[Recensione] IL CALDERONE DI GAIA - Nuvola di Karitè Caramella Mou

Questa settima ho avuto qualche difficoltà a mantenere lo schema che mi ero prefissata per la pubblicazione dei post, ragion per cui credo di organizzare il mese di Marzo in modo differente. Voglio parlarvi dei prodotti che uso ogni giorno e questo comporta la pubblicazione di più recensioni a scapito di articoli chiacchiericci di vario argomento. Nel frattempo ho ordinato una Kikki K, l'agenda australiana, nella speranza che mi aiuti nella pianificazione dei post. Io sono poco fiduciosa, so che ciò comporterà solo l'inizio di nuove esigenze di shopping (leggi: washi tape, stickers, ect). Quella di oggi è la prima recensione di un brand che mi ha stravolto l'olfatto e la cui resa dei prodotti mi lascia senza parole ad ogni uso. Per le mal pensanti ci tengo a sottolineare che il prodotto oggetto della recensione, come tutti gli altri che vi mostrerò in seguito, è stato acquistato con i miei soldi e non è frutto di una collaborazione con l'azienda. 


Formulazione

Ho scelto di iniziare questo viaggio tra i prodotti di Il calderone di Gaia con quello che sto già per terminare e che mi ha sorpresa più di tutti in quanto a prestazioni. Nuvola di karitè, disponibile in moltissime fragranze ( Agrumi, Atmosfere d'Oriente, Caramella Mou, Cocco e Vaniglia, Cuor di Mandorla, Lavanda, Monoi e Vaniglia), è un prodotto multiuso destinato all'idratazione del viso e del corpo. La versione alla Caramella Mou acquistata da me contiene:

  • Olio di ribes nero
    Utile in caso di psoriasi, acne, orticaria. Valido aiuto per le pelli secche e per pelli affette da dermatite atopica. Si presta ad essere impiegato come lenitivo nel post depilazione in zone delicate come l'inguine. In molti casi riesce anche a risolvere la couperose.
  • Burro di Karitè
    Ha capacità di lenire, idratare e normalizzare la pelle. 
  • Burro di Cacao
    Le sue proprietà antiossidanti restituiscono tono ed elasticità alla pelle e grazie alla presenza di acidi grassi svolge un'azione protettiva dell'epidermide. 
  • Tocoferolo
    o Vitamina E è indispensabile nel prevenire l'invecchiamento della pelle.

La formula è molto semplice e oltre agli ingredienti appena menzionati troviamo solo il profumo. Ho notato che la lista degli ingredienti della Nuvola di Karitè varia in base alla fragranza; vi consiglio, quindi, di scegliere anche in base alle esigenze della vostra pelle e non solo in base a quelle del vostro naso. Io ho puntato questa variante perchè ero molto curiosa di mettere alla prova le proprietà dell'olio di ribes nero. 

Consistenza

Questo prodotto è una sorta di burro montato, ossia una mousse molto soffice data dall'emulsione di oli e burri. Tra gli ingredienti manca l'acqua e questo ci permette di capire che non si tratta di una crema. Per tale motivo va inquadrata più come un olio o come un burro e mi sono dovuta presto abituare a questa consistenza oleosa. Personalmente preferisco di gran lunga le composizioni grasse piuttosto che quelle cremose a base d'acqua, perchè con minor fatica (non serve star lì a massaggiare) si ottiene una maggiore idratazione. 

Modo d'uso

Sono solita applicare Nuvola di Karitè sulla pelle bagnata dopo la doccia, prima ancora di mettermi l'accappatoio. Prelevo poco prodotto alla volta ed inizio a massaggiarlo dai piedi sino al collo, col residuo rimasto sulle mani idrato anche la pelle del viso. L'acqua funge da vettore per l'assorbimento del prodotto e permette alla pelle di ricevere tutto il nutrimento offerto. La pelle rimane leggermente unta ma la sensazione a me non dispiace affatto. Il giorno successivo il profumo si sente ancora, anche sui vestiti, e la pelle è incredibilmente morbida. Spesso mi capita di applicarla anche sulla pelle asciutta e nel giro di qualche minuto viene assorbita; ma in questa modalità noto un'idratazione minore. L'ho trovata ideale dopo la ceretta perchè, oltre a rimuovere eventuali residui sia sul viso che sul corpo, lenisce le zone arrossate che nel giro di qualche minuto ritornano normali. Funziona bene anche se la utilizzo in combo con il Tonico Corpo al Palissandro di Bio Marina perchè quest'ultimo permette alla mousse di essere assorbita subito e non ne altera il profumo. Temevo che sul viso risultasse troppo idratante ed, invece, mi sono ricreduta nel giro di qualche applicazione. Avendo l'accortezza di prelevare pochissimo prodotto e di applicarlo sulla pelle ancora umida dal tonico ottengo l'idratazione giusta che serve alla mia pelle grassa. La presenza del Ribes Nero mi aiuta effettivamente nel contrastare i rossori del viso e sto notando, nonostante l'applicazione saltuaria, un miglioramento anche riguardo i brufoletti. Sulle mani funge molto bene ma la consistenza grassa le lascia unte e, quindi, la utilizzo solo rare volte e alla sera. Come usi alternativi ho provato a destinarla come burro struccante ed ha funzionato molto bene se non fosse che brucia leggermente agli occhi, motivo per cui ho lasciato perdere.


Profumazione

L'odore di questa nuvola è delizioso. Vorrei farlo annusare ad ognuna di voi *_* La fragranza alla Caramella Mou è dolcissima e ricorda il latte, il caramello e la vaniglia. E' molto persistente come profumo e dura sino alla successiva doccia. Se, quindi, non amate i profumi forti vi consiglio di lasciar perdere questo brand :\

Considerazioni

Come avrete già capito questo prodotto mi ha soddisfatta molto e sto aspettando di terminare gli ultimi residui per acquistarne subito un'altra. Io odio da sempre le creme corpo ma Nuvola di Karitè mi ha convinta così tanto che la utilizzo tutti i giorni e con moltissima soddisfazione; lo dimostra il fatto che in due mesi l'ho già terminataXD Vi lascio con le info tecniche e ci leggiamo al prossimo post ^^

Info utili
  • Nuvola di Karitè
  • Brand: Il calderone di Gaia
  • Fragranza: Caramella Mou 
  • Costo: 12.90€ per 120gr
  • Link al sito per l'acquisto: qui