 3 cosine perchè mi faceva piacere e, in questo modo, non vi nascondo che come effetto collaterale più di 100 iscritti sono arrivati al blog. Non mi pento di averli fatti, anche se non so se ne rifarò, perchè in questo modo tante di voi sono arrivate al mio blog e si sono affezionate a me.


Tuttavia...
Molte altre hanno fatto quello che ho fatto io ma non hanno gli stessi iscritti miei. Questo dimostra che:

  • puoi iscriverti a tutti i blog che vuoi, ma non è detto che "tutti i blog che vuoi" si iscriveranno al tuo.

  • puoi vantarti di essere la più migliore (errore voluto) e la più faiga tra le blogger; ma se non lo sei davvero, nessuno ci crederà.

  • se il tuo blog non ha contenuti interessati (recensioni vere, ad esempio) nessuno sprecherà il suo tempo a leggerti.

  • se non sei brava\simpatica\bella dopo il giveaway la gente si disiscrive!!


Ecco! Ho la pelle che mi tiraaaaa!! La mascheraaaa!! Mi sa che mi sono dilungata troppo. 
Non voglio offendere nessuno, lungi da me farlo! Volevo solo chiacchierare con voi, quindi ditemi cosa ne pensate. Baciottoli a tutte :*

DISCLAIMER: leggendo i vostri commenti sotto ho capito che forse non mi sono spiegata. Io non ho detto che dovete fare il "sub4sub", non ho detto che dovete fare i giveaway. Ho solo detto che queste pratiche esistono e pure io ci "sono cascata". Ma queste pratiche non bastano a rendere un blog interessante, perchè puoi regalare 10 Naked ma se il tuo blog è "privo di contenuti" la gente se ne va...


66 commenti

  1. Leggerei i tuoi post per ore *O* Mi piace davvero il tuo modo di scrivere :P

    Passando al post... anche io avevo intenzione di fare un giveaway, su Facebook o sul blog, ma poi ho cambiato idea perchè come hai detto tu è solo per avere tanti iscritti! A che serve avere 384783 iscritti, solo perchè metti in palio premi? Non ti seguono perchè piaci, ti seguono perchè regali prodotti!
    Mi è capitato più volte di vedere blog con centinaia di iscritti e i post sempre vuoti, senza commenti... quindi io sono del parere "pochi ma buoni" e mi tengo stretta i miei pochini iscritti :D

    Baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che sono felice di averti conosciuta?! *-*
      Il tuo blog è onesto e non lo sarebbe se non lo fossi anche tu <3 quindi, punta alla qualità! Sempre :*

      Elimina
    2. Così mi fai commuovere! :D
      Comunque grazie, davvero! anche io sono felicissima di averti conosciuta perchè da quel po' che ti conosco ho capito che anche tu sei una ragazza semplice, umile e che dice sempre la verità!

      Un baciotto enoooooorme :*

      Elimina
  2. Sai che hai proprio ragione?!? Qua ormai funziona così :)

    RispondiElimina
  3. però un pò mi dispiace che sia nato questo io commento a te solo se tu poi passi e commenti a me! per le iscrizioni è un altro discorso perchè solo pubblicizzando un po si viene a conoscere il blog, e sinceramente molte ragazze che seguo le ho scoperte in questo modo, ma per i commenti è triste, perchè leggere: che bello! quante cose! straordinario! bei prodotti! ????
    cosa mi lasciano commenti del genere? nulla! solo il fatto hey guarda che sono passata da te! invece vorrei leggere commenti che davvero mi lasciano un'idea,un consiglio, uno spunto, capisci che intendo?
    recentemente ho pubblicato un helpost, in cui chiedevo aiuto per nuovi consigli su come rinnovare il blog, forse di risposte sincere e con un contenuto ne ho lette 2 o 3, per il resto, che bello! passa da me! ecc ecc.
    Mi ha resa un po triste la cosa, lo ammetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo sia giusto pubblicizzare i blog, perchè molte volte siamo utili a qualcuno! Siamo in tante ormai e trovare quelle davvero "valide" è impresa ormai difficile!

