{Speciale Natale} Palette e matitoni all over | PuroBIO

In occasione del SANA l'azienda pugliese PuroBIO ha presentato moltissime novità, alcune di esse in edizione limitata per questo Natale. Io ho avuto la possibilità di riceverli in omaggio dall'azienda ed oggi vi mostro gli swatch e vi racconto le mie impressioni, perché questi prodotti non saranno più venduti a partire dal prossimo anno. Se vi interessano, quindi, dovete affrettarvi o lanciare messaggi subliminali a fidanzati, parenti e amiche per trovarli sotto l'albero!


I prodotti in edizione limitata che PuroBIO ha pensato per questo Natale sono composti da due palette occhi con quattro ombretti ciascuna - Fallen Tones e Skin Tones - e tre matitoni all over, utilizzabili su viso\occhi\labbra - Rosa, Marsala e Vinaccio. Ogni prodotto viene già venduto in una confezione di cartone colorata con scritte e disegni color oro. Vi basterà aggiungere un nastrino per avere un regalo ecologico e chic. Anche queste referenze, come tutte le altre del brand, sono certificate NATRUE e Nickel Tested.

Matitoni All Over - 7,90 €

I tre matitoni all over riportano la grafica natalizia anche sul corpo e sono lunghi circa 10 cm. Il tappo si chiude in maniera abbastanza ferma e tutte le volte che mi è capitato di portarli con me in borsa non si è mai aperto. Inutile dirvi che utilizzo una pochette Purobio per portarmeli dietro *_* Trovo molto intelligente la scelta di colorare i tre matitoni in modo differente e seguendo la tonalità della mina; in questo modo anche chi, come me, ne possiede più di uno non farà alcuna fatica a riconoscerli. 


Le tonalità scelte ricordano l'opulenza del velluto e rimandano alle sfumature di rosso tipiche del Natale, ma raffreddate dal gelo del periodo. Nessuno dei tre toni è a sottotono caldo ma tutti mantengono una base neutro fredda. 



23 - Rosa
La tonalità più chiara è un bel nude freddo con un buon equilibrio di rosa e beige. Rosa è perfetto per tutte le ragazze dal sottotono freddo e dai colori naturali chiari (capelli castani, occhi celesti o grigi).
Armocromia > Estate soft chiara


Rosa ha un sottotono freddo ma contiene più beige e meno malva rispetto a Mehr di Mac e Ombre Rosa di Nabla. Se ambite a questi ultimi due ma cercate un prodotto con buon inci potete sicuramente optare per il Purobio.


24 - Marsala
La tonalità intermedia cerca di rifarsi al colore dell'anno scelto da Pantone per questo 2015. Il suo sottotono è neutro e leggermente virato al caldo, quindi può essere usato sia dalle calde che dalle fredde. Non è eccessivamente profondo ma, al contrario, risulta piuttosto soft sulle labbra. La consistenza del prodotto permette di poterlo stratificare a piacimento. 
Armocromia > Autunno soft profondo


25 - Vinaccio
La tonalità più scura è un bel vinaccio freddo non molto profondo, cioè modulabile e non eccessivamente scuro. Sulle mie labbra, infatti, lo vedete così intenso perchè io reggo poco tonalità del genere, 
Armocromia > Inverno soft profondo o Inverno profondo (per il giorno)


Marsala e Vinaccio vanno ad inserirsi tra quei toni tendenti al freddo e che hanno una buona componente violacea. Vinaccio è il più profondo e più violaceo, mentre da questa comparazione emerge quanto Marsala sia soft e ed abbia più rosso rispetto agli altri.


I tre matitoni sono molto morbidi e si stendono con facilità ma hanno il vantaggio di non sbavare. Questa consistenza permette di utilizzarli anche come blush perché la sfumatura con le dita risulta abbastanza veloce e semplice. Sugli occhi non ho avuto modo di provarli perché queste tonalità non mi valorizzano molto. Ad eccezione di Rosa che è completamente opaco, gli altri due hanno delle leggere perlescenze. La durata è per tutti medio bassa. Se non mangio o bevo mi durano intatti circa quattro ore, dopo iniziano a sparire. Ad un pranzo, invece, non arriva vivo nessuno di loro. Si possono riapplicare e correggere con molta facilità e li trovo molto comodi per la mattina perché pratici e veloci. 

