NABLA COSMETICS | CLOSE UP - LA LINEA VISO

Manca il fondotinta, ma per il resto Nabla ha sfornato proprio una bella linea di prodotti e accessori per il viso. Package delizioso e ambizioni altissime, come al solito. Prima che mi arrivassero i prodotti ho visto tipo tutti i video - sponsorizzati e non - delle più influenti youtuber e vi riassumo di seguito quanto hanno detto: "WOW non avevo mai visto una cipria così  s t r a o r d i n a r i a, impalpabile, lascia la pelle liscia e non secca", "OH MIO DIO il correttore copre qualsiasi cosa, lifta tutte le rughette, non va nelle pieghe, si sfuma velocemente e dura per tutto il giorno".

Dopo queste premesse ho iniziato a sentire puzza di marcio e sono partita a provare i prodotti con quanto più scetticismo possibile. Io non credo che le blogger che recensiscano positivamente un prodotto siano false mentre quelle che ne parlano male siano sincere. Assolutamente no. Però mi pare strano che nessuna abbia fatto qualche osservazione negativa su qualche dettaglio della linea. In questo articolo, come sempre, vi racconterò la mia esperienza coi prodotti sperando che possa esservi utile.


Le occhiaie sono le discromie della pelle e possono variare da marrone a blu. Le occhiaie blu/viola si correggono col doppio correttore: uno pescato per correggere la discromia ed uno color pelle per uniformare. Le occhiaie rosse/marroni si correggono con un correttore giallo/beige. Io non ho occhiaie, ma in base al mio livello di stanchezza ho il solco ed il gonfiore tipico delle borse.  Le borse sono più difficili da coprire e di solito si ottiene uno sguardo più risposato e fresco applicando un correttore mezzo tono più chiaro che abbia un leggero pigmento giallo. 

CLOSE-UP CONCEALER

Close-Up Concealer è un correttore full coverage, cioè ad alta coprenza, ed a lunga tenuta dalla formula cremosa. Nasce per essere adatto a coprire ogni tipo di inestetismo, dalle occhiaie ai rossori alle discromie. Le tonalità disponibili sono 9 ed io ho ricevuto le 5 più chiare. Se state cercando di capire come si comporta sulle occhiaie molto scure e marcate non posso, purtroppo (o per fortuna?), esservi d'aiuto ma posso dirvi la mia opinione in base agli usi che in questi giorni ne ho fatto: schiarire ed illuminare la zona perioculare e coprire i brufoli. 


Il correttore si trova all'interno di un comodo flacone trasparente con doppio fondo in plastica rigida ed ha un applicatore in spugna molto grande rispetto agli standard. La formulazione è molto cremosa e conviene rimuovere l'eccesso di prodotto sul bordo perché risulta anche molto pigmentata. La prima cosa che ho notato è la profumazione dolcissima di cocktail al cocco. L'inci contiene siliconi già al secondo posto e, lo dico in tutta sincerità, sono contenta. Ho provato nel corso degli anni praticamente tutti i correttori e fondotinta ecobio in commercio e su una pelle difficile e problematica come la mia (grassa con brufoli ed imperfezioni ed una superproduzione di sebo che scioglie qualsiasi cosa), col caldo estivo, resistono bene solo i prodotti siliconici. In questo video, ad esempio, vi ho mostrato la mia base estiva anti-caldo che resiste a tutto. 


L'applicazione mi è sembrata piuttosto semplice perché il correttore non è particolarmente problematico da sfumare e se si usa una beauty blender in meno di venti secondi si riesce ad applicarlo in modo perfetto. L'effetto illuminante che si ottiene sulla zona perioculare è immediato. Sotto la rima ciliare inferiore io ho due linee di espressione legate alla mia forma d'occhio e di solito in quel punto tutti i correttori si separano, anche il Close-Up Concealer non ha fatto eccezione. Per rimediare livello il correttore applicato con la spugnetta e prima che si evidenzino le pieghette vado ad applicare abbondante cipria in polvere. In questo modo la zona rimane liscia. Ciò nonostante, il correttore si fissa prima di subito come se fosse una colla a presa rapida e se non lo sfumate immediatamente c'è il rischio che crei macchia. Per questo motivo ritengo che sia un correttore da utilizzare prima del fondotinta in modo da rendere la base viso uniforme, anche se io di solito faccio il viceversa. 


Dopo il primo giorno d'uso, alla sera mi sono messa davanti allo specchio per tirare i conti e fare le prime valutazioni. Notavo che nella zona perioculare, in cui avevo applicato il correttore, c'era una macchia, una sorta di alone. Solo dopo due giorni ho capito che non era il correttore a farmi macchia ma che il correttore, dopo 12 ore, era rimasto intanto a come lo avevo applicato ma il fondotinta attorno era sparito 😂 


Il mio correttore della vita è il Pro Longwear Concealer di MAC nella tonalità NC20 e trovo che sia il migliore ad oggi mai provato perché si fissa benissimo sulle imperfezioni e non si sposta nemmeno dopo un giorno interno, sulla zona perioculare mi piace perché lo trovo leggero come texture e non mi segna la zona. Purtroppo tra le cinque tonalità del Close-UP Concealer di Nabla nessuno si avvicina alla NC20 e la Ivory è l'unica che si adatta meglio al mio incarnato anche se risulta di mezzo tono più chiara. Ritengo che la difficoltà di questo correttore siano proprio le colorazioni nel senso che se non beccate quella adatta alla vostra pelle è difficile che il correttore si uniformi al viso. Ho avuto molti correttori in tonalità sbagliate per la mia pelle ma sono sempre riuscita a sfumarli bene e non ho mai notato stacchi particolari. Col correttore di Nabla, invece, faccio un po' di fatica ad ottenere un incarnato uniforme perché si nota lo stacco tra il correttore ed il resto del viso. Quindi, necessito di andare a coprire col fondotinta. 


