[Parliamone] Come cambiare grafica al blog

Sera bellezze *-*

Come forse avete notato ho cambiato grafica al blog, perchè la precedente mi aveva stancata e mi dava qualche problemino. Questa di adesso mi piace molto e spero che non mi stanchi subito.

Scrivo questo post perchè mi capita spesso che molte di voi mi chiedono come cambiare grafica anche al proprio blog. Io non sono competente in materia, anzi sono un asino. Ho imparata giusto qualcosina grazie a google e voglio mettere, comunque, anche a vostra disposizione le mie conoscenze.

Cominciamo.
Un template è il vestito del blog. Può essere anche chiamato modello o tema. Cambiando template si cambia look. Ma come si fa a modificarlo?! Le opzioni che conosco sono due.

  1. modificare i modelli che blogger mette a nostra disposizione
  2. scaricare un template già pronto e disponibile on line 
In questo post affronterò il secondo punto.
Per prima cosa non dovete fare altro che salvare e mettere al sicuro il vostro attuale template.

Entrate nel pannello del vostro blog e cliccate su modello. In alto a destra cliccate su Backup\ripristino (clicca sulla foto per ingrandire)

Salvate il documento e andiamo avanti.

Esistono diversi template on line e raccolti in alcuni siti. Vi metto i link dei template che ho utilizzato io (quelle vecchio e l'attuale). Ma ne esistono tanti altri.
Scegliete il template che vi piace di più e poi cliccate su download per scaricarlo. Di solito verrà scaricato un archivio .zip. Decomprimetelo. 

Giunti a questo punto tornate alla schermata precedente (modello --> backup\ripristino --> scegli file) e andate a cercare il template che avete appena scaricato. Il file dovrà avere un formato .xml. Poi cliccate su carica e adesso il vostro blog avrà una nuova faccia. 


Purtroppo la cosa non è così facile per come ve l'ho mostrata. Infatti, i template pronti non è detto che siano adeguati al vostro blog. Per apportare delle modiche occorrerà modificare il template mediante i codici html. E questo non è settore di mia competenza :) Potete sempre usare google che , si solito, è molto gentile e risponde alle vostre domande. 

Dopo questo velocissimo post vi saluto e se avete domande, chiedete pure. 


33 commenti

  1. uff io non trovo nulla che soddisfa il mio genere....però questa cosa della barra dinamica in alto mi piace tanto tanto!!!

    RispondiElimina
  2. consigli davvero utilissimi cara...anche io dovrei cambiare nuovamente la grafica
    xoxoooo
    buona serata
    vendy

    RispondiElimina
  3. io ho provato a cambiare il template ma tutti quelli che ho trovato nei vari siti non avevano l'opzione di rispondere ai commenti sai se sui siti che hai nominato tu c'è questa opzione? baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Petra, in quelli che ho citato io l'opzione c'è.
      Per verificarlo clicca su preview o demo così vedi come si comporta quel template :)

      Elimina
  4. Bella questa nuova grafica! Ottima scelta!

    RispondiElimina
  5. mi piace tantissimo la nuova grafica! Io non riesco a trovare un template che mi soddisfi appieno... mo sbircio i tuoi siti! ^^

    RispondiElimina
  6. Molto gentile a rendere disponibili i trucchi del mestiere :P un tempo ci sapevo fare con queste cose, grafica, photoshop, ma ho dimenticato tutto -.-'

    RispondiElimina
  7. Grazie, appena possibile proverò a cambiare look anche al mio blog! ;)

    RispondiElimina
  8. post utilissimo! e ne aspetto altri sulla grafica visto che sei brava eheheheheh ^_^

    RispondiElimina
  9. Io ho modificato un tema di blogger e amen... mi ero messa a cercare template anche io ma lasciamo perdere! La scelta è fin troppo vasta e io troppo indecisa :) L'unico che avevo trovato che mi piaceva aveva problemi nell'html, tutte le foto sfalsate...

