[Recensione] Maschera balsamica ristrutturante - Biofficina Toscana

Eccoci qui nuovamente a ciarlare di capelli, il mio argomento preferito o, forse, sarebbe più corretto dire la mia ossessione preferita. Il prodotto *WOW* di oggi è parente vicino del famoso balsamo della Biofficina Toscana e purtroppo viene messo in ombra proprio da quest'ultimo. Fortuna vuole che la maschera ristrutturante in questione qualche mese fa abbia incontrato me, la paladina dai capelli lisci. Ed oggi le darò le lodi che merita.

Verso Natale ho acquistato da Laura il balsamo Biofficina Toscana solo per apprezzare i motivi della sua fama. E ne sono rimasta delusa. Districa moltissimo e nutre troppo, ma non condiziona. Mi ritrovavo ad avere capelli morbidi ma arruffati e in disordine. Ho dovuto abbandonarlo a metà confezione e regalarlo a qualcuno che potesse apprezzarlo.



Così ho iniziato a nutrire un certo interesse per la maschera balsamica ristrutturante dello stesso brand. L'approccio è stato immediato, dopo aver aperto il pacco E-natural Store* ho subito fatto lo shampoo e l'ho provata.

Modo d'uso
Questo prodotto nasce come una maschera, ossia qualcosa che deve restare per più tempo a contatto con il fusto dei capelli in modo da poterlo ristrutturare in profondità. Al riguardo vi è un po' di confusione, perchè quando si legge la parola maschera non si sa se bisogna applicarla prima dello shampoo o dopo. La maschera Biofficina Toscana può essere utilizzata così o almeno io così l'ho utilizzata:

  • come maschera
    Bagno i capelli sporchi e distribuisco un'abbondante noce di prodotto su tutti i capelli, cute compresa. Fermo con una molletta e tengo in posa da mezz'ora a due ore. Poi procedo con lo shampoo.
  • come balsamo
    Lavo i capelli con il mio shampoo del momento e prelevo una piccola quantità di prodotto. La distribuisco solo sulle lunghezze, pettino e tengo in posa al massimo un minuto. Infine, risciacquo. 

Differenze con il balsamo
Il balsamo concentrato e la maschera balsamica contengo entrambi il Behenamidopropyl dimethylamine che è il responsabile dell'effetto districante e condizionante di questi prodotti. La maschera ha il vantaggio, a mio avviso, di essere formulata in modo più equilibrato. Ciò significa che, nonostante riesca a nutrire in profondità il fusto dei capelli, non appesantisce la cute e non irrita il cuoio capelluto. Al contrario, anzi, proprio grazie alla presenza di edera, ortica, salvia, ippocastano, menta e timo va a rinfrescare la cute lenendo da prurito e fastidi tipici di chi ha i capelli molto grassi come i miei. La sua consistenza, inoltre, è più liscia e più compatta rispetto al balsamo stesso (che, invece, risulta granuloso).



Considerazioni
Sono molto soddisfatta di questo prodotto perchè si sposa benissimo con le mie esigenze. Districa all'istante i miei capelli sottili e aggrovigliati dopo lo shampoo, nutre le punte e non appesantisce. Per quanto riguarda le proprietà condizionanti ho constato che sono piuttosto alte, ciò significa che mi basta asciugare i capelli a caso con l'aria del phon per averli perfettamente lisci. Col balsamo, invece, mi era necessario fare la piega con la spazzola o con la piastra. Poiché non appesantisce i capelli è perfetta anche per chi li ha ricci.

L'uso che ne faccio io è quello di balsamo, sia perchè più pratica come operazione sia perchè non ritengo necessario lavarla via con lo shampoo dopo l'utilizzo. Quando, invece, sento i capelli particolarmente aridi faccio un impaccone pre-shampoo e risultano subito rinvigoriti.

