Biofficina Toscana - Lozione anticrespo & Lozione Ricci Morbidi

Indecisa su quale post propinarvi ho optato per la recensione di due prodotti Biofficina Toscana, in modo da completare il puzzle di tutti quelli che ho provato sinora. Questi prodotti li aspettavo con ansia da qualsiasi azienda li avesse proposti. Il mercato ecobio, purtroppo, offre pochi prodotti adatti allo styling dei capelli. Fortunatamente BT ha colmato questa lacuna creando un hipe pazzesco; ci sono stati attimi di follia per accapparrarsi quanto prima le lozioni. Io le ho addirittura preordinate. rendiamoci conto. Biofficina Toscana ha voluto pensare a tutti i tipi di capelli creando due lozioni che possono essere usate separatamente o insieme a seconda delle proprie esigenze. Entrambi i prodotti offrono protezione ai capelli e hanno come obiettivo primario quello di disciplinarli, siano essi ricci o crespi. Per rendere possibile la magia hanno utilizzato l'ingrediente che più ci da soddisfazione nei prodotti per capelli, il behenamidopropyl dimethylamine. Se state imparando a leggere l'inci (lista degli ingredienti contenuti in un prodotto), potete star certe che, se un balsamo contiene l'ingrediente appena citato, questo districherà i vostri capelli all'istante dandogli morbidezza e rendendoli meno crespi. Dal momento che le Biofficine sono furbacchione hanno ben pensato di inserire questo ingrediente anche nei prodotti leave-in, quelli che cioè si applicano sui capelli già puliti e non necessitano di risciacquo. siete geni. In poche parole hanno formulato due prodotti che potremmo definire come districanti istantanei. Quindi, dopo averli acquistati ai tempi che furono e dopo averli quasi finiti, sono adesso pronta per dirvi se funzionano.


Come al solito le precisazioni sono necessarie. Io ho capelli lunghi sino a oltre metà schiena. Ne ho pochi e sono tendenzialmente lisci (= se non li tengo a bada ottengo una piega discutibile). Col passaggio al bio ho abbandonato la piastra e tale sacrificio ha reso possibile che i miei capelli diventassero finalmente più morbidi e gestibili. Riesco ad ottenerli perfettamente lisci asciugandoli con la sola aria del fono, a patto di usare un balsamo. Erroneamente ritenevo che il balsamo servisse, nel mio caso, solo a districare ed eliminare i nodi. Il balsamo, invece, mi toglie praticamente tutto il crespo che senza avrei. Ho fatto qualche esperimento, stendi il balsamo togli il balsamo, prima di arrivare a tali conclusioni. 

Lozione anticrespo

  • Consigli d’uso: spruzzare e distribuire il prodotto su capelli lavati e tamponati. Agitare prima dell'uso. Può essere spruzzato anche sulla cute ed utilizzato in sinergia con la lozione ricci.
  • INCI: Aqua [Water], Glycerin, Lauryl lactate, Behenamidopropyl dimethylamine, Mel/Honey*, Urea, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Avena sativa (Oat) bran extract *, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract *, Mentha piperita (Peppermint) extract *, Urtica dioica (Nettle) extract *, Hydrolyzed soy protein, Urtica dioica (Nettle) extract*, Malva sylvestris (Mallow) extract *, Althaea officinalis root extract *, Propanediol, Parfum [Fragrance], Citrus limon peel oil*, Lactic acid, Phenethyl alcohol, Undecyl alcohol, limonene, Tetrasodium glutamate diacetate.*da agricoltura biologica - Dermatologicamente testato
  • Contenuto: 100ml
  • Prezzo: 9.79€
  • Reperibilità: ♥Cucciolid'uomo ♥lovingecobio ♥LAULAbeauty ♥TerraGaia Shop ♥PhNaturale

Lozione ricci morbidi

  • Consigli d’uso: applicare una noce di prodotto su capelli lavati e tamponati avendo cura di spargelo in modo uniforme. Può essere utilizzato in sinergia con la lozione anticrespo. Si può utilizzare anche sui capelli asciutti per ravvivare il mosso.
  • INCI: Aqua [Water], Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf water*, Salvia officinalis (Sage) leaf water*, Glycerin, Hydrolyzed olive fruit*, Hydrolyzed grape fruit*, Aloe barbadensis leaf juice*, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Hydrolyzed soy protein, Panthenol, Equisetum arvense extract*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Malva sylvestris extract*, Hidroxyethylcellulose, Xanthan gum, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Ascorbic acid, Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis peel extract, , Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenethyl alcohol, Citric acid, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Limonene. *da agricoltura biologica Dermatologicamente testato 
  • Contenuto: 100ml
  • Prezzo: 9.49€
  • Reperibilità: ♥Cucciolid'uomo ♥lovingecobio ♥LAULAbeauty ♥TerraGaia Shop ♥PhNaturale

Nonostante i miei capelli non siano nemmeno lontanamente ricci ho deciso di acquistare entrambe le lozioni perchè sono solita abboccolarli e tenere quelle maledette onde attorcigliate per più di mezz'ora mi riesce impossibile.

