Rasayana BioCosmesi | Shampoo Purificante e Balsamo Districante Rinforzante

Rasayana è una nuova linea di cosmetici Ecobiologici, Certificati ICEA, arricchiti da principi attivi ayurvedici ed erboristici. La linea si compone di sei referenze, tre per il viso e tre per i capelli, pensate per contrastare gli effetti del tempo, in armonia con la Natura. L'azienda è riconducibile allo store Ecocose di Pistone Luana, la cui professionalità è da anni conosciuta ed apprezzata nel web. Nella recensione di oggi vi parlerò dei due prodotti haircare che ho avuto la possibilità di provare negli ultimi mesi. I miei capelli sono caratterizzati da cute grassa e delicata con tendenza ad irritarsi e da lunghezze sottili.

Shampoo Purificante Rasayana
CAPELLI GRASSI E CON FORFORA

In un flacone trasparente con dettagli verde tiffany è contenuto lo Shampoo Rasayana Purificante arricchito con Amla, Rosmarino, Salvia, Tea tree, Neem, Eucalipto, Piroctone. La profumazione è molto fresca pur mantenendo una nota di fondo erbacea che caratterizza il lavaggio come un momento di connessione con la natura. Come mia abitudine, lo utilizzo diluito mettendo 15 ml di shampoo e circa 80 ml di acqua calda. Questa soluzione mi basta per fare due passate di shampoo. La prima caratteristica di questo shampoo è la schiuma abbondante che riesce a produrre durante il massaggio. La consistenza è densa e per via dell'alta concentrazione del prodotto basta utilizzare poco prodotto per avere una chioma effettivamente pulita. Mi piace l'effetto che ha sulla cute: sgrassata e purificata per almeno tre giorni. A diversi giorni dallo shampoo la cute rimane pulita perché toccandola con le dita non si sente la patina di unto che normalmente si forma. Rimane, nonostante la sua azione purificante, uno shampoo molto delicato e non mi ha mai dato alcun prurito o fastidio. La presenza di Amla, oltre ad agire come antiossidante sul capello, rende le lunghezze molto lucide e forti. 


INCI (Ingredienti)
Aqua [Water], Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Water (*), Salvia Officinalis (Sage) Leaf Water (*), Sodium Lauroyl Sarcosinate, Sodium Cocoamphoacetate, Polyglyceryl-4 Caprate, Cocamidopropyl Betaine, Betaine, Glycerin, Piroctone Olamine, Emblica Officinalis Fruit Extract, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil (*), Lavandula Angustifolia Herb Oil (*), Ethyl Lauroyl Arginate HCl, Melia Azadirachta Seed Oil (*), Eucalyptus Globulus Leaf Oil (*), Citric Acid, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Ethylhexylglycerin, Sodium Phytate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Linalool. * Da Agricoltura Biologica / From Organic Agriculture

Balsamo Capelli Rasayana
DISTRICANTE RINFORZANTE

Il Balsamo Districante Rinforzante si trova in un comodo tubo di plastica morbida che consente di prelevare il prodotto senza imprecare. La consistenza è abbastanza fluida e molto cremosa. La particolarità sta nel colore, una sorta di tortora, dato dalla presenza di estratti secchi ayurvedici quali Amla, Fieno Greco e Bhringraj. Per via dell'alta concentrazione di Amla, famosa per intensificare i riflessi scuri dei capelli, questo balsamo sui capelli biondi non va lasciato in posa per più di tre minuti; al contrario, le more come me possono lasciarlo su tutto il tempo desiderato proprio per beneficiare delle proprietà dell'Amla. La sua funzione districante è affidata al magico condizionante ecologico, Behenamidopropyl Dimethylamine. Sui miei capelli basta una posa di trenta secondi per riuscire a sciogliere tutti i nodi ed avere capelli morbidi. Si sciacqua benissimo e non lascia sui capelli alcuna patina di unto. Al momento dell'asciugatura i capelli sono molto lucidi e per nulla appesantiti. Aiuta anche ad evitare che si formino nodi nei giorni seguenti. La presenza del Fieno Greco o Methi rende il balsamo speciale perché questo ingrediente ha delle incredibili proprietà idratanti e condizionanti e sui capelli crespi è una mano santa! 

INCI (Ingredienti)Aqua [Water], Glycerin, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetyl Alcohol, Myristyl Alcohol, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil*, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Water*, Tocopheryl Acetate, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Butter*, Panthenol, Malva Sylvestris (Mallow) Flower/Leaf Extract*, Emblica Officinalis Fruit Extract, Eclipta Prostrata Powder (Eclipta Alba Powder), Trigonella Foenum-Graecum Fruit Extract*, Hydrolyzed Wheat Protein, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Sodium Levulinate, Sodium Dehydroacetate, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Lavandula Angustifolia Herb Oil*, Citrus Medica Limonum (Lemon) Peel Oil*, Glucose, Sorbitol, Sodium Glutamate, Urea, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Peel Oil*, Glycine, Sodium PCA, Limonene, Linalool.. * Da Agricoltura Biologica / From Organic Agriculture

La linea haircare Rasayana si è rivelata nel mio caso molto funzionale e lo shampoo, in special modo, è uno dei più efficaci mai provati soprattutto per l'azione sebo-normalizzante e calmante sulla cute. Il costo di questi prodotti, che vantano ingredienti ecobiologici e certificazioni (ICEA, VEGAN OK, NICKEL TESTED), è tra l'altro molto contenuto e, quindi, molto accessibile considerando poi che trattandosi di prodotti molto concentrati bastano poche quantità per ottimi risultati.

ACQUISTALI ORA ONLINE

3 commenti

  1. super interessanti questi prodotti. Stavo proprio cercando un buon prodotto adatto a cute grassa e capelli fini. Lo prenderò sicuramente!

    Secondo te il balsamo potrebbe essere utilizzato che per i capelli dei bambini? io credo di si..l'inci mi sembra buono.
    nuovo post anche da me,
    bacio

    RispondiElimina
  2. non li conoscevo:-) mi incuriosiscono molto

    RispondiElimina
  3. Avrei proprio bisogno di uno shampoo efficace è diverso da quelli che ho provato fin ora. Per il momento non posso ordinare online, vediamo se il brand si espande un po' e posso reperirlo più facilmente.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.