Quindi, tanto è stato l'odio per il balsamo concentrato tanto è l'amore per la maschera *_*



*prodotto ricevuto gratuitamente da E-natural store. Per la recensione che avete appena letto NON sono stata pagata. E ci mancherebbe :D

19 commenti

  1. Lo sapevo, ora dovrò andare a comprare la maschera u.u Contenta, eh? tsk! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  2. anche io la adoro! l'ho acquistata perchè mi ispirava parecchio, ma non sapevo fosse per capelli ricci. Dopo l'acquisto mi accorgo dell'indicazione, ma poco male, avevo i capelli piuttosto secchi e mi serviva qualcosa di rinvigorente, pur avendo i capelli lisci (o presunti tale, dato che sono lisci/crespi. Il liscio lo creo io con spazzola e phon). La utilizzo anche io come balsamo, la trovo davvero favolosa. e poi ha un profumino davvero... balsamico! :)

    RispondiElimina
  3. Aggiunta alla wishlist, Elenia cara, non devi tentarmi ogni giorno! :*

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Non suona per niente male, questo prodotto! Avendo infatti i capelli ricci, taaanti capelli ricci, sono sempre alla ricerca di qualcosa che idrati ma che non appesantisca troppo :/ baci!

    RispondiElimina
  6. mi incuriosisce da tempo, anche perché col balsamo mi son trovata maluccio D:
    nel mio caso li appesantiva proprio... solo che non so se ho la pazienza di farmi una maschera e come balsamo potrebbe essere sprecata per me XD

    RispondiElimina
  7. Sarà il mio prossimo acquisto! Sicuramente sarà un toccasana post mare :D

    RispondiElimina
  8. Concordo con te perché è proprio un buon prodotto che ricomprerò sicuramente quando finirà, però io mi ci trovo meglio ad usarlo come maschera, come balsamo non mi convince del tutto.. Certo è che il profumo è buonissimo :-)

    RispondiElimina
  9. mmm sembra molto buona.. mi hai tentato con la tua recensione =)

    RispondiElimina
  10. bella review!anche io tentata all'acquisto...ma i tuoi capelli al naturale come sono? già lisci, o mossi?
    comunque, visto anche lo stress a cui sono sottoposti i capelli in estate credo che la prenderò!
    bacio
    nuovo post anche da me!

    RispondiElimina
  11. Ho il balsamo e lo trovo fantastico.. ma ora che hai parlato di questa maschera mi sento in dovere di provarla ehehe :) Quando starò x terminarlo la acquisterò sicuramente!!

    RispondiElimina
  12. adoro questo brand...non amo particolarmente utilizzare prodotti vari sui miei capelli...soprattutto ultimamente...non so perchè si sporcano subito...ma questo brand ha sempre ottimi prodotti e questa maschera farebbe proprio al caso mio...
    buona giornata cara

    RispondiElimina
  13. Non sei la prima persona di cui leggo che si è trovata meglio con la maschera. Anche io in effetti mi aspettavo di più dal balsamo, infatti non appena terminerà, proverò la maschera sperando di trovarmi meglio!

    RispondiElimina
  14. Questo è in assoluto il mio prodotto preferito! Ho i capelli ricci e lo uso come maschera tenendolo in posa 20 minuti prima dello shampoo. Capelli puliti, condizionati e non appesantiti, nonostante siano ben nutriti. Insomma, la adoro!

    RispondiElimina
  15. Conosco la maschera e trovo che il nuovo packaging sia molto più comodo del precedente!

    RispondiElimina
  16. Io con il balsamo mi sono trovata bene... e adesso vorrei prendere pure lei, è da un po' che ci sto pensando!

    RispondiElimina
  17. questa maschera è favolosa! come già sai è piaciuta moltissimo anche a me!! è sicuramente superiore al balsamo che comunque non mi dispiace...

    RispondiElimina
  18. ecco, io il balsamo lo avevo buttato dopo un paio di tentativi, malriusciti, di utilizzo. Ho capelli secchissimi e me li lasciava pesanti ed aggrovigliatissimi. Magari sbagliavo qualcosa, ma era davvero un dramma....Però anche se la maschera mi tenta, abbiamo capelli diversi e questo probabilmente incide sul risultato...

    RispondiElimina
  19. personalmente ho provato il balsamo e, a parte il profumo, non ho riscontrato nessun effetto positivo sui miei capelli (in alcuni punti rovinati per la mia tricotillomania, in altri normali ma tendenti al crespo), anzi... dopo lo shampoo i capelli erano morbidi, passando dopo il balsamo biofficina si seccavano molto. molto meglio la maschera omia laboratories all'aloe a questo punto. sono indecisa se prendere o no questa di biofficina per il timore che mi secchi anch'essa i capelli

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.