    RispondiElimina
  10. mi piace molto la nuova grafica =) bravissima!! vorrei avere anche io le pagine come le hai tu li in alto :D fantastico!! ma non ho idea di come si faccia :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice: basta scaricare il mio stesso template :D
      Vi ho messo i link apposta *_*

      Elimina
    2. ti volevo ringraziare..ho spulciato un pò i template e ho visto che ce ne sono tantissimi che mi piacciono :p grazie ancora =)

      Elimina
  11. Grazie alla tua meravigliosa spiegazione, sono riuscita a cambiare l'impaginazione del mio blog...finalmente e a renderlo più carino. Ora mi piace un sacco!!! Grazie, Grazie mille!!! :)

    RispondiElimina
  12. Ancora grazie! vieni a visitare il mio blog c'è un post per te!
    http://pinkekysnails.blogspot.it/2013/06/grazie-miss-haul.html

    RispondiElimina
  13. Grazie! Finalmente sono riuscita a cambiare la grafica del mio blog...mi hai aperto un mondo! Grazie infinite, baci.

    RispondiElimina
  14. Grazie mille per queste utili informazioni! Sei sempre esaustiva ^-^

    RispondiElimina
  15. Ciao inanzitutto grazie mille per la spiegazione... Ma qual'è il nome del template che hai tu? Valentina.

    RispondiElimina
  16. Ma sei una smanettona *-* Mentre io ancora non mi decido a cambiare la mia grafica tu l'hai giá fatto almeno due volte...:) Grazie per il post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è vero :D sono passata da quella a questa ^_^ E "forse" sono soddisfatta XD

      Elimina
  17. io volevo cambiare la scritta insomma mettere un carattere più carino,ma non ci sono riuscita mi da sempre errore,vabbè vuol dire che me lo tengo cosi come è

    RispondiElimina
  18. Come hai avuto modo di constatare personalmente sono una capra per ste cose...ahahahah :P

    RispondiElimina
  19. Spiegazione mooooolto utile!!grazie :)il mio blog è ancora in fase di creazione, sto facendo mille prove eheh :)

    RispondiElimina
  20. Eccomi :)Grazie Miss per il post. Sono sempre molto utili. Come ti ho già detto il mio problema è il logo e vediamo un pò che riesco a fare per capire come crearlo. Io ho scoperto proprio avantieri come modificare il tamplate e in effetti è molto più facile a farsi che a dirsi^^ Piuttosto, con la nuova grafica non riesco a vedere più la griglia in alto a destra dove c'è "design" e da dove accedo per scrivere i post o per modificarli. Non so proprio come accedere. Tu ne sai qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il logo devi saper usare o photoshop o programmi del genere alternativi.
      Riguardo la barra in alto chiamata navbar, dovresti cercate in layout il gadget con questo nome e modificandolo togli la spunta da disabilitato e lo attivi. Se il gadget non te lo da come disponibile ti basta andare in www.blogger.com (pagina che potresti salvare nei preferiti) e da li accedi al tuo blog e vai su nuovo post

      Elimina
  21. Grazie mille cara=) Sei stata chiarissima!

    RispondiElimina
  22. Ciao! :) Io sto sistemando il mio blog e ho già messo il template, il titolo ben fatto, l'immagine che preferisco e anche la descrizione. Solo che come hai fatto tu vorrei aggiungere le sezioni sopra (non so come si chiamano) con: •Home •Chi sono •contattami •disclaimer •blog preferiti •Il forum •seguimi su:
    e sotto il titolo - Capelli - Corpo - Viso ecc... ma non ho idea di come fare! Sapresti aiutarmi? Io sono talmente imbranata che è già tanto che sono arrivata a questo punto! :) Grazie mille in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao:) purtroppo quella che dici è un'impostazione del template e se non c'è integrarla risulta complesso. Questo è un articolo che spiega come fare: http://djogzs.blogspot.it/2013/06/css-dropdown-menu.html

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.