      Elimina
  4. Io ad esempio non ho un blog(o meglio ce l'ho ma è rimasto vuoto devo decidermi a iniziarlo mannaggia a me!) ma ti commento lo stesso! :)

    RispondiElimina
  5. Il mio blog è piccolissimo e non ho nessuna intenzione di fare niente di quello che pare essere la prassi. Se qualcuno capiterà dalle mie parti e si fermerà, io ne sarò contenta. Lo preferisco di gran lunga a dover 'comprare' followers col SUB4SUB o i giveaway. Per me va già bene che i miei vaneggiamenti li leggano 40 persone :)

    RispondiElimina
  6. Hai scritto tante verità e molte ci sarebbe ancora d adire..ma meglio di nulla..

    RispondiElimina
  7. mi piaci!!! mi piace questo post, e mi sono iscritta... ho trovato sincerità in quello che hai scritto, schiettezza! Anche io ho scoperto da qualche giorno le pagine dove pubblicizzi il tuo blog, e la gente ti chiede di ricambiare... Bhe, se qualcuno passa da me, e commenta, si io di solito ricambio... ma non amo il sub4sub... Credo che se un blog è bello, prima o poi i follower arrivano... se un blog fa scrivo può avere milioni di follower... ma nessuno lo calcolerà più di tanto... I Giv? non ne faccio per ora... anche perchè non tengo un euro XD dunque mi sa che mollo!... Mo mi spulcio il tuo blog un poco va :D

    RispondiElimina
  8. Sai cosa...è che oggi ci sono tantissime ragazze che aprono blog..canali YT...pagine Fb..una marea! ma effettivamente quante di queste sono competenti?!quante di queste fanno delle buone recensioni e ci credono davvero in quello che fanno..alcune ragazze a mio avviso lo fanno perchè va di moda,perchè magari sperano di diventare la nuova "Clio" di turno!!! Io personalmente seguo pochi blog..saranno4/5 al massimo..ogni tanto do una sbirciata in giro ma poche volte trovo il blog che davvero leggo con interesse!Quindi ben vengano i blog come il tuo..o gli altri che seguo non perchè poi devo ricevere il regalo..ma perchè mi piace ciò che leggo e lo trovo utile! quindi..continua così!! ^_^

    RispondiElimina
  9. Davvero un bel post! Purtroppo hai detto la verità con quella cosa del giveaway... Io ne volevo fare uno, ma poi però ho paura che molte persone si iscriverebbero solo per il premio e che una volta finito il give si disiscrivano o diventino inattive... Preferisco avere poche iscritte ma che commentano con il cuore :)Comunque ora che ti ho trovata ti seguirò per sempre, mi piacciono molto le tue review approfondite, i trucchetti che ci mostri e le varie rubriche che hai creato ultimamente!
    Un bacio,
    Cry

    RispondiElimina
  10. Love cara (ormai ti do confidenza :3) è il discorso che stavamo facendo oggi...
    E' raro trovare al giorno d'oggi blogger cristalline che parlano perchè sono cose che veramente pensano..è proprio raro.
    Io personalmente ho aperto un blog per passione,come sai e sono qui su blogger da novembre 2011.
    Ti confesso che a volte è veramente dura vedere così poco riscontro, fare sondaggi senza ricevere risposte e cose simili...ma non ho mai avuto intenzione di mollare proprio perchè è una cosa che faccio per me, per la mia passione e per le mie esperienze, è su questo che fondo il mio blog e da blogger sincera a blogger sincera come tu sei posso dirti che sono veramente fiera di conoscerti e di seguire un blog come il tuo.

    Ora come ora avrò si e no 10 - 15 persone che so che mi seguono con sincerità e le apprezzo tantissimo.
    Con il tempo crescerò ma ogni cosa a suo tempo.

    Scusa per il poema epico che non so nemmeno se ci prenderà molto su quanto hai detto ma mi sono lasciata andare xD

    Hai detto delle cose giustissime cara <3
    bacini <3

    RispondiElimina
  11. Che bello che siete delle "pettegole" (in senso buono) come me *-*
    Scrivere per poche followers è di sicuro più gratificante che scrivere per molti disinteressati XD

    RispondiElimina
  12. Io sono mesi che medito di aprire un mio blog ma molte delle cose che hai scritto mi hanno fino ad ora "fatto prendere tempo".
    Ti ho conosciuta grazie alla dolcissima ciulla che seguo perchè mi piace moltissimo e sono una di quelle persone che commenta i post nei blog solo se ne ha voglia, anche per i giveaway mi iscrivo solo se il blog mi piace ma purtroppo sono d'accordo con te e me ne rammarico ma devo ammettere che è così che va il mondo e lo sperimento ogni giorni :( anche sul lavoro facendo parte dell'ufficio marketing di una grande azienda!

