[SO'BiO étic] BB cream, Fondotinta, Correttore. Le mie impressioni.

Ho la convinzione (da sempre) che è inutile truccare bene gli occhi o mettere in modo impeccabile il rossetto se la base viso non è perfetta. Il mio cosmetico irrinunciabile è il fondotinta. Ho la pelle impura e mi piace averla in ordine prima di uscire da casa. Per tutta l'estate ho usato con soddisfazione i fondi minerali. Adesso, però, sentivo l'esigenza di avere un prodotto per la base liquido e che fosse totalmente bio. Per questo motivo dopo Natale ho fatto un ordine da EccoVerde. Ed ho preso:

La BB Cream Coprente

La BB cream che ho scelto di acquistare è quella nella versione classica, cioè la più coprente. Grazie a Gaia di Biocamelia ho avuto modo di provare 5ml di questo prodotto e sono riuscita ad utilizzarlo per un mese. Questo lasso di tempo piuttosto congruo mi ha permesso di farmi un'idea sul prodotto e di poterlo acquistare con più convinzione. Questa BB cream se stesa sul viso o sulla mano sembra davvero coprente, ma una volta spalmata per permettere alla pelle di assorbirla perde un po' della sua coprenza a favore di un risultato levigato ma molto naturale. La mia pelle è mista tendente al grasso e dopo varie prove preferisco applicarla senza una crema viso sotto ma direttamente dopo il tonico. Con la crema, infatti, la pelle tende a lucidarsi prima. Il risultato mi piace molto: l'incarnato è uniformato, i rossori coperti del tutto e l'aspetto finale è quello di una pelle sana e luminosa. Per abitudine applico una spolverata di cipria; prediligo quella compatta Avril che è leggermente colorata. La tenuta è di 6h buone.

Quello che ho notato, però, è che questa bb cream tende ad evidenziare le zone secche del viso. Quando dimentico di fare lo scrub settimanale nella zona tra le sopracciglia la pelle mi si squama leggermente, un'imperfezione che comunque senza trucco non si nota. Quando vado ad applicare la bb cream il difetto diventa, invece, molto evidente e antiestetico! Questo episodio mi fa arrivare alla conclusione che questa bb cream non è adatta alle pelli secche. 

Io applico la bb cream con le mani e non ho nemmeno provato ad utilizzare dei pennelli. Una piccola quantità ha una grande resa, quindi applico sempre poco prodotto alla volta. Non si secca e non si asciuga in fretta. Riesco ad applicarla con tutta calma. 

Le tonalità disponibili sono due 01-beige nude e 02-beige èclat. Io ho preso quella più chiara e sul mio incarnato si fonde bene, anche se è un mezzo tono più chiara. Il sottotono a me sembra neutro freddo, ma contradditemi pure se vedo male ;)

AGGIORNAMENTO DEL 29 APRILEDopo diversi mesi di utilizzo posso dire che le mie impressioni sono rimaste invariate. La bbcream continua a soddisfare le mie esigenze: compatta la pelle, si stende facilmente, copre discretamente e, con una buona cipria, mi dura anche 10h senza ritocchi. E' un prodotto che considerò di riacquistare una volta terminato.

Il fondotinta

Sul fondotinta non ci sono molte recensioni in giro, anzi al tempo del mio acquisto non ne ho trovata nessuna. L'acquisto, però, l'ho fatto sulla base di un parere positivo ricevuto da Emilia (una dolce paperella - clicca per il mio gruppo su fb). Le tonalità disponibili sono tre: una a sottotono rosa (02-rose discret) e due a sottotono giallo (03-beige dorè e 04-sale chaud). Io posseggo il numero 3 e risulta mezzo tono più scuro del mio incarnato ma riesco a sfumarlo bene e non si nota alcuno stacco. Va detto, però, che entrambi i prodotti sinora descritti uniformano bene l'incarnato ma non hanno una coprenza così alta da creare un effetto mascherone sul viso. Quindi, se anche il colore non è quello perfetto per la nostra pelle applicando il prodotto con perizia il risultato è comunque buono. 

Il fondo è molto più asciutto come texture rispetto alla bbcream. Ciò comporta un uso maggiore di prodotto per coprire una stessa quantità di pelle. Ha il pregio di fondersi perfettamente con la pelle conferendo a quest'ultima un aspetto vellutato e cipriato al tatto. A differenza dell bb cream non evidenzia affatto pellicine o screpolature varie, proprio perchè riesce a fondersi meglio con la pelle. La bb cream, invece, è come se restasse più in superficie. L'effetto dopo la stesura e sicuramente opaco. Io utilizzo comunque una cipria. Con quella compatta di Avril ottengo una durata di 6\7h; con la cipria Hollywood di Neve posso confidare in una tenuta dalla mattina alla sera. Il fondo non mi secca ne mi lucida la pelle e, di solito, lo applico dopo la crema viso e lo stendo con le mani.