Il pack dei due prodotti è molto semplice e fresco, ricorda tanto il cielo e il mare (ok, potevo risparmiarla questa). Nel caso della lozione anticrespo è anche funzionale e maneggevole: il dosatore spray permette di indirizzare il prodotto proprio dove serve. Il flacone a tubo della lozione ricci morbidi, invece, risulta abbastanza scomodo perchè puntualmente mi esce fuori più prodotto di quello che mi serve; l'ideale sarebbe stato un flacone air-less con pompetta.

L'odore dei due prodotti mi sembra quasi identico ed a me piace moltissimo; rimane anche molto sui capelli lasciandoli profumati.

La consistenza dei due prodotti è diversa. Liquida per la lozione anticrespo, in gel per la lozione ricci morbidi. Ciò giustifica anche i due pack diversi. La lozione anticrespo può essere spruzzata direttamente sui capelli e distribuita mediante un pettine; quindi le mani restano pulite e l'operazione risulta molto veloce. La lozione ricci, invece, deve essere applicata e prelevata direttamente con le mani. 


La lozione anticrespo come anticrespo su di me non funziona. Per crespo intendo capelli gonfi, arruffati e indisciplinati. Nonostante dopo averli asciugati siano perfettamente lisci, se fuori c'è umidità tendono a scomporsi e mi aspettavo che con la lozione ciò non accadesse. Invece, tutto uguale come se non l'avessi usata. Ho aspettato così tanto per la recensione perchè volevo realmente provare il prodotto, e mi toccava aspettare la nebbia. Nebbia che qui a Enna chiamano la paesana, proprio perchè con il calare delle temperature c'è sempre. Se questa lozione avesse funzionato sarei stata felicissima, avrei pure potuto commuovermi ç__ç La lozione aiuta però a pettinare i capelli perchè subito dopo averla spruzzata li rende teneri come agnellini. Possono asciugarsi e mettersi in piega più facilmente. Li lascia veramente morbidissimi *_* L'ho vaporizzata sia sui capelli asciutti sia su quelli bagnati sempre a piccole dosi (un massimo di due spruzzi) o si ingrassano diventando pesanti. Può essere utilizzata anche sui capelli bagnati al posto del balsamo. Faccio lo shampoo, spruzzo la lozione ed asciugo. Si riescono a pettinare e sciogliere i nodi perfettamente. Ottengo un effetto più leggero e una piega più voluminosa, tuttavia la lozione non riesce a fornire la stessa nutrizione che un balsamo o una maschera è in grado di dare. Questo prodotto volge al termine, me ne rimane meno di un quarto, e presumo lo ricomprerò perchè lo trovo comodo da usare sui capelli prima del fono e prima della piastra (quando raramente la faccio) perchè funge da termoprotettore. Nella foto sotto ecco i capelli che ottengo: lisci, morbidi e lucidi!



La lozione ricci morbidi mi piace sin dalla sua consistenza, un gel in crema di facile applicazione. L'ho acquistata con l'intento si spalmarla sulle punte quando le sentivo più secche, anche se lisce. Ed, infatti, è proprio così che l'ho usata la maggior parte delle volte. I giorni successivi allo shampoo mi capita di avere le lunghezze un po' disordinate e così applico questa lozione alle estremità inferiori e ritornano subito più morbide. Quando, invece, faccio i boccoli ho cura di applicarla prima della piastra e subito dopo la piega per fissare le onde più a lungo. Il risultato mi ha sorpreso moltissimo: i boccoli mi durano elastici molto più del solito. Funziona bene anche sul crespo, perchè mantiene la piega senza che i capelli si arruffino a causa dell'umidità. Anche se i miei sono solo ricci artificiali ho avuto un'ottima impressione del prodotto utilizzo dopo utilizzo. Inoltre, non appesantisce per nulla i capelli e per questo aspetto lo trovo più leggera della lozione anticrespo che, invece, se usata abbondantemente appesantisce. 


Questi due prodotti possono essere usati insieme e mi è anche capitato di farlo. La sinergia contribuisce ad ottenere un risultato migliore e più definito. La lozione ricci definisce e ammorbidisce le lunghezze, mentre quella anticrespo aiuta a renderli più pettinabili e districati. 

Concludendo, non posso negare che sono degli ottimi prodotti ma sono rimasta un po' delusa dal mancato effetto anticrespo della lozione omonima. Quindi, per tale aspetto non mi sento di consigliarla. Mi sento, invece, di invitarvi all'acquisto dei due prodotti se volete fissare i vostri ricci o volete ottenere un liscio più morbido e meno disordinato. Sarebbe grazioso se l'azienda proponesse una versione travel size dei due prodotti, magari in un set che comprenda anche la mia tanto amata maschera balsamica. In questo modo si potrebbero provare prodotti validi e portarli sempre con sè.

Spero di esservi stata utile, a presto! Non esitate a raccontarmi la vostra esperienza se li avete già provati.




1 commento

  1. sono d'accordo con te sulla lozione anticrespo, non l'ho comprata me l'ha ceduta una mia amica che non si è trovata bene e nemmeno io la trovo un gran che, ovvero la sua funzione di togliere il crespo purtroppo non la fa, il profumo rimane molto sui capelli ma a me non è che faccia molto impazzire quindi direi che è un prodotto abbastanza inutile, forse protegge un po' i capelli dalla piastra ma non lo comprerei

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.