    RispondiElimina
  13. Purtroppo quello che hai scritto è vero.. Ho un blog da un bel po' e credo di scrivere cose carine ma ho poco più di 50 iscritti e questo perchè sono contro al sub4sub. Io mi iscrivo volentieri ai blog che mi piacciono ma che senso ha iscriversi a caso solo per far numero? La gente che si iscrive al mio blog lo deve fare perchè è davvero interessata a seguirmi e leggere ciò che scrivo.

    RispondiElimina
  14. ...io ho fatto un piccolo giveway dopo poco avere aperto il blog...mi pareva carino ringraziare chi seguiva il mio spazio, era un piccolo regalino, non fu calcolato molto...ero poco esperta...vedevo che era prassi fare giveway...mi sentivo quasi in difetto per non averlo fatto prima ahah...poi la mia posizione è cambiata e l'ho ribadita pure in un post...niente giveway...magari sono io a decidere di fare un regalino ad una persona che segue i miei spazi con interesse (senza mettere il conteggio dei messaggi lasciati per premiare chi lascia più messaggi eh...preferisco messaggi sinceri e non scritti in quantità per il premio)...così come non mi piace che persone si iscrivono al mio blog solo per il premio (se vuoi fare un giveway allora puoi farlo per premiare chi è già iscritto al blog)...avere tanti followers e dopo il giveway pochi commenti!!!...preferisco allora un passa da me se ti va...se poi il blog piace uno si iscrive 8agli inizi anch'io ho lasciato il link del mio blog ed accetto chi lascia link nel mio)...mi dispiace però vedere blog vuoti...con foto tirate via...dove non si vedono i colori dei prodotti (certe volte con una macchinetta non professionale è difficile ma con un po' di impegno delle foto decenti si possono fare)...blog che hanno tanti followers perché fanno ripetuti giveway...anche più di uno in corso...con premi invitanti...pura modalità di acquisto lettori fissi...ed io spesso nemmeno partecipo!!!...però le aziende per instaurare delle collaborazioni dovrebbero guardare un po' di più i contenuti di un blog...i commenti...e non solo il numero degli iscritti!!!...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
  15. E' davvero una tristezza questo post perché il mondo dei blog è davvero questo. Io stessa sono stata invitata nei gruppi di condivisione, all'inizio non capivo il senso...alcuni dicevano che era solo per comunicare ad altri che avevi scritto un nuovo post, altri invece erano puro sub4sub quindi li ho abbandonati. Per quanto mi riguarda inizio a fare il giro dei blog dai commenti che ricevo ma per il semplice fatto che così facendo ho spesso scoperto blog preziosi e poi mi piace ricambiare la visita che mi è stata fatta, ma non commento tutti e non mi iscrivo a tutti, il blog deve anche piacermi. Non mi sono mai iscritta a nessun blog solo per ricambiare. Detto questo, i giveaway li faccio (molto raramente), anche se "nascosti" e non pubblicizzati. Mi sembrano più reali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono come te Ele,avrei potuto scrivere le stesse cose :)

      Elimina
    2. Ele io ti seguo e mi fido delle tue recensioni, so che sei onesta perchè lo dimostri ad ogni occasione. Sei una delle poche che stimo e anzi, sono onorata che tu legga il mio blog e felice ogni volta che lasci un commento, perchè so che è spontaneo.

      Elimina
    3. Grazie! E' per questo che ti consiglio di abbandonare il sub4sub, i commenti sinceri sono quelli che fanno più piacere;)

      Elimina
    4. Io non faccio sub4sub :D Forse mi sono espressa male!
      Qui scrive solo che vuole così come io commento solo i post che mi piacciono *-*

      Elimina
  16. Non sono d'accordo.
    Non si può avere un blog con l'intenzione di racimolare iscritti a destra e a manca intasandosi di sub4sub e giveaway per attirare gente come mosche sul miele. Che senso ha occuparsi con amore di qualcosa se quel qualcosa non verrà mai realmente apprezzato da chi legge?
    Perché se qualcuno apprezza sul serio, si iscrive senza questi mezzucci e senza il doppio fine di farlo per ricevere iscrizioni al proprio, di blog.