AGGIORNAMENTO DEL 29 APRILECon l'utilizzo continuato ho notato che questo fondo mi causa dei brufoletti sotto pelli nella zona del mento e talvolta delle guance. Sono già giunta alla fine del prodotto e per evitare questi effetti indesiderati non lo utilizzo mai continuativamente ma sono a giorni alterni.

Ecco uno swatch di entrambi i prodotti:

La BB cream è più corposa ma nonostante ciò non riesce ad idratare le pelli secche e, al contrario, evidenzia screpolature varie. Sulla mia pelle, però, da un bel risultato naturale e coprente allo stesso tempo. Eventuali brufoli li copro con un correttore.

Il fondotinta è più asciutto e viene assorbito meglio dalla pelle. Nasconde i rossori e riduce visibilmente i pori dilatati. La coprenza è medio-bassa, proprio come la bbcream.

Entrambi i prodotti per il mio tipo di pelle mista sono adeguati e mi ci sto trovando molto bene. 

Il correttore


L'uso principale che faccio del correttore è quello di coprire i brufoletti e illuminare la zona del contorno occhi. Per fortuna non ho occhiaie. Ho scelto la tonalità 02 perchè avevo letto in giro che la 01 fosse troppo chiara, quasi bianca. Mi aspettavo che questo correttore avesse una consistenza più corposa, ed, invece, la sua grana è sottile. Questa caratteristica comporta una coprenza bassa. Non è secco, quindi devo necessariamente tamponarlo con una cipria. Sui brufoletti funziona discretamente; riesco a coprirli senza dannarmi e con la cipria sopra la durata è ottima. Nella zona del contorno occhi, invece, l'ho trovato disastroso: si scioglie e fa le pieghette (nonostante la cipria). Questo prodotto non lo ricomprerei.

AGGIORNAMENTO DEL 29 APRILESu questo prodotto ho completamente cambiato idea. Anche se non mi piaceva mi sono comunque imposta di utilizzarlo e finirlo, odio gli sprechi >.< Io non ho occhiaie, intese come discromie della zona perioculare. Ho delle borse piuttosto gonfie, soprattutto al mattino. Il correttore mi serve per dare un aspetto più decente e fresco. Mi sono accorta che questo prodotto non è affatto scadente come dalla prima impressione. Infatti, dopo aver provato il correttore Nascondino di Neve Cosmetics (che è sottilissimo e per nulla coprente), ho potuto appurare che questo ha una coprenza media e che se la cava egregiamente sui brufoli. Nella zona del contorno occhi non mi fa più le pieghette se ho l'accortezza di stenderne poco e di applicarlo prima del fondotinta, così da evitare la stratificazione. Un velo di cipria e la tenuta è assicurata :) Va da sé che la zona del contorno occhi merita di essere idrata quotidianamente, io uso con soddisfazione il serum idratante all'Eufrasia di Maternatura

Ecco lo swatch:

Concludendo

La bbcream ed il fondo mi hanno finalmente fatto rinunciare al pensiero di riacquistare dei fondi siliconici. Infatti, con prodotti dall'inci completamente verde riesco ad ottenere una base levigata ma naturale proprio come piace a me. Durante l'utilizzo (circa 2 mesi) non mi sono comparsi brufoletti; ciò significa che la mia pelle tollera bene la formulazione.

Il correttore, invece, non mi è piaciuto :\

Riguardo la reperibilità dei prodotti posso dirvi che al momento gli unici siti autorizzati alla vendita online del marchio sono EccoVerde e Bioveganshop. Da febbraio troverete il brand anche su PreziosiEcoBio e Biocamelia. I negozi fisici che, invece, trattano il marchio sono diversi, tra cui le Bioprofumerie Thymiama.

Ricapitolando:
  • pelle grassa o mista: si alla bbcream senza crema viso sotto; si al fondotinta
  • pelle secca: si al fondotinta; no alla bbcream perchè evidenzia le screpolature
  • pelle normale: si ad entrambi i prodotti.
Prendete quello che ho scritto in questo post come la mia semplice opinione. Spero di esservi stata utile *_*