Nel complesso la mia valutazione è che questo correttore è un buon prodotto ma non è adatto a tutte. Non è adatto se non riuscite a trovare il giusto match per la vostra pelle. Non è adatto se avete la pelle secca perché si asciuga troppo in fretta e tende ad evidenziare eventuali screpolature. Non è adatto se state cerando un prodotto che non vada nelle pieghette; infatti, dalla mia esperienza è necessario fare sempre baking per ottenere una tenuta ferma. La durata è veramente eccellente e anche dopo e ore resta perfettamente intatto. La coprenza a me sembra molto alta ma, come ho anticipato sopra, non ho per fortuna discromie pesanti da coprire.

CLOSE-UP BAKING & SETTING POWDER 

La Translucent Powder è una cipria in polvere libera adatta per il baking ed il setting. Fare baking significa letteralmente cuocere ed è quella tecnica che prevede di applicare molta cipria sopra il correttore così da asciugare completamente la parte grassa e permettere una lunga durata. Affinché questa tecnica possa dare i risultati sperati, ovvero zona perioculare quasi liftata e correttore fissato per tipo sempre, è necessario prendere alcune accortezze: idratare moltissimo la zona del contorno occhi meglio se con una crema che di solito vi sembra grassa, applicare una dose abbondante di correttore e sfumarlo benissimo con la blender. Infatti, se mettete troppa cipria su una zona non adeguatamente ingrassata c'è il rischio che dopo qualche ora la zona del contorno occhi si secchi tantissimo e lo sguardo anziché liftato apparirà crepato. La cipria, inoltre, fissa quello che trova. Quindi, se non sfumate bene il correttore e lasciate le pieghette la cipria fisserà quelle. 


La tecnica del setting, invece, va a fissare la base viso in modo leggero e si usa un pennello per applicare la cipria su tutto il viso. Quando voglio realizzare una base viso duratura sono solita fare baking sulla zona del contorno occhi mentre su tutto il resto del viso applico la cipria in modo soffuso con un pennello a setole ampie. 


Usare la cipria giusta per il baking ed il setting è fondamentale perché se la cipria ha una grana troppo spessa la zona perioculare apparirà invecchiata mentre se la cipria contiene troppa silica avrete l'effetto flashback, cioè la zona apparirà bianca in video ed in foto. La Close-Up Baking & Setting Powder di Nabla ha una grana veramente finissima, quasi impalpabile, e si comporta benissimo sia sulla zona del contorno occhi che sul resto del viso. Rispetto alla cipria Seal The Deal di Mulac è molto più sottile e se esagerate con le quantità non vedrete seccare la zona come conseguenza. La mia cipria preferita per il baking è quella della linea Filler Make Up di Labo perché ha un potere liftante incredibile e riempie i pori già con un velo di prodotto ma, purtroppo, fa un terribile effetto flashback. Questa di Nabla livella un po' meno ma da un bell'effetto sulla zona del contorno occhi e in foto non sbianca. 


SMOOTH & BLEND MAKEUP SPONGE

Passiamo adesso a vedere i quattro accessori che questa linea prevede. Potrò dirvi per adesso solo le mie impressioni riguardo le performance mentre per la qualità dobbiamo rimandare a qualche mese. La sponge è dal mio punto di vista la più interessante perché io non riesco più ad applicare il fondotinta ed il correttore senza questo strumento. Questa di Nabla mi piace molto perché è morbidissima ma non è comunque ai livelli della Beauty Blender originale che rimane, secondo me, inimitabile. Però considerando che costa meno della metà e che le performance sono comunque ottime vi consiglio di provarla perché sono sicura che come alternativa vi piacerà. In foto la vedete da asciutta, il suo volume aumenta più del doppio una volta bagnata e strizzata.


CONCEALER BRUSH

Questo pennello adatto all'applicazione del correttore ha una sezione ampia e le setole sintetiche sono davvero morbide e risultano piacevoli da passare sula pelle. Preferisco utilizzare questo pennello solo per applicare il correttore, soprattutto all'angolo interno degli occhi, ma per la sfumatura trovo che la sponge mi dia un effetto finale più smooth


POWDER BRUSH

Questo pennello dalla forma ad uovo ha delle setole molto soffici che permettono di rimuovere l'eccesso di cipria sulla zona del contorno occhi senza spostare il correttore ma risulta adatto anche per applicare la cipria sul reso del viso e mi piace anche per l'applicazione del blush. 


FLUFFY MAKEUP BAG

L'ultimo accesorio è la pochette pelosa che fa da sfondo alle altre referenze della linea Close-Up nella foto che segue. Solo io ho pensato che sarebbe stato più opportuno far uscire questa makeup bag in inverno piuttosto che ora? XD A prescindere da ciò, è una cosa che tutte dovete avere perché i nostri trucchi si meritano di essere coccolati da così tanto pelo morbido 💛💘 All'interno ha un rivestimento in plastica che può essere lavato e tiene al sicuro il pelo esterno da eventuali perdite di prodotto. 


Tutti i prodotti Nabla sono venduti sul sito ufficiale www.nablacosmetics.com e presso tutti i rivenditori del brand. Spero che le mie prime impressioni possano esservi utili e rimango a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito. 


Scopri la tua stagione armocromatica:
Iscriviti ai miei gruppi! armocromiabiohaul