    Preferirei avere 3 iscritti appassionati che 1000 fake.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sagge parole Dama.
      Mi hai tolto le parole di bocca.

      Elimina
    2. Ragazze evidentemente siete appena arrivate sul mio blog e non conoscete il miei post. I commenti presenti non sono elemosinati ma tutti spontanei. Ho solo descritto quello che vedo in altri blog. A me dei numeri non è mai importato nulla:-)

      Elimina
    3. e come sempre Dama si é dimostrata una grandissima !!!!

      Elimina
    4. e come sempre Dama si é dimostrata una grandissima !!!!

      Elimina
    5. Ma prima di commentare perchè non leggete il post?!

      Elimina
  17. Sono d'accordo solo in parte, penso che tanti blog nascono solo perchè le persone voglio avere più iscritti e quindi avere la possibilità di ricevere campioni omaggio dalle varie aziende. Sinceramente il sub4sub è una cosa che proprio non sopporto, commenti sterili e magari per niente pertinenti a ciò che scrivo per condividere con voi le mie passioni. Preferisco avere pochi iscritti, ma che davvero mi seguono e apprezzano ciò che ho da dire piuttosto che averne 10000 che in realtà non sanno nulla!

    RispondiElimina
  18. Io credo che se un blog è ben fatto gli iscritti arrivano. Va bene farsi un pò di pubblicità, ma il "sub4sub" è una pratica inutile, idem quella dei giveway ogni settimana.
    Ho visto blog con molte centinaia di iscritti e zero commenti ai post, sai perchè? chi diventa follower per un tornaconto non ha alcuni interesse nel venire a commentare ciò che scrivi, tanto meno a leggerlo. Quindi se certe blogger si godono la gloria di avere 1000 iscritti fantasma buon per loro, ma questo non vale per tutte. Per fortuna ci sono ancora blogger intelligenti che puntano ad un pubblico più piccolo sulla carta ma nettamente più interessato e interattivo.

    RispondiElimina
  19. Sono convinta paghi anche la devozione e la passione con cui si scrive. In fondo il nostro blog è una nostra creatura, un qualcosa che nasce dal nulla e che noi alimentiamo giorno dopo giorno. E che abbiamo il dovere di tenere "pulito".

    RispondiElimina
  20. Ciao MissHaul :)
    sono venuta sul tuo post grazie a Parola di Elle =)
    ritengo che quello che hai detto sia giusto quello che sta capitando proprio ora...scelte sono scelte e io non giudico nessuno xk alla dei conti è il tuo di spazio e ci sta ^^ quello che però non tollero e che mi è capitato a me utlimanete e di cui ho fatto un piccolo comunicato di servizio, è che mi freganole idee e allora il mio blog rimane secondo xk conosco siti e bloggers più importanti di me, con più iscritti che si prendendo il merito delle mie scoperte e io manco vengo cagata....quindi è opportuno anche RICORDARE LE REGOLE PER I BLOGGERS, se no li sai te li elenco qui sotto:

    0 – Rispettate gli altri blogger e i vostri lettori. E’ la regola numero 0 da cui conseguono tutte le altre.

    1 – Non lasciate commenti negativi in forma anonima: abbiate sempre il coraggio di sostenere le vostre posizioni. Esprimete il vostro disaccordo con calma ed educazione.

    2 – Non copiate i post delle altre blogger. Se vi è piaciuto un articolo, rielaboratelo a parole vostre e citate la fonte.

    3 – Non rubate le immagini delle altre blogger e soprattutto non modificatele cancellando il watermark. Rispettate il copyright e riconoscete i meriti delle altre aggiungendo sempre il link al post originario dove avete trovato la foto. Assicuratevi di poter utilizzare l’immagine chiedendo il permesso alla proprietaria.

    4 – Il copyright vale anche per le immagini trovate tramite Google Immagini. Assicuratevi di poterle utilizzare e inserite il link alla fonte.

    5 – Se partecipate a un tag linkate la blogger che lo ha ideato e quelle che vi hanno taggato.

