ARMOCROMIA ⇢ QUANTE STAGIONI ESISTONO?

L' armocromia è quella disciplina, basata sulla teoria del colore, che studia le reazioni della pelle ai colori. L'analisi armocromatica si svolge accostando al viso struccato una serie di drappi colorati e indossando i rossetti di cui si dispone. Ai fini della consulenza sono indispensabili le foto con i panni e non anche quelle con i rossetti. Valutando le reazioni del soggetto ai colori si determina la sua stagione armocromatica di appartenenza. Negli ultimi due anni, l'armocromia è diventata molto popolare e, di conseguenza, sono nati molti nuovi sistemi per classificare le stagioni. Non essendo una scienza esatta, è assolutamente possibile che qualcuno si svegli la mattina e crei un nuovo sistema dal nulla con nuove stagioni. E nessuno può vietare che ciò accada. Chiunque crei o scelga di aderire ad un sistema armocromatico già esistente dovrà essere in grado di fornirvi indicazioni circa le caratteristiche delle varie stagioni in esso elencate.


Il sistema al quale mi affido è il 4X4 COLOR ANALYSIS SYSTEM by Ferial Youakim. Questo sistema è lo sviluppo delle teorie del colore di Newton and Munsell. In questo sistema esistono  quattro macro-stagioni (inverno, estate, autunno e primavera) e altrettante quattro sotto-stagioni per ognuna. Come accennato, il sistema 4x4 non è l’unico sistema armocromatico esistente ma, al contrario, potete leggere di moltissimi sistemi, ognuno dei quali con una classificazione per stagioni differente. Io e Valeria, abbiamo scelto di utilizzare questo sistema perché è quello che riteniamo più valido ed equilibrato. Tutti i sistemi presentano delle falle e, pertanto, l’analisi che andiamo a svolgere tiene in considerazione anche delle caratteristiche particolari del soggetto che, se presenti, vengono sempre evidenziate e comunicate in sede di analisi. Vi sono, infatti, casi (non molto rari, in vero!) di persone che vengono definite “confinanti” fra due stagioni o di persone che presentano una o due caratteristiche diverse rispetto alla stagione di appartenenza (più neutre, più profonde, più soft, ect.). Per scelta professionale e morale, non siamo inclini a dare informazioni o spiegazioni circa tutti gli altri sistemi armocromatici esistenti ed utilizzati da altre analiste e vi chiediamo, pertanto, di rispettare questa nostra scelta e di non farci domande al riguardo. Posso fornirmi delucidazioni sul sistema che ho scelto di utilizzare, ma non anche su quello usato da altri. Pertanto, sarebbe più logico chiedere direttamente all'analista che lo usa. 

Il sistema da noi usato può essere così schematizzato:

Questo schema vi consente di capire quali sono le differenze tra le varie stagioni. Ogni stagione viene identificata in base a cinque caratteristiche che ti spiego velocemente qui di seguito.

TEMPERATURA

Questo valore descrivere quando la nostra pelle sia calda o fredda 


DOMINANTE

La caratteristica principale della nostra stagione e, pertanto, va sempre rispettata e tenuta in considerazione nella scelta dei colori 


CROMA

E' la brillantezza che si riesce a portare e va di pari passo con la softness. Quanto più basso è il croma tanto più avremo bisogno di utilizzare colori desaturati (= diluiti col grigio).


PROFONDITÀ

Si riferisce alla quantità di nero che si riesce a portare e, quindi, può essere ricondotta alla capacità di indossare bene i colori scuri


CONTRASTO

Il contrasto si ottiene abbinando tra loro due o più colori sia nel make up che nell'abbigliamento. In caso di contrasto basso bisogna utilizzare sfumature appartenenti alla stessa gamma cromatica così da avere un look quasi monocolore. Un tipico esempio di contrasto alto, invece, è dato dall'accostamento di bianco e nero. 

Per comodità e per rendere più veloci le risposte, siamo solite usare le abbreviazioni di ogni stagione per come indicato di seguito:
Aa: Autunno Assoluto
Ap: Autunno Profondo
Asc: Autunno Soft Chiaro
Asp: Autunno Soft Profondo
Ea: Estate Assoluta
Ec: Estate Chiara
Esc: Estate Soft Chiara
Esp: Estate Soft Profonda
Ia: Inverno Assoluto
Ib: Inverno Brillante
Ip: Inverno Profondo
Ips: Inverno Profondo Soft
Pa: Primavera Assoluta
Pb: Primavera Brillante
Pc: Primavera Chiara
Pcs: Primavera Chiara Soft

Per scoprire la tua stagione armocromatica scrivimi a
papereinarmocromia@gmail.com
Iscriviti ai miei gruppi! armocromia ✅biohaul

Se vuoi approfondire l'argomento, ti invito a seguire il mio video

Nessun commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.