[Recensione] ALKEMILLA - DETERGENTE DELICATO ALOE VERA

La mia storia d'amore con questo prodotto è nata questa estate mentre preparavo il beauty-case da portare con me a mare. Cerco sempre di portare meno prodotti possibili e questo detergente era la soluzione giusta.


Alkemilla nel suo range di prodotti dispone di ben tre detergenti multiuso, caratterizzati da tre fragranze diverse. Io ne ho provati due su tre e ho provveduto ad acquistare anche la terza che mi mancava così da farmi un'idea completa sul prodotto. Il Detergente Delicato multiuso si presenta in queste tre varianti:


informazioni

Questo detergente viene presentato come delicato e ciò ci fa intendere che si presta ad essere utilizzato su tutte le pelli, soprattutto quelle sensibili e reattive. Essendo un prodotto multiuso può essere applicato in più parti del corpo; in questo caso viso, mani, corpo ed igiene intima. Costituisce un valido aiuto nei viaggi perchè attraverso un solo prodotto possiamo ricoprire più utilizzi risparmiando spazio. Anche nella routine domestica torna utile, io lo tengo in bagno e lo utilizzo veramente per tutto. Col tempo poi ho imparato a destinarlo anche per scopi diversi. 
  • prezzo: 7.90€
  • quantità: 500ml
  • reperibilità: su eNaturalStore e in molti altri store online
  • INCI: Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Sodium chloride, Glycerin, Aloe barbadensis extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Sorbitol, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid.*da agricoltura biologica
  • No: PEG, EDTA, parabens, SLS, Propylen Glicole, BHT, BHA, silicones, petrolatum. 
Il formato da mezzo litro è senz'altro conveniente e adatto anche per essere utilizzato da tutta la famiglia. Il dosatore con dispenser è comodo perchè risulta igienico e permette di prelevare solo la quantità necessaria senza sprechi.

modi d'uso

In questi mesi ho avuto modo di utilizzalo su diverse parti del corpo e di fare delle valutazioni sul prodotto confrontandolo con la versione al Tè Bianco che avevo provato precedentemente. Se ricordate quella review il prodotto mi era piaciuto ma non mi aveva entusiasmato perchè bruciava agli occhi. Un detergente viso che mi pizzica agli occhi per me non è soddisfacente e di sicuro non mi spinge all'acquisto. Grazie ad una chiacchierata con una paperella, Alice, sono venuta a sapere che la versione all'Aloe Vera non brucia agli occhi. Contemporaneamente Daniela di eNatural store mi contattava per una collaborazione invitandomi a scegliere dei prodotti. Senza esitazione ho optato per questo prodotto. E non me ne sono pentita.


In questi mesi l'ho utilizzato come
  • detergente viso, mattina e sera
  • igiene intima
  • bagnodoccia
  • sapone per le mani
  • struccante
  • sapone per la coppetta mestruale
Va subito detto che questo detergente non mi brucia agli occhi e questa caratteristica, nei momenti di pigrizia, mi ha spinta ad utilizzarlo come struccante viso. Le prime volte creavo una soffice shiuma aiutandomi con acqua tiepida e poi lavavo il viso. In questo modo, però, facevo fatica a rimuovere tutto il trucco. Così mi sono ingegnata ad utilizzarlo a secco. 
  • prelevo con le mani asciutte una piccola quantità di detergente, che si presenta in forma di gel (a differenza di quello al Tè Bianco che era più liscio e liquido)
  • inizio a massaggiarlo direttamente sul viso in questo ordine: viso, labbra, occhi
  • sugli occhi chiusi insisto leggermente e con molto delicatezza in modo da sciogliere il mascara e rimuovere l'eyeliner
  • poi risciaquo con abbondante acqua tiepida
In questo modo riesco a rimuovere, senza l'ausilio di panni in microfibra o dischetti di cotone, tutto il make up ed il viso rimane completamente pulito. Per assicurarmi della validità del metodo ho passato sul viso un dischetto di cotone imbevuto di acqua micellare e questo è rimasto completamente bianco a dimostrazione che il detergente da solo è sufficiente alla pulizia profonda del viso. 

Sul resto del corpo è un detergente molto delicato ma con un ottimo potere lavante. Lascia il mio viso molto liscio e morbido e senza quella fastidiosa sensazione di pelle che tira. Sulle parti intime oltre ad essere delicato ha una buona azione lenitiva e torna utile in situazioni di prurito o secchezza vaginale.

Il profumo è gradevole e leggermente fiorito. Questo detergente mi aiuta moltissimo a tenere a bada brufoli vari nei periodi in cui uso più creme viso contemporaneamente o quando mi do alla prova di fondotinta siliconi (tipo questo).

conclusioni

Come ormai avrete potuto intuire questo detergente delicato è entrato a far parte dei miei prodotti mai più senza e ho già provveduto ad acquistarne uno nuovo perchè quello che vedete in foto volge al termine. Se siete alla ricerca di un prodotto multiuso da portare sempre con voi e comodo per lavare tutto il corpo non posso che consigliarvelo! Spero di parlarvi presto, monitorate la pagina facebook, anche del detergente delicato al bamboo.

Grazie per essere passate di qui, lasciatemi un commentino se il prodotto vi incuriosisce o avete già avuto modo di provarlo. 


1 commento

  1. Ciaoooo papera...ho utilizzato questo prodotto come hai fatto tu ma gli occhi mi brucianoooo eccome!!! Anche il viso tira..anche dopo la crema. Xkeeeee? ?? Ero andata ad occhi chiusi dopo aver letto la tua recensione....che mi dai dire???

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.