    6 – Non citate altri blog senza inserire il link al loro sito. E’ una “furbata” molto maleducata.

    7 – Regolate i diverbi con le altre blogger privatamente. Evitate di farvi la guerra tra commenti, pagine facebook e canali di youtube.

    8 – Non temete la rivalità ma sostenete le altre blogger con consigli e suggerimenti. Inutile anche tenersi stretti i contatti delle pr. La competizione è sana e positiva, ma si deve giocare solo sul campo dei contenuti.

    9 – Cercate il dialogo con i vostri lettori e rispondete ai loro commenti.

    10 – Evitate il subs4subs: meglio pochi lettori realmente interessati che un gran numero di finti iscritti.

    11 – Non cercate il subs4subs “subdolo” lasciando il link del vostro blog nei commenti. Se un altro lettore è curioso di vedere il vostro blog può raggiungerlo dal vostro profilo.

    12 – Non siate però presuntuosi e ricambiate i vostri lettori visitando il loro blog: potreste scoprirne di interessanti.

    13 – Sforzatevi di scrivere in un corretto italiano, evitate le abbreviazioni e le k.

    14 – Specificate sempre se i prodotti di cui parlate sono omaggi o acquisti personali. E’ una questione di rispetto verso i lettori: molti sono diffidenti in caso di omaggi e hanno il diritto di saperlo.

    15 – Non promettete alle aziende recensioni positive: onestà e credibilità sono tutto per un blogger.

    16 – Non abbiate paura di sottolineare gli aspetti negativi di un prodotto: le aziende possono sfruttarli come consigli per capire che direzione prendere.

    17 – Non pensate di possedere la verità assoluta: un prodotto che non vi è piaciuto non è necessariamente un prodotto scadente, viceversa un prodotto che vi è piaciuto non è il Sacro Graal del trucco. Soprattutto in quest’ambito la soggettività regna sovrana, perché è tutto legato al tipo di pelle, alle abitudini e alle capacità personali. Offrite il vostro punto di vista e siate aperti alle esperienze diverse che vi possono raccontare i vostri lettori.

    18 – Siate tolleranti con chi non rispetta la blogtiquette, potrebbe trattarsi solo di inesperienza.


    magari dare una spolverata a queste regole può tornare utile :)
    Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bambi per essere venuta qui ad esprimere il tuo parere. Tuttavia, ritengo che il tuo commento sia fuori luogo, perchè io sino a 3 secondi fa non conoscevo il tuo blog e quindi di sicuro non ho mai copiato le tue idee. Anche perchè io qui esprimo pensieri e opinioni miei che non sono frutto di neuroni altrui. Ti prego quindi di fare i comunicati stampa sul tuo blog e non sul mio! Credo che sia buona regola lasciare commenti appropriati e non mirati a mostrare la propria saccenza.

      Elimina
    2. Se poi volevi lasciare le regole giusto per farle conoscere,senza riferimenti personali, hai fatto bene e sei la benvenuta qui *-*

      Elimina
    3. parlavo generalmente :), non so come mai si è capito che parlavo di te, boh! sarà la stanchezza. La frase "e io non giudico nessuno xk alla dei conti è il tuo di spazio e ci sta ^^" in realtà non era per te, era generale. Spero sia tutto chiaro =) non vorrei che iniziasse un casino x una cavolata che ho scritto :P

      Elimina
    4. Quelle regole, molto anni fa, andavano di moda e ritengo siano opportune da ricordare. Il post che riporta a questa tematica è questo, io credo che TUTTE (nuove e vecchie bloggers) dovrebbero ricordare e rispettarle :)
      http://www.ibiscolilla.com/2010/11/beauty-blogtiquette.html

      Baciii

      Elimina
    5. Io credo che i blog siano in assoluto una forma libera di pensiero; dove per definizione non possono esserci regole. Magari ci sono principi, come quello del rispetto altrui. Ma ti assicuro che non è una regoletta scritta da chissà chi che può disciplinare i blog. Quindi seppur tu sia devota a queste regole io non lo sono. Io rispetto ogni essere umano in quanto tale a prescindere che abbia un blog. Già dire "queste sono regole che andavano di moda" mi fa sorridere alquanto. Come può una regola andare di moda?! Se va di moda non è una regola.

      Elimina
  21. molto interessante questo tuo post e mi ha fatto piacere anche leggere i commenti sotto.. tuttavia io non sono il tipo che si fa troppa pubblicità, e i pochi iscritti che ho, che per me in realtà sembrano tanti, sono venuti o di spontanea volontà, o perché ho partecipato ad iniziative tipo kreattiva etc.. non nego che a volte giro sui vari blog per lasciare commenti e rendermi un minimo più visibile, ma comunque leggo tutto il post, rispondo con un commento idoneo all'argomento trattato nel post e non lascio mai il link al mio blog perché è una cosa che non mi piace.. lo avevo ribadito anche io un vecchio mio post: non mi piacciono i grandi numeri senza sostanza.. mi piacciono iscritti interessati a ciò che scrivo e partecipativi.. comunque le tue idee sono buone ma molte non fanno per me.. :) ad ogni modo il tuo blog è uno di quelli che seguo con maggior piacere.. e non lo dico tanto per dire..XD!

    RispondiElimina
  22. Le cose che hai detto sono vere ma secondo me non tutti aprono un blog per racimolare iscritti, visualizzazioni e quindi soldi...Si capisce subito dal modo di scrivere della blogger, dalla grafica del sito, dal quantitativo di pubblicità presente se quella persona ha aperto il blog per uno scopo piuttosto che per un altro. Personalmente ho aperto il blog solo ed esclusivamente per piacere personale...mi piace scrivere di cosmetici, è qualcosa che mi rilassa e mi distrae dalla quotidianità e lo faccio con piacere. E' ovvio che se nessuno leggesse quello che scrivo, questo non mi porterebbe a proseguire con lo stesso entusiasmo...Personalmente non amo i blog zeppi di pubblicità e privi di contenuti...secondo me se una persona decide di guadagnare attraverso un blog deve anche essere furba e brava nel fornire contenuti che bilancino la pubblicità presente...Io non amo le iscrizioni "condizionate" da un ricambio...

    RispondiElimina
  23. sono pienamente daccordo con te.. spesso vengono sul mio blog e dicono che bel post oppure che bel blog se ti và passa da me.. e avvolte non le rispondo proprio oppure faccio semplicemente una faccina sorridente.. ma comunque lo fanno tutti.. ma io dico se vuoi io ti ricambio l'iscrizione ma però quei commenti noo non sono veri, avrei apprezzato un sincero complimento per il mio post non una falsa solo x pubblicizzare il tuo blog.. avvolte mi fanno venire i nervi.. ma pultroppo tutti lo fanno e dobbiamo tenerceli.. pazienza..

    RispondiElimina
  24. Interessante questo post e interessante leggere pareri contrastanti! Ti volevo fare i complimenti perché penso tu sia la prima, o almeno, è la prima volta che mi capita di leggere un post che da consigli su come avere più visibilità! Sei una grande!

    RispondiElimina
  25. Il punto è che bisognerebbe anche sapere un po' di italiano e di grammatica per scrivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo credo anche io e mi auguro tu non ti stia riferendo al mio post, perché ti assicuro che tutte le regole grammaticali sono state rispettate :P

      Elimina
  26. Da parte mia posso dire che adoro il mio blog: aperto come tante altre ragazze per condividere impressioni e pensieri su cose frivole ed assolutamente futili. Amo leggere i commenti delle mie lettrici e quindi anche rispondere...mi sembra il minimo ed educato! Credo che i giveaway facciano parte del gioco, ma la mia regola personale "etica" è: non partecipo al giveaway se il blog/canale non mi piace o non m'interessa...perché non voglio che gli altri facciano lo stesso con me, ho specificato più volte che il mio motto è "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te" e vale anche in questo mondo civettuolo! Pretendo che chi partecipa al mio giveaway sia iscritta perché non trovo giusto che chi non lo sia possa vincere...ed è per questo che controllo sempre!
    Per quanto riguarda il sub4sub beh, tu metti pure il link se mi va vengo a visitarti e se mi va m'iscrivo...non mi da assolutamente fastidio che qualcuno lasci il suo link nel mio blog...perché poi sta a me decidere che fare!
    Sono praticamente d'accordo con te su tutto vorrei solo aggiungere che tutte noi abbiamo un cervello, accanirsi dicendo che lo si fa solo per avere possibili collaborazioni, per soldi ecc... mi sembra sola e PURA invidia, non nascondo che se mai mi contatterà qualcuno ne sarò più che felice, ma il mio blog è un hobby...se poi l'hobby mi da i soldi che male c'è? Me lo spiegate? Io adoro viaggiare è una mia passione, e come lavoro faccio l'assistente di volo.....devo essere condannata per questo? Concludo ripetendo che io sono super fiera del mio piccolo blog, mi fa stare bene, chicchierare con le lettrici mi riempe di gioia!!!! E' la pura verità, credeteci o no!

    RispondiElimina
  27. Sono d'accordo sono in parte. Anche io sono iscritta e pubblico i miei post su un gruppo dedicato proprio a questo ma il mio fine è diverso probabilmente. Uso spazi del genere per conoscere altri blog e altre blogger e di conseguenza condivido nel mio piccolo, notizie e recensioni che potrebbero interessare ma senza chiedere in cambio nulla. Per quanto riguarda i give, sicuramente fanno molte iscrizioni, molte delle quali probabilmente finalizzate solo al premio stesso, ma in sostanza chi fa un give (o almeno questa è la mia politica), lo fa per i suoi iscritti e non per alimentarne altri. E' quasi un anno ormai che ho un blog e ho molti meno iscritti e visualizzazioni di chi deteniene uno spazio simile da molto meno di me e sebbene questo di tanto in tanto mi porti ad un certo sconforto (mi faccio mille pippe mentali e mi metto sempre in discussione) sono super fiera di leggere su 30 commenti lasciati ad un post 28 commenti sensati e interessati. Meglio pochi ma buoni, sempre :)

    RispondiElimina
  28. Volevo anche aggiungere che se il blog non ha foto di swatches, o quantomeno foto reali del prodotto, non ci metterà molto a perdere quei pochi iscritti arrivati lì, anche con il sub4sub.
    Per esempio, io non sto seguendo più alcuni blog che adottano questa politica da scansafatiche! :D

    RispondiElimina
  29. Grazie per questo post! Nei giorni scorsi, ho scritto un post, per sapere appunto come si faceva ad avere più visibilità, ma essendo con pochi followers, nessuno mi ha dato una dritta. Ora grazie al tuo qualcosa in più ho scoperto, anche se appunto c'è da sgomitare per avere tanti iscritti, ma io sono contenta anche dei miei pochi che mi seguono, perchè so che lo fanno con interesse!!!
    Grazie!
    @pinkekysnails.blogspot.it

    RispondiElimina
  30. Grazie mille per le dritte! Io ho appena aperto un blog. Mi farebbe piacere, se lo guardassi. Mi daresti tanti consigli. Complimenti per il tuo blog, davvero! http://countryroseblog.wordpress.com/

    RispondiElimina
  31. ottima guida! hai un blog carinissimo :)

    RispondiElimina
  32. CONCORDO IN PIENO IN TUTTO! è un post che presto o tardi avrei voluto scrivere anche io... ;) concordo sulla realtà delle cose, giuste o meno che siano, e concordo sul fatto, che si possa fare di tutto, ma se poi blog e contenuti non valgono niente, premi e leccatine di sedere non bastano ^_^

    RispondiElimina
  33. ciao è un post bellissimo, e hai pienamente ragione, io ho aperto il mio blog l'estate scorsa, e per il momento sono sempre stata contraria ai giveaway, poi mai dire mai, ma la penso come te meglio pochi ma buoni, ogni volta che vedo un commento che può essere banale come che bel post mi emoziono tantissimo;) perchè mi fa piacere che chi mi segue lo fa perchè gli piace veramente il mio blog;)

    RispondiElimina
  34. hai fatto bene a fare questo post! io purtroppo però ultimamente ho notato che molti arrivano solo per il sub4sub, soprattutto con iniziative come quella di kreattiva. spesso lo fanno addirittura con un messaggio standard (e lo so perchè ho due blog e praticamente in tempo zero ricevo l'email della notifica della stessa persona con lo stesso messaggio >.<) e la cosa sinceramente mi rattrista un po' perchè io quando vado nel blog degli altri è per trovare nuovi spunti e cose interessanti, non solo per spammare, quindi pensare che gli altri non la pensano così mi spiace un po' :(

    RispondiElimina
  35. tu hai ragione e la cosa che ho odio io è il fatto che alcune blogger leggono il post dicendo: "bello" senza magarli averlo letto solo per essere ricambiate O.o santo dio

    RispondiElimina
  36. Ottimo post!! Mi piace come scrivi!! Sembra quasi di sentirti parlare!!!

