UNGHIE FRAGILI E SFALDATE



Ciao ragazze :)

Oggi vi parlo di unghia, un tema che mi tocca molto da vicino ^^

Ho sempre desiderato unghie lunghe e forti, ma ahimè non è facile :( Il mio problema è che le mie unghie si sfaldano e, quindi, non essendo la superficie liscia e ben levigata lo smalto mi dura veramente poco.

Ecco i rimedi che uso per cercare di migliorare la stuazione.

Vi presento i miei due alleati:



oleolito di limone
fitocheratina o proteine del grano idrolizzate.























Oleolito di limone


Questo prodotto dovete crearlo voi. Sul web ci sono diverse ricette.


Io ho seguito questa: ho preso le bucce di alcuni limoni, preferibilmente biologici. Ho avuto cura di togliere la parte bianca della buccia fin quando possibile. Le ho poi lasciate ad essiccare all'aria per 2\3 gg e infine ho preso un barattolo pulito di vetro che ho riempito con le bucce. Ho poi coperto queste con olio di oliva e olio di semi di girasole. Ho chiuso per bene, avvolto con della carta d'alluminio e messa al riparo da luce e calore per 30gg. Ho poi filtrato quest'olio e l'odore di limoni era davvero delizioso *-*


Infine ho preso una parte di quest'oleolito ed ho riempito una boccetta di smalto precedentemente pulita ( quella del colore più chiaro in foto).





Fitocheratina


La fitocheratina oproteina del grano idrolizzata, è un prodotto ocmposto di amminoacidi di cheratina somiglianti a quelli contenuti in capelli e unghie. Dunque questo principio attivo aumenta il tasso di amminoacidi naturalmente contenuti nei capelli, apportando loro forza, vigore e proteggendoli dalla disidratazione

Ho preso la fitocheratina liquida on line dal sito dragonspice a meno di 3€\100ml. Potete vedere la boccetta in foto. Si tratta di una sostanza dal colore aranciato e l'odore quasi sgradevole, davvero molto appiccicosa.








Adesso passiamo alla mia manicure e a come uso questi prodotti.







tolgo eventuali residui di smalto con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone,
con una lima di cartone limo la superficie dell'unghia cercando di livellarla. Questa procedura è molto pericolosa, perchè si va ad assottigliare lo strato delle unghie. Cercate quindi di essere molto delicate e di farlo solo se è necessario per la bellezza delle vostre unghie.
fatto ciò prendo l'oleolito di limone e lo passo sulle cuticole, in questo modo risulteranno più morbide ed idratate. In seguito con un spingi cuticole le porto in basso.
su tutta la superficie dell'unghia metto la fitocheratina. Noterete che dopo pochi secondi si asciugherà sull'unghia creando un film protettivo. Più lasciate in posa meglio è.
Lavate le mani, e date, stavolta su tutta l'unghia, un'altra passata di oleolito e massaggiatele ad una ad una per essere certe che venga assorbito.
dopo aver lavato e asciugato le mani procedete alla stesura dello smalto. Devo dire che da quando uso questo metodo le mie unghie si sono rafforzate molto :)

Fatemi sapere la vostra routine, così magari posso apprendere altri segreti ^_^

4 commenti

  1. c'è un premio x te sul mio blog http://lollissi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Grazie per la tag :) appena posso spero di rispondere^^

    RispondiElimina
  3. Oleolito di limone sembra davvero interessante, mai letta questa ricetta :D lo farò sicuramente, anche perchè devo riparare al danno che mi ha causato lo smalto essence :( ho scritto un post su questo passa se ti va ! :D Nuova follow :-*
    http://themakeupworldofalittlefairy.blogspot.it/2012/05/prodotti-si-ni-e-bocciati-d.html

    RispondiElimina
  4. Vengo subito a leggere il tuo post perchè uso sempre gli smalti essence e sono curiosa di sapere così ti hanno causato é.è cmq prova a fare l'oleolito, ha un odore squisitooo *-*

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.