{Bio-art} ESSERE: Shampoo timo e eucalipto - Balsamo mango e limone

I due prodotti che vi recensisco oggi ho avuto modo di usarli per un lungo periodo. Mi piace provare i prodotti sino alla fine prima di darvene un'opinione perchè non trovo che sia rispettoso per chi legge offrire recensioni dopo solo una settimana d'uso. Questo comporta inevitabilmente che le aziende che mi inviano i prodotti gratuitamente debbano aspettare molto tempo prima di sentire un'opinione sul prodotto. Come sapete, però, io scrivo per chi mi legge e non per le aziende. Spero che quindi apprezziate la mia politica sul modo di recensire un cosmetico.

Questi due prodotti li ho ricevuti lo scorso Maggio e li ho terminati pochi giorni fa. Quando mi trovo davanti un prodotto per capelli mi piace testarlo considerando diversi fattori. Nel caso di uno shampoo lo provo utilizzandolo sia puro sia diluito e alternandolo a diverse tipologie di balsamo (districanete, nutriente, leggero) per vedere come si comporta. Nel caso di un balsamo vale lo stesso, e cioè lo utilizzo in combinazione con più shampoo per poter meglio capire le sue caratteristiche (districa? appesantisce? nutre?). Potete capire, quindi, che in questi cinque mesi ne ho fatte sperimentazioni e finalmente adesso mi sento pronta per parlarvene.


L'azienda bio-art con sede a Brescia mi ha omaggiato di ben cinque prodotti, di uno vi ho già detto qui e di due vi parlerò oggi. Ho scelto di iniziare proprio dai due prodotti per capelli che mi sembravano più adatti per la mia tipologia di cuoio capelluto: lo shampoo timo e eucalipto e il balsamo mango e limone.

Lo shampoo...

  • Nome: Shampoo timo e eucalipto 
  • Brand: ESSERE by bio-art
  • Contenuto: 250ml
  • Prezzo: 12€
  • Reperibilità: sull'e-commerce PREZIOSI ECOBIO

Come mia abitudine non utilizzo mai lo stesso shampoo per lavaggi consecutivi. Preferisco alternare i prodotti, se quindi lavo i capelli due volte a settimana utilizzerò due shampoo diversi. La mia scelta cade sempre su uno shampoo delicato e uno shampoo specifico per la mia tipologia di capelli, grassi. Lo shampoo Essere ha costituito nella mia routine lo shampoo specifico, quel prodotto che cioè dovrebbe sgrassare i capelli ma senza irritare la cute. Il prodotto che si presenta in forma gelatinosa e molto gestibile può essere utilizzato sia puro sia diluito; in entrambi i casi genera molta schiuma e perfette di lavare lo scalpo molto delicatamente ma lasciandolo del tutto pulito. La cute, dopo ogni lavaggio, risultava pulita e detersa. L'odore è balsamico con conseguente azione rinfrescante sul cuoio capelluto. In tutti questi mesi di utilizzo non mi ha mai provocato irritazioni o prurito, ma al contrario ha contribuito ad asciugare il sebo dai miei capelli lasciandoli puliti per più tempo. In media ottenevo un risultato di capelli puliti per tre giorni, un risultato molto buono per la mia tipologia.

Ingredienti / Ingredients:Aqua [Water] (Eau), Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Eucalyptus globulus leaf oil (*), Rosmarinus officinalis (Rosemary) extract (*), Mentha piperita (Peppermint) oil (*), Thymus vulgaris oil (*), Sodium arganamphoacetate, Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Glyceryl oleate, Coco-glucoside, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Glycerin, Benzyl alcohol, Lactic acid, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Limonene.

* da agricoltura biologica / organically grown

Il balsamo...

  • Nome: Balsamo mango e limone
  • Brand: ESSERE by bio-art
  • Contenuto: 250ml
  • Prezzo: 13€
  • Reperibilità: sull'e-commerce PREZIOSI ECOBIO


Il balsamo dal colore giallo e dalla consistenza densa e liscia è uno tra i migliori mai provati. Si differenzia da tutti gli altri per l'assenza di ingredienti grassi all'interno della formulazione; questo aspetto giova senz'altro a tutte quelle che come me hanno capelli fini e grassi e vogliono districarli senza appesantirli. La novità per me è stata data dalla possibilità di poterlo utilizzare anche sulla cute senza rischiare di ingrassare o ungere i capelli. Il potere condizionante è molto buono, durante l'asciugatura sentivo la mia piccola chioma molto liscia e per nulla crespa. L'effetto disciplinante dura sino al lavaggio successivo. L'odore di limone con una nota dolce di base è molto buono e nonostante l'utilizzo prolungato non stanca. Tra gli ingredienti vi è il mentolo che conferisce al prodotto un potere rinfrescante niente male. Nonostante, come dicevo, è un balsamo con pochi ingredienti nutrienti non va a seccare o disidratare i capelli ma al contrario utilizzo dopo utilizzo li lascia molto morbidi. Avendo poi il Behenamidopropyl dimethylamine già al secondo posto questo balsamo districa e scioglie qualsiasi secondo in meno di un minuto lasciando al risciacquo capelli lisci come la seta *_* 

Ingredients:Aqua [Water] ( Eau ), Behenamidopropyl dimethylamine, Myristyl alcohol, Cetyl alcohol, Lactic acid, Benzyl alcohol, Menthol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Potassium sorbate, Parfum [Fragrance], Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract (*), Mangifera indica (Mango) fruit extract (*), Passiflora edulis flower extract (*), Panthenol, Glycolic acid.
* da agricoltura biologica / organically grown

Come avete appena letto i prodotti sono stati per me una positiva scoperta e mi sento di consigliarli a chi tra voi cerca prodotti performanti e ben formulati. Li trovo perfetti per i capelli grassi perchè non appesantiscono le lunghezze ed aiutano a mantenere la cute pulita.

L'azienda ha le seguenti certificazioni:
certificati_essere

Anche questa volta trovate la video recensione sul tubo :)



Nessun commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.