    RispondiElimina
  37. prima di tutto mi iscrivo perchè mi piace veramente tanto il tuo blog,poi se tu anche vuoi iscrivermi e seguirmi mi fa solo piacere ovvio ,io ho un blog da poco e sono praticamente all'inizio però quando passo per un blog mi fermo sempre a leggere i post e commento asseconda di quello che leggo,altrimenti che senso ha ?! voglio pensare che lo facciano solo le ragazze piu giovani ...

    RispondiElimina
  38. Ma non esistono blog che tu sappia dove puoi mettere il mi piace senza iscriverti?? Grazie :)

    RispondiElimina
  39. anch'io ho da poco aperto un blog di bellezza al naturale e fai da te, lascio il link e mi farebbe molto piacere ricevere vostre visite e commenti e iscrizioni se i contenuti sono di vostro gradimento :)

    http://spignattoereview.blogspot.it/

    RispondiElimina
  40. Trovo questo post utilissimo per tutte coloro che si affacciano adesso al mondo dei beauty blog. Almeno hai avuto il coraggio di parlarne e con sincerità hai spiegato tu come hai fatto a far crescere il tuo blog, che trovo veramente molto carino e interessante. Per questo mi sono iscritta :)

    RispondiElimina
  41. Ciao, bel blog il tuo, lo trovo molto interessante! Segui il mio blog? Ovviamente ricambio :) Baccccii! :*

    RispondiElimina
  42. Ciao, sono capitata nel tuo blog casualmente e mi hai deliziato con i tuoi post facendomi compagnia in questo sabato sera in cui sono sola a casa.
    Trovo molto interessanti il tuo punto di vista e le dritte che hai proposto di sopra!!
    Sai, anche io ho un blog ed è sulla moda, ma non so se definirmi "fashion blogger" dal momento che oggi la "fashion blogger" è colei che posta foto dei suoi outfit con una sorta di didascalia (in alto o in basso) con il resoconto della sua giornata. Ecco, il mio blog è ciò che avrei voluto trovare io in rete, più realistico, più vero, alla portata di tutte (secondo me). Il problema è che io non ho riscontro!
    Ho svariate visualizzazioni al giorno e ho una (e dico una) follower dolcissima che è attratta da ciò che posto e mi sommerge di mail di incoraggiamento, ma anche lei è sconcertata quanto me (ritenendo i miei contenuti validi) per l'assenza totale di commenti e di iscritti.
    C'è da dire che tendo a non commentare i post altrui se non ho nulla da dire a riguardo o se non li trovo seriamente accattivanti e tanto meno mi iscrivo ad un blog se non mi interessa più di tanto.
    Oh, ecco scusa, mi sono dilungata parlando di me, comunque volevo dirti quanto questo post sia vero e quanto mi ha ispirato il tuo blog e soprattutto adoro il modo in cui scrivi, gli iscritti e i commenti che ci sono te li meriti tutti e ho deciso di unirmi anche io al tuo fantastico blog!!
    Scusa per il commento così lungo, stasera avevo voglia di chiacchierare XD
    Francesca XoXo

    RispondiElimina
  43. Ciao! sono capitata su questo post perchè ho aperto da un paio di mesi il mio blog, ma nessuno commenta e ho 5 iscritti... è "triste" perchè comunque mi impegno, cerco di condividere quello che so e mi piacerebbe se qualcuno si mettesse a discutere con me quando parlo di qualcosa..invece nada!
    Comunque complimenti a te :) passa da me se ti va, qualche consiglio mi sarebbe utile :)

    RispondiElimina
  44. Da un bel pò è che ti seguo man on commento perchè non sono una che si mette in mostra ma è vero, hai ragione, se non dai non ricevi. è la dura legge dell'uomo.
    Comunque sempre molto chiara grazie per i consigli.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.