Le palette - 12,90€

Ai tre matitoni si aggiungono due palette che sono veramente piccine, quasi come il palmo di una mano di dimensioni medie. Ogni palette ha packaging in plastica nera ed un comodo specchietto grande quanto l'intera dimensione del coperchio. Le troviamo all'interno di una graziosa scatola in cartone blu o rosso.


Skin Tones

La Skin Tones ha ombretti dai toni nude, tre opachi ed uno shimmer. Il color shimmer è un platino luminoso e brillante da sembrare quasi bagnato, ha una buona percentuale di oro che lo rende leggermente caldo. Tra gli opachi troviamo un color tortora, un marrone medio con un pizzico di rosso ed, infine, un nero. Gli opachi hanno sottotono neutro caldo.


Tutti gli ombretti hanno un'ottima scrivenza e sfumabilità. Con questi quattro toni su può realizzare un make up completo utilizzando il tono shimmer su tutta la palpebra mobile e facendo le ombreggiature con gli altri tre opachi. Il nero può essere utilizzato anche per definire la rima infracigliare come fosse una matita.


Fallen Tones

Fallen Tones ha quattro ombretti tre shimmer vibranti e molto luminosi ed un opaco. Sulla palpebra brillano tanto sono pigmentati. La consistenza è tra il cremoso e il burroso per gli shimmer, mentre la texture di quello opaco è sottile. Ho testato questi ombretti utilizzandoli senza primer, con un primer ecobio (proprio quello prodotto da PuroBIO) ed uno siliconico. Da soli reggono pochissimo, dopo tre ore vanno a finire tra le pieghe. Con il primer occhi purobio la situazione migliora nettamente raddoppiando la durata, ma la migliore performance l'ho ottenuta utilizzando come base il Creme Shadow in Underpainting di Nabla Cosmetics che avendo una formula siliconica riesce a far durare il trucco occhi per un giorno intero senza dare segni di cedimento.


Il blu shimmer e il verde petrolio opaco hanno sottotono freddo. Il viola ha una base marrone che lo rende caldo. L' ombretto bronzo ha intensità media e ha bellissimi riflessi rosa salmone.


Questi prodotti mi stanno piacendo molto e li trovo deliziosi come pensierini di Natale. Le tonalità sono parecchio interessanti e soprattutto sfruttabili.

Potete trovarli in vendita presso tutti i rivenditori fisici e online del brand. Tra i miei store preferiti (tra parentesi trovate il coupone da inserire per avere uno sconto): ♥BioBalù (biohaulbalu) ♥Biocamelia (paperelle)♥BioEco-Shop(BIOHAUL15) ♥Cuccioli d'uomo (PAPERELLE) ♥Farmacia Natura (fn4misshaul)♥Il Giardino di Arianna (GAHAUL) ♥lovingecobio (paperelle2015)♥Miele&Camomilla (PAPERELLE2015)♥MioBioShop (MISSHAUL) ♥Per me makeup (RCX5CPN7) ♥ S'alchemissa (Haul2015) ♥Sweeteco (SWEET-HAUL) ♥Effetto bio

<<< I prodotti mostrati mi sono stati inviati a scopo valutativo dall'azienda. Non sono tenuta ad esprimere opinioni positive e non sono pagata per scrivere questa recensione >>>

6 commenti

  1. Anch'io ho questi prodotti (li ho presi tutti) e, bene o male, mi trovo d'accordo con la tua recensione. Solo... gli ombretti, sulla palpebra, non sono pigmentati così come sul braccio, se non li si stratifica di più.
    Su di me i due matitoni più scuri segnano un po' le pellicine e le pieghette e se ne vanno soprattutto dagli angoli. Peccato, perché i colori sono molto belli.

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto questi prodotti, soprattutto Marsala e Vinaccio e la palette Fallen Times, andrò a dargli un'occhiata in negozio. Hai delle labbra bellissime!

    RispondiElimina
  3. Io ho comprato Marsala e Vinaccia <3 e li adoro
    Adesso sto meditando sulla palette Skin Tones...
    Avevo già visto da qualche parte le parole "armocromia", "autunno profondo"...così sono andata ad informarmi ed ho scoperto di essere autunno profondo :)
    Un bacio :*

    RispondiElimina
  4. Adoro la Fallen Tones! Provata solo col primer potion e nessun problema di durata.
    Invece ho provato i matitoni in bioprofumeria e su di me gli ultimi 2 tiravano molto marrone... non mi sono piaciuti granché.

    RispondiElimina
  5. La palette fallen tones è spettacolare, mi piacciono tutti e quattro i colori *_*

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.