[BeBio#8] Sotto questo sole!

Non mi par vero ma questo appuntamento quindicinale del #bebio arriva puntuale, almeno su questi lidi. Il tema di oggi è stato scelto da A lost girl! che ama particolarmente il tema delle scottature solari avendo una carnagione davvero (non come quelle che sono medium e si definiscono fair -.-') chiara. L'argomento da lei proposto non riguarda, infatti, la protezione solare sotto il sole a mare bensì la protezione dai malefici raggi solari tutto l'anno e in città.


Per quanto riguarda me posso invece limitarmi a mostrare la mia routine solare estiva, da giugno a settembre. Durante l'inverno non proteggo la mia pelle perchè abito in una città che filtra i raggi solari con la sua perenne nebbia u.u 


Quest'anno ho visto delle battaglie virtuali tra le aziende e tra gli store. Ognuno di loro cercava di schierarsi dalla parte di uno piuttosto che un altro filtro solare. Come credo sappiate, esistono in commercio prodotti con filtri solari chimici e prodotti con filtri solari fisici. I primi non rispettano l'ambiente e, quindi, non sono considerati ecobio. Vengono, però, considerati più efficaci perchè proteggono meglio e più pratici perchè facili da spalmare. Lo scorso anno non vi era molta scelta in giro ed ho acquistato un latte solare con filtri fisici, ve ne ho parlato qui. La mia esperienza era stata molto positiva e se quest'anno l'azienda Akemilla non fosse stata così gentile da inviarmi i due prodotti mostrati in foto probabilmente avrei continuato ad usare il latte solare Fitocose avanzatomi dalla scorsa estate.

Quello che va detto è che i filtri chimici (quelli contenuti nel solare Alkemilla) scadono nell'arco di un anno; quindi, devo buttare l'eventuale prodotto che mi avanza. I filtri solari, invece, non scadono. Se la crema si è mantenuta bene (nessuna variazione di colore, odore, consistenza) può essere usata anche l'anno successivo.

Questa crema solare può essere utilizzata sia sul corpo sia sul viso. La texture, seppur corposa, non è densa e viene assorbita molto facilmente dalla pelle che rimane asciutta. L'ho trovata molto pratica tant'è che il mio ragazzo in spiaggia non si è nemmeno opposto all'utilizzo, mentre lo scorso anno con quella Fitocose frignava >.< L'odore è di monoi e permane molto a lungo sulla pelle. Sul viso si comporta molto bene, non ho riscontrato alcuna lucidità nemmeno sotto il make up (come base uso la la cipria compatta di Benecos). Come solare funziona benissimo e nonostante mi dimenticassi puntualmente di applicarlo dopo il bagno non mi sono mai ne ustionata ne arrossata. E' un prodotto che riacquisterò senz'altro il prossimo anno.

Bagnodoccia Rinfrescante con estratti di Menta- Alkemilla

Per far sì che l'abbronzatura mi durasse di più ho associato alla crema solare l'utilizzo di questo bagnodoccia che essendo in formato da 500ml mi è durato da Giugno ad oggi. Fa schiuma, profuma di menta dolce ed è rinfrescante sulla pelle. Sto valutando di prendere un'altra confezione ed usarlo anche in inverno.

Latte dopo sole alla calendula - Fitocose

Questo prodotto mi fu inviato lo scorso anno da Ecocorner ma purtroppo non avevo modo di utilizzarlo e così l'ho conservato chiuso sino a questa estate. Come prodotto mi ha convinta subito. La consistenza è molto fluida ma piuttosto oleosa. Lo applicavo su tutto il corpo e con poco prodotto riuscivo a coprire molte zone. E' stato una mano santa anche sui piedi che con l'acqua salata si erano seccati tantissimo. Dopo l'applicazione sulla pelle si sente, non eccessivamente ma rimane una leggerissima patina appiccicosa. La cosa non mi ha infastidito molto perchè d'altra parte ho ottenuto quello che voglio da un dopo sole: idratazione ed immediato sollievo alla pelle secca. Adesso sto continuando ad usarlo come crema corpo la sera, prima di andare a letto.

Crema solare oil-free - Fitocose

In foto compare anche la crema solare viso con filtro fisico di Fitocose che mi ha campioncinato Anna. Questa crema risulta senz'altro più pesante dell'Alkemilla e per tale motivo ne ho limitato l'uso alle giornate in cui non dovevo applicare alcun tipo di make up sul mio viso. Non credo che ricomprerei in full size.

Come avete letto la mia protezione dal sole si limita ad i mesi estivi. Proteggo il corpo solo se vado a mare, mentre anche in città applico la crema solare sul viso prima del make up. Nonostante io sia una light con questi prodotti sono riuscita a non scottarmi. Spero di leggere tanti vostri post #bebio sul tema